Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Aiuto nella scelta del nuovo obiettivo

Aiuto nella scelta del nuovo obiettivo

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Ilaria
    Partecipante

Scusate l’assenza ma mio figlio ultimamente mi prende tantissimo tempo! In effetti leggendo i vostri messaggi mi sono un pochino confusa, non essendo ancora così pratica!
    Le mie esigenze nello specifico e attuale sono quelle di avvicinarmi alla fotografia. Scatto moltissime foto nelle gite di famiglia e nei viaggi che faccio. L’ottica 18-55 è straordinaria ma volendo fare delle foto un pò più “artistiche” (passatemi il termine) lo trovo un pò riduttivo. Non sono sicuramente alla ricerca della foto perfetta… anche perché non saprei fare in questo momento una foto perfetta! Vorrei solo avere un obiettivo versatile che mi permetta di fare belle foto in tutte le situazioni. Per quanto riguarda la scelta della reflex… io credo che nonostante la tecnologia sia andata avanti la reflex rimarrà sempre reflex. E concordo pienamente con il concetto che il dover cambiare ottica è solo un valore aggiunto rispetto alle altre.

Angor
    Partecipante

ok Ilaria, adesso sono confuso pure io 😀

perchè io avevo capito una cosa, poi accenni a volere forse qualcosina in più in termini di creatività…quindi probabilmente il consiglio del 18-200 potrebbe non essere adeguato al tuo caso.

vediamo di capire bene cosa vuoi, con qualche domanda più diretta. [leg]

1) in quali occasioni il 18-55 ti è andato “stretto” (inteso nel senso che non aveva quello che ti serviva o che avresti voluto)
    2) cosa avresti voluto che il 18-55 non aveva? (esempio: nitidezza, focale, sfuocato, luminosità, velocità….)
    3) quanto ti sarebbe fattibile portarti un secondo obiettivo appresso (che significa anche una borsetta apposta e doverlo cambiare in campo): da 1 “impossibile” a 5 “non mi da’ fastidio anzi mi diverte”.
    4) purtroppo ci sta anche questo aspetto: quanto vorresti spendere? meno possibile non è una risposta valida :~(

mgari gli altri hanno altre domande più specifiche

Ilaria
    Partecipante

Hai ragione Angor forse sono stata poco chiara! Ho preso la mia 250d circa un anno fa e fino a quando mio figlio è stato piccolo è andato stra bene. Nel senso che non avendo potuto fare grandi viaggi o uscite era perfetto. Da quando è iniziato a crescere abbiamo iniziato ad uscire un pò di più e ovviamente lui ha iniziato a muoversi come un fulmine(?) (?).
    Personalmente ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia facendo tipo foto alla luna, al mare o per esempio a dei fiori.
    Il 18-55 canon ha una nitidezza stupenda a mio avviso e vorrei un obiettivo che mantesse tale nitidezza. Ovviamente so che i migliori obiettivi sono quelli fissi però io in questo momento non farebbero al caso mio. Uno perché sono proprio all’inizio 2 perché molte volte sono sola con il bambino e mi verrebbe complicato cambiarlo. Per questo motivo stavo optando ad un un obiettivo tuttofare.
    La cifra che vorrei spendere è intorno ai 200 250 euro (anche se so che il canon originale costa molto di più… in quel caso aspetteri un attimo per racimolare qualche soldino).

Angor
    Partecipante

allora forse mi sento di appoggiare il consiglio del 55-250: è un ottimo obiettivo e stai tranquillamente nel tuo budget
    (su ebay ce ne sono di seconda mano a 175-180 euro da rivenditori professionali, quindi con possibilità di restituirlo qualora non funzionasse correttamente).

Ti devi solo prendere un portaobiettivo e imparare a cambiare velocemente lente…non è difficile, con un poco di pratica e tenendo la macchina al collo, per avere le due mani libere, in meno di 10 secondi hai cambiato obiettivo. Certo non è immediato ma fattibile e relativamente comodo.

Un coso tipo questo
    www ebay it /itm/MENGS-grandi-dimensioni-L-Portaobiettivo-neoprene-protettivo-di-alta/303529282040?hash=item46abc149f8:g:ZtIAAOSwKNpehJ4k
    anche più piccolo, perchè anche il 55-250 è relativamente compatto.

Per i fiori, potresti iniziare a entrare nel mondo macro con i tubi prolunga, tipo questo
    www ebay it/itm/Macro-Extension-Tube-Ring-3-Set-for-EOS-EF-EF-S-Canon-5D-MARK-IV-760D-1200D-80D/322391415835?hash=item4b10069c1b:g:PPoAAOSwiglcrFmU
    (metti i punti all’indirizzo per farlo leggere)
    Consentono di avvicinare tantissimo la messa a fuoco e fare macro anche di buon livello. Io li uso da anni, raramente perchè macro non èil mio genere, ma quella volta ogni tanto danno soddisfazione.
    Queste sotto le ho fatte con tubi prolunga e un 135f2.8 manuale (Pentacon M42, una vecchia lente degli anni 60 credo).
    IMG_5271.jpg IMG_5280.jpg

Poi, poco per volta capirai dove e se andare a spendere (tanti) soldi.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX