Home » Topic » Tecnica fotografica » aliasing?

aliasing?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246390
    sigrisi
    Partecipante

    ciao a tutti ho notato un certo effetto “scanalettatura” lungo il bordo superiore di una insegna di un noto fast food internazionale ripreso in posizione diagonale. puo essere dipeso da un eccessivo sharpening o cosa altro?

    #1246391
    jack64bit
    Partecipante

    Beh, a me è successa una cosa del genere aumentanto la nitidezza sia con DPP che con altri SW che elaborano i RAW. l’unico che si comportava in modo “decente” era Raw Shooter. Ora però se è quella la sola causa non te lo so dire. Mi pare di ricordare che in alcune foto erano già un po’ seghettate le linee diagonali anche se non avevo impostato nessuna niditezza da fotocamera… Boh. Io ho dato la colpa alla poca (per quel tipo di foto) risoluzione del sensore ma ovviamente non sono sicuro di ciò… Ciao Jack

    #1246392
    sigrisi
    Partecipante

    ciao Jack in realta ho provveduto a far sviluppare le stesse foto da un altro laboratorio di stampa e… miracolo :a scapito di un contrasto o nitidezza inferiore quella scanalettatura e’ scomparsa . Inoltre avevo notato che la stessa scanalettatura è piu pronunciata sulle linee diagonali e scompare ad ingrandimenti maggiori. ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX