Home » Topic » Ritratti » Ale

Ale

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1248267
    mcgiver
    Partecipante

    ;hm Ieri sera stavo spiegando a mio figlio come usare le funzionalità manuali,…tra i vari scatti di prova ho scelto questo in b/n,senza tripod. Daje con critiche e commenti! [lo]

    #1248269
    mcgiver
    Partecipante

    Non l’ha allegata!!! Eccola [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1813.JPG[/IMG]

    #1248324
    doctor68
    Partecipante

    Non conosco le funzionalità della tua fotocamera. Io non avrei sicuramente optato per una focale così “allargata”, 12 mm vanno bene per le foto panoramiche, sui ritratti ravvicinati deformano le proporzioni del viso. Avresti dovuto allontanarti ed utilizzare una focale più adeguata (io uso per il ritratto focali che vanno da 80mm a 135mm). Questo secondo me è il primo aspetto che noto di questo scatto. Poi non avrei utilizzato il seppiato o comunque questo tipo di cromaticità sul volto di un bambino per giunta vivace.

    #1248331
    Alfetta78
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctor68: Non conosco le funzionalità della tua fotocamera. Io non avrei sicuramente optato per una focale così “allargata”, 12 mm vanno bene per le foto panoramiche, sui ritratti ravvicinati deformano le proporzioni del viso. Avresti dovuto allontanarti ed utilizzare una focale più adeguata (io uso per il ritratto focali che vanno da 80mm a 135mm). Questo secondo me è il primo aspetto che noto di questo scatto. Poi non avrei utilizzato il seppiato o comunque questo tipo di cromaticità sul volto di un bambino per giunta vivace.

    Attenzione nella A610 12mm di lunghezza focale equivalgono a circa 57mm del FF. Per un ritratto ci possono stare. O no?

    #1248334
    doctor68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alfetta78: Attenzione nella A610 12mm di lunghezza focale equivalgono a circa 57mm del FF. Per un ritratto ci possono stare. O no?

    Ripeto, personalmente non vado mai sotto gli 80 mm, anzi i grandi nomi della ritrattistica internazionale propendono addirittura per il 135mm !!! Pare sia la focale che “rispetta” le reali proporzioni del viso. Mentre, come sapete, le ottiche grandangolari tendono ad allargare i segmenti (effetto fish-eye). Comunque sempre meglio il 57mm che il 12mm…

    #1248418
    mcgiver
    Partecipante

    Grazie x le risposte. Doctor ha pienamente ragione x la distorsione ottica,(dovevi vedere le altre…),stavamo provando le varie opzioni senza flash con luce scarsa,(abbiamo fotografato tutti gli angoli del soggiorno…),riguardandole,questa pareva onesta,purtroppo,con una focale maggiore,nonostante i 400 ISO,sarebbe scura,d’altronde la A610 e’onesta,ma,da qui alla reflex…che è in arrivo! Ciao

    #1248710
    goldcat
    Partecipante

    ho provato a riprendere la tue foto che ha una dominante blu. [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_1813b.jpg[/IMG] questa è la mia versione, cosa ne dici?

    #1248725
    mcgiver
    Partecipante

    Ciao Gold, Grazie per l’interessamento,vedi,è una foto”buttata lì”,(stavo illustrando le funz.manuali della A610 a mio figlio,che me l’ha opzionata perchè ho in arrivo la 400d),ha voluto tenere questa foto,ho provato a migliorarla,(liv.tonali,fluo,div.dominanti di colore,seppia,ecc.)ma non ci ha mai soddisfatto,e allora ho detto ad Ale:ci penseranno gli amici del forum a “conciarti per le feste”! Ciao Grazie a tutti. [lo]

    #1248727
    mcgiver
    Partecipante

    Scusa Gold, Mi chiedevi un parere sulla tua versione.. La vedo meno nitida dell’originale,ma riconosco che da quello non si può ricavare molto.Vero? Ciao

    #1248755
    goldcat
    Partecipante

    ciao Mcgiver, come avrai visto dalle mie foto amo il bianco e nero, la tua non mi convinceva come tonalità, per questo l’ho ripresa. Dà un po’ sul blu, a meno che non sia il mio video, purtroppo questo è un problema della foto digitale. Comunque l’ho contrastata poco per togliere le ombre da sotto gli occhi e inoltre la tua pesa 54 kb, non si può pretendere tanto. Spero che tuo figlio si appassioni, io la prima foto l’ho fatta a 8 anni, mi ricordo che ho tagliato un pezzo di testa a mia nonna! Dopo 50 non ho ancora perso il piacere di fotografare.Ne approfitto per ringraziarti dei complimenti che hai lasciato nel mio album. Grazie

    #1248760
    mcgiver
    Partecipante

    Ciao Goldcat, …ma guarda,ho appena commentato le tue composizioni… Non ti preoccupare,abbiamo provato a lanciare una difficile sfida,non è una gran foto.Sai,ora che ho ordinato la reflex,mio figlio ha subito opzionato questa 610,scattava gia con una vecchia HP,ma sempre in automatico(d’altronde ha 13 anni).Vedremo,spero abbia capito qualcosa anche sulle funz. manuali…magari posteremo i risultati. Tornando a noi,ho scoperto il tuo album da un po’ di tempo,ti auguro di continuare per altrettanti anni(e più!). I tuoi ritratti e paesaggi,in bn e non,sono veramente eccellenti!E,scusa se non li ho commentati tutti,ma meritano! Ciao, Buone foto!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX