Home » Topic » Mi presento » Appena iscritta, mi presento

Appena iscritta, mi presento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865493
    Debora
    Partecipante

    Ciao a tutti [lo] sono Debora e ho 32 anni. Mi sono iscritta perché sono appassionata di fotografia, ma non sono una professionista, tutt’altro. Ho tantissime cose da imparare e spero mi potrete aiutare e consigliare. Mi piacciono molto le foto di paesaggi, tramonti, animali, fiori, anche se vorrei imparare a fare delle buone macro. Ho una Canon eos 4000D e al momento vado in automatico. Spero piano piano di riuscire ad utilizzare il manuale.
    Buona serata a tutti 🙂

    #1865496
    Angor
    Partecipante

    benvenuta Debora,
    ti posso dare subito un paio di consigli.
    Lascia stare sia l’Automatico, sia il Manuale. Il primo non ti permette di imparare nulla, il secondo è una inutile complicazione che non serve praticamente a nulla se non in pochissime situazioni (qualche ex fotografo a pellicola sicuramente avrà da ridire, ma oggi è così).

    Comincia invece ad utilizzare la modalità Av: intanto ti permette di utilizzare anche il RAW, cosa che l’automatico (immagino tu intenda il famigerato quadratino verde) non fa.
    Inoltre ti lascia il controllo di quel parametro fondamentale per le foto che è l’apertura di diaframma. Importante nelle foto ordinarie perchè stabilisce come stacchi i piani della scena, ma fondamentale per le macro perchè in queste foto la profondità di campo è veramente minima.

    In Av, tu scegli il diaframma e la macchina definisce i tempi per l’esposizione.

    Inoltre, se ti piace la paesaggistica, inizia a studiare qualcosa di HDR. C’è un libro molto bello, in inglese e italiano, che illustra come sfruttare a dovere le possibilità del digitale, svincolandosi dalle limitazioni ereditate dalla fotografia a pellicola.
    Questo articolo è ben fatto

    Fotografia HDR: come e quando utilizzare questa tecnica!