Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » aiuto in aggiustamento file raw

aiuto in aggiustamento file raw

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1240553
    Elmira
    Partecipante

    ragazzi ho un sacco di foto delle vacanze che devo ritoccare…tutte file raw..ho adobe camera raw…consigliate altro? Quali sono le cose fondamentali che devo ritoccare per migliorare la foto? Mi fido dei vari parametri che ha in automatico o vado ad occhio? Ogni consiglio è ben accetto…CIAO

    #1240561
    Loran
    Partecipante

    Premetto che di sicuro uno dei moderatori ti potrà rispondere in maniera più esauriente, però cerco comunque di rispondere alla tua domanda. I programmi usati, di solito, sono: 1)DPP (Digital Photo Professional), che ti viene fornito con la macchina fotografica; 2)RawShooter essentials: gratuito, scaricabile dalla Adobe, che ha appena acquistato la ditta che lo produceva :(, è solo 5Mb quindi lo si scarica comodamente; 3)Camera Raw di Photoshop (scegli tu la versione): ovviamente a pagamento; 4)Aperture: se usi Apple dicono che sia veramente molto valido (fonte più che autorevole: EosMac), comunque a pagamento; 5)GIMP: sia per Linux, sia per Win. Limite conosciuto è che non lavora a 16bit per canale, non usati da tutti, ma credo che sia un argomento controverso :nw Io di solito, controllo che la temperatura del colore sia corretta, poi aggiusto l’esposizione, le ombre, la luminosità e il contrasto. Spero di esserti stato di aiuto 🙂

    #1240562
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Elmira, questo è un’altro degli eterni dilemmi della fotografia digitale… Io per ritoccare le mie foto raw fatte con la 30D utilizzo DPP 2.1.4 che viene fornito a corredo con la macchina fotografica oppure utilizzo RawShooter Premium 2006 della Pixmantec che sarà a brese sostituito da Adobe Lightroom avendo la Adobe acquisito Pixmantec. Se vai al forum forum_forum.asp?forum=4&section=41&post=13468 puoi trovare dei test che ho effettuato con alcuni SW sulla stessa foto per capire il loro comportamento. RawShooter è risultato il migliore. Il problema è che non è più disponibile la versione Premium ma c’è solo la versione Essential (gratuita fra l’altro) che per ora non legge le raw della 30D. Lo upgradano alla fine dell’estate. Per il resto, se la foto è bella, i ritocchi sono i classici: un po’ di saturazione in più, un po’ di contrasto o di nitidezza e un ritaglio se vediamo che la foto stessa è un po’ troppo confusionaria. Io non faccio di più se non l’eliminazione di eventuali punti di sporco evidenti quando si fotografa anche il cielo. Quello che ti posso consigliare, per finire, è di memorizzare i raw in un luogo sicuro perchè sono come i vecchi negativi…se un giorno ti prende lo “schiribizzo” di fare una modifica ad una foto, con il raw non avrai problemi mentre con il jpg qualche ostacolo alla creatività potresti trovarlo. Ciao e Buon Ferragosto !! [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX