Home » Topic » Accessori fotocamere » anello treppiede per 70-200 F4 L

anello treppiede per 70-200 F4 L

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1255153
    reynolds
    Partecipante

    Ottima risposta doctor68, sono pienamente daccordo con te. per me non dico sia indispensabile, ma per le foto con cavalletto o monopiede è un bene averlo, anche se costa una cifra!! Jack64bit dice che mamma Canon non lo mette nella confezione perchè inutile, ma produce l’anello e lo fa pagare bene !! E’ solo una questione di costi !! Sul mio obiettivo 100 mm Macro Canon EF f/2.8 mamma Canon non mette neppure il paraluce, altrettanto indispensabile, ma lo produce in plasticaccia e te lo vende a 35 euro……

    #1255159
    rpolonio
    Partecipante

    E’ giusto fare un po’ di chiarezza. Dobbiamo conoscere un po’ la tecnologia dei materiali, ma anche se non si conoscono diventa intuitivo la sua classificazione. Molti non ci fanno caso, e non importa di che materiale è costruita la propria fotocamera. Parto dalla 350 e 400, hanno un telaio in acc. inox e tutto il rimanente in plastica. La 20 la 30 e la 5d hanno un telaio in acc. inox e tutto il resto in lega di magnesio (magnesio=simile all’allumnio però più leggero di 1/3), hanno qualche piccolo particolare in plastica, tutti e due i materiali sono amagnetici. La 1D è completamente in lega di magnesio. Tutto questo per dire che se bisogna fare un po’ di attenzione per i pesi dell’insieme ottica e fotocamera, anche se questi sono in sporgenza, su tutte le fotocamere citate non ci sono problemi, possiamo paragonare la costruzione delle nostre fotocamere alle fondazioni di un palazzo, nel nostro caso un telaio di acc. inox. Questo è anche un motivo del perchè il materiale canon ha dei prezzi così alti. Non abbiate paura, sulle vostre fotocamere ci potete montare qualsiasi ottica citata, meno bazooka e mortai. Per qunto riguarda l’anello, è stato progettato più che altro per essere usato con un monopiede in un ambiente sportivo per la sua caratteristica che non necessita di una testina per orientarlo velocemente di 90°. Renzo [lo]

    #1255161
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao di nuovo. Alcune precisazioni a fronte di alcuni commenti al mio intervento: quando dicevo che se Canon non mette di sua iniziativa il ring nella confezione del 70-200-f/4 una ragione ci dovrebbe essere intendevo che probabilmente, visto il peso, non ritengono sia necessario tale accessorio per il normale uso che se ne fa e considerata la destinazione in prevalenza amatoriale di tale ottica rispetto, per esempio, al 2.8. Non giustifico neanche io il prezzo, sia chiaro! 120 Euro per un ring è un po’ troppo a mio avviso. Per il resto, anche grazie allo sport ed alla passione, ho avuto modo di vedere come metalli anche blasonati (vedi il titanio ad esempio), in particolari condizioni possano cedere. Ne ho fatte le spese sulla mia pelle quando andavo in bici (un giorno mi hanno fatto “sciopero” le viti in titanio dei freni davanti…) e, come si dice, non mi fido più di nessuno… 🙁 E’ confortante quanto dice il nostro caro Amico Renzo! Penso anche io che le macchine Canon di una certa fascia siano robuste, forse anche più di altre. Non vorrei essere di nuovo io a scoprire il contrario… e continuerò ad usare il collare ove necessario. L’ultimo punto, come ho appena accennato nel post precedente, è il discorso dello stress dovuto a movimento. Non so quanto resisterebbe un bocchettone di una fotocamera, sia essa anche una 1Ds, con un 600mm attaccato, portato in corsa da un fotografo che deve raggiungere una postazione di scatto ideale. Io ovviamente parlo di condizioni “da gara”, parlo dei reporter di F1, Moto, Olimpiade ecc. Avete presente la foto di quel famoso reporter che corre con un quintale di obiettivi e macchine fotografiche? [IMG]public/imgsforum/2007/adelio.jpg[/IMG] Non oso pensare un aggancio diverso dal collare per quel “coso” mostruoso che ha in spalla… BYE! [lo] Jack

    #1255162
    rpolonio
    Partecipante

    Chi non conosce Adelio!! Un grande della fotografia sportiva contemporanea. Ciao Danilo [lo]

    #1255194
    Franco
    Partecipante

    😀 A questo Sig.Adelio, il 600mm. gli e lo devono aver prestato….. A parte la simpatica foto, il 70-200 può incutere un pò di timore perchè è lungo, però in compenso non pesa molto (un paio di etti piu’ del 17-40 e rispetto il 24-105 ci sono pochi grammi di differenza) và bene che sono distribuiti piu’in lunghezza, però a me sembra che faccia piu’ impressione che male….. Io su cavalletti robusti o su monopod non ho mai avuto la sensazione di correre rischi col 70-200f4, invece con ottiche sui 1,5kg come il 70-200f2,8 e il 300 sento la necessità di montarli sull’anello, anche per questioni di sicurezza siccome piu’ il peso e sbilanciato, piu’ ci sono rischi di perdere il controllo del corpo macchina con conseguente caduta in avanti (cosa che tempo fà mi costò una lente frontale di un Nikon 300mm). Se Canon fà pagare cosi cari i tripod ring per il 70-200f4 forse e perchè non ne vende molti, comunque se costasse 40-50 euro lo prenderei, anche se devo dire che poi infine lo utilizzerei poco (quando uso il 300 a mano libera, quindi la maggior parte delle volte, lo tolgo perchè mi dà fastidio). Ciao 😉

    #1255226
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: 😀 A questo Sig.Adelio, il 600mm. gli e lo devono aver prestato….

    Il signore in questione si chiama Adelio Colombo, titolare di uno dei più grossi negozzi-online del nord-ovest di materiale fotografico (fotocolombo.it). [lo]

    #1255378
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Il signore in questione si chiama Adelio Colombo, titolare di uno dei più grossi negozzi-online del nord-ovest di materiale fotografico (fotocolombo.it). [lo]

    grazie per la precisazione, ora è tutto piu’ chiaro 😀 😉

    #1298227
    Vader
    Partecipante

    io l’ho preso su e-bay a 50 euro e mi sembra un ottimo affare, montandolo con l’extender mi torna utile eccome (o)

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX