Home » Topic » Fotografia Astronomica » Astrofotografia con Canon 550D e telescopio… è possibile? Se si come?

Astrofotografia con Canon 550D e telescopio… è possibile? Se si come?

  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da danilot.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1763003
    danilot
    Partecipante

    Ciao a tutti, premesso che sono alle prime armi vorrei chiedervi se con una Canon 550D montata su un telescopio potrei avere risultati soddisfacenti per fotografare pianeti e luna. Chiedo questo perchè ho sentito parlare di sensori cmos e ccd. La 550D se non sbaglio è dotata di sensore cmos meno idoneo alla fotografia planetaria… sbaglio? E’ più adatta una webcam ccd oppure dipende dal tipo di fotografia (pianeti, luna, cielo profondo…)? Inoltre per fotografare con la reflex, montando il telescopio con attacco T2, come faccio a mettere a fuoco? Lo farà il telescopio? Devo scattare delle foto o devo fare dei filmati ed estrapolare dei fotogrammi? Aiutatemi per favore… Per la tipologia di telescopio non ci sono problemi visto che li ho tutti disponibili (prendo in prestito quelli di alcuni amici astrofili che utilizzano diverse attrezzature per osservare pianeti, luna, cielo profondo… ho l’imbarazzo della scelta fortunatamente). Per le impostazioni dele telescopio ovviamente ci pensano loro, vorrei sapere solo come impostare la 550D, come faccio a mettere a fuoco e se per ottenere risultati soddisfacenti devo fare video full HD o foto. Grazie.

    #1763015
    reynolds
    Partecipante