Home » Topic » Accessori fotocamere » anello treppiede per 70-200 F4 L

anello treppiede per 70-200 F4 L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    dolmenf
    Partecipante

Salve a tutti: ho da poco acquistato un 70-200 F4 L. Ho visto ke la canon ha tar gli accessori l’anello per montare l’obiettivo al treppiede. Per il momento, visto il costo, non l’ho ancora acquistato (anche perchè è “abbastanza leggero se confrontato con gli altri 70-200 della serie L). Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce un prodotto non originale sul mercato che possa sostituire l’originale! è possibile spendere 120 euri x un anello di volgarissima plastica?!

alexcrive
    Partecipante

Dubito che ci siano anelli compatibili x il 70-200 e non è fatto di plastica, ma di metallo!! Se vuoi l’anello te lo devi comprare Canon!! Ciao Ale

dolmenf
    Partecipante

beh il fatto che sia in metallo è già una bella cosa, che non mi giustifica ancora i 120 euri!… capsico che non sia un articolo richiestissimo, ma speravo di trovare un surrogato!

doctor68
    Partecipante

Anche io ho acquistato il Tripod Mount Ring per il 70-200 L f4. E’ in metallo ed ha un sistema di chiusura che ti permette lo “scivolamento” dell’ottica per cambiare l’inquadratura da verticale ad orizzontale. Non credo ci siano alternative valide in giro. Concordo sul prezzo: è elevato.

rpolonio
    Partecipante

Con gli stessi soldi ti compri un trepiedi o monopiede e una buona testina ed hai molto di più come utilizzo. [lo]

Alfetta78
    Partecipante

Eppure tempo fa ho trovato su eBay un venditore cinese che vendeva un anello compatibile sempre in metallo per 35€, come l’orignale era disponibile in bianco o nero (quello originale in nero costa qualche decina di euro in meno). Purtroppo non ho salvato nè l’asta nè il venditore, prova comunque a cercarlo.

Alfetta78
    Partecipante
    10ste
    Partecipante

ma serve veramente sto’ anello? io non lo uso e non ne ho mai avuto il bisogno.. come dice rp se si ha un buon tripod e una testa che tiene abb il gioco è fatto…! ciaociao

Alfetta78
    Partecipante

Io la possibilità di provare il 70-200 sulla mia 350D non l’ho ancora avuta, ma la domanda in effetti me la sono posta anch’io. (?) Il fatto è che però rispetto alla 30D la 350D è notevolmente più leggera, il che la sbilancia di molto con il 70-200 montato.

reynolds
    Partecipante

L’anello purtroppo serve eccome, anche con un cavalletto e tesa robusta, attaccando la fotocamera al cavalletto tramite il suo attacco, con i teleobiettivi, il peso è troppo sbilanciato in avanti, ed al momento dello scatto sicuramente ci sono delle vibrazioni, specie con tempi lenti che danno del micromosso all’immagine.

mauromo69
    Partecipante

Quoto se hai un obiettivo lungo e pesante per il 70-200 non saprei non avendolo 🙂 [lo]

rpolonio
    Partecipante

Io ho fatto una prova con la 20D+extender+70-200L f2,8 (quello che pesa 1500g.) il tutto montato sopra una testina 234RC, ho messo un comparatore millesimale all’estremità dell’ottica e ho provato con l’autoscatto per vedere se nella fase dello scatto dell’otturatore ci fosse qualche vibrazione, risultato: la lancetta non si è mossa. La mia meraviglia sono i bloccaggi sulla testina veramente molto solidi. [lo]

10ste
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: L’anello purtroppo serve eccome, anche con un cavalletto e tesa robusta..

con il 055prob e la berno kj-0 che tiene 8kg e il tripod 7kg io non ho problemi.. per un 2.8 o 300mm o superiori l’anello penso sia indispensabile.. per un peso piuma come l’f/4.. io non riscontro problemi anzi.. poi se uno vuole fare il perfezionista anche dove non serve faccia pure.. (ovvio con il tripod che avevo prima la testa il peso non me lo supportava .. ma come già detto se si ha un buon tripod e testa non si hanno problemi!)

jack64bit
    Partecipante

Ciao a tutti! Permettetemi di dire la mia opinione a riguardo. Prescindendo dal fatto che se mamma canon sull’f/4 non lo mette si vede che nn serve e che tutte le idee espresse sono valide, in generale il tripod ring serve per avere un aggancio a cavalletto per quelle ottiche troppo pesanti che, in particolari condizioni, potrebbero portare ad un “vizio” delle giunture o, nel peggiore dei casi, a rotture. Mi spiego meglio. Facciamo finta di avere un 600mm che pesa intorno ai 5,5 kg. (se uno fa mente locale al 600mm, è più facile capire questo concetto rispetto ad un 70-200) ed ipotizziamo di averlo montato su una 5D che con tutto il rispetto, essendo anche ben fatta (telaio in magnesio) è sempre assimilabile ad una lattina di cocacola con un buco d’avanti… (ora quì mi additeranno tutti come blasfemo… [feu]). Pensate di attaccare tutto sto’ po po di roba anche al cavalletto più robusto che ci sia utilizzando la vite sotto la macchina fotografica ed avere stì 6-7 kili in totale a sbalzo di 50cm ecc. ecc. Daje oggi, daje domani… alla fine qualche gioco, per nn dire rottura, potrebbe venir fuori. La stessa vite del corpo macchina sarebbe oltremodo sottoposta a “stress”. Monopiede. Spesso si dimentica che oltre al tripodo esistono i monopiedi, quelli che nel 100% dei casi utilizzano i fotografi sportivi e che utilizzo anche io. Oltretutto bisogna vedere in quali condizioni si sta’ fotografando (tranquilli o agitati…). Il tripod ring, permette di avere il peso del tele e della macchina fotografica meglio distribuito sull'”unica gamba” che si ha in quel momento con tutto vantaggio per la stabilità e maneggevolezza. E’ ovvio che, quando anche io monto il 70-200 f/2.8 che pesa intorno al kilo e mezzo, se lo devo portare al collo, non lo monto il collare ma bisogna sempre tenere presente che la mano sx compensa il peso del tele sostenendolo, a sua volta, senza portare “stress” per l’attacco ottica. Bye! 8) 8) [lo] 8) 8) Jack

doctor68
    Partecipante

Concordo con chi mi ha preceduto, vi consiglio di non utilizzare la filettatura della fotocamera per agganciare la stessa più un pesante obiettivo (anche il 70-200 f4 comincia ad essere pesante per la 350d) sulla testa di qualsiasi cavalletto. A lungo andare il peso, completamente sbilanciato in avanti, comincia a danneggiare la stessa filettatura e l’innesto a baionetta di fotocamera ed obiettivo. Oltre tutto, le manovre sono molto più agevoli col tripod. Io lo uso spesso e mi va benissimo. Il prezzo rimane esagerato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX