Home » Topic » Fotografia Astronomica » Astrofotografia con Canon 550D e telescopio… è possibile? Se si come?

Astrofotografia con Canon 550D e telescopio… è possibile? Se si come?

  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da danilot.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1763003
    danilot
    Partecipante

    Ciao a tutti, premesso che sono alle prime armi vorrei chiedervi se con una Canon 550D montata su un telescopio potrei avere risultati soddisfacenti per fotografare pianeti e luna. Chiedo questo perchè ho sentito parlare di sensori cmos e ccd. La 550D se non sbaglio è dotata di sensore cmos meno idoneo alla fotografia planetaria… sbaglio? E’ più adatta una webcam ccd oppure dipende dal tipo di fotografia (pianeti, luna, cielo profondo…)? Inoltre per fotografare con la reflex, montando il telescopio con attacco T2, come faccio a mettere a fuoco? Lo farà il telescopio? Devo scattare delle foto o devo fare dei filmati ed estrapolare dei fotogrammi? Aiutatemi per favore… Per la tipologia di telescopio non ci sono problemi visto che li ho tutti disponibili (prendo in prestito quelli di alcuni amici astrofili che utilizzano diverse attrezzature per osservare pianeti, luna, cielo profondo… ho l’imbarazzo della scelta fortunatamente). Per le impostazioni dele telescopio ovviamente ci pensano loro, vorrei sapere solo come impostare la 550D, come faccio a mettere a fuoco e se per ottenere risultati soddisfacenti devo fare video full HD o foto. Grazie.

    #1763015
    reynolds
    Partecipante

    Provo a risponderti Danilo, sperando di poterti aiutare. Allora, la 550D, così com’è, è considerata una delle migliori reflex per l’Astrofotografia, io stesso sto pensando di comperarne una. Attenzione però, quanto sopra è valido solo per la fotografia di oggetti del profondo cielo (deep sky) quali ammassi aperti, galassie, ammassi globulari, nebulose (non quelle ad emissione, per le quali è necessario modificarne il sensore). Per la Luna potresti tentare, una volta collegata ad un telescopio, con scatti singoli, ma metterla precisamente a fuoco è molto difficile. I pianeti purtroppo non sono fotografabili con macchine reflex, nemmeno con quelle di alto rango. Luna e pianeti hanno comunque la migliore resa solo se ripresi (tramite filmati AVI) con comuni webcam o con CCD appositamente dedicati, che verrano poi elaborati con softwares appositi, solitamente gratuiti (almeno quelli…)

    #1763037
    danilot
    Partecipante

    Sei stato chiarissimo… per quanto riguarda le webcam o le CCD sai indicarmi un sito ben fatto dove poter attingere info? Grazie. 😉

    #1763064
    reynolds
    Partecipante
    #1763079
    danilot
    Partecipante

    Perfetto, ti ringrazio se dovessi aver dubbi chiedo! 😉

    #1763721
    Ciarlotti
    Partecipante

    Ciao, la Canon Eos 550 è una reflex che, senza enormi pretese, può essere utilizzata tranquillamente anche nella fotografia dei pianeti… Certamente, come ha sottolineato Reynolds, i risultati migliori si ottengono con le camere cmos o ccd dedicate. Ma visto che sei agli inizi, la sperimentazione (con la possibilità di non spendere altri soldi ottenendo risultati più che soddisfacenti, anzi, direi buoni), è utilissima. Io, personalmente, ho impiegato la canon eos 550d nell’astrofotografia dei pianeti, del Sole e della Luna, ottenendo risultati simili a quelli ottenibili con le webcam tipo neximage, Philips vesta, Toucam etc… Ho scritto un tutorial passo-passo per l’impiego della Canon eos 550d nell’astrofotografia planetaria che, se ti va di leggere, è qui: http://www.mediafire.com/file/af90es26pruate3/ASTROFOTOGRAFIA CON CANON EOS 550D.pdf In esso, troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a riprendere immagini di pianeti. Ovviamente, occorrerà molta pratica. La canon 550 per la fotografia del sistema solare può essere usata su tutti i tipi di telescopi (newtoniani, rifrattori, catadiottrici):in particolare, con i newtoniani, non avrai problemi di raggiungimento del punto di fuoco perchè userai una letnte di Barlow… ma io sul mio newton F/5,sinceramente, non ho trovato problemi del genere nemmeno senza lente di Barlow… Nel tutorial, si parla esclusivamente del software di ripresa “EOS Utility” che è quello fornito in dotazione alla reflex, ma ti dico che, successivamente alla stesura di quel tutorial, ho utilizzato anche il software “Eos movie record” (scaricabile gratuitamente) e ritengo che quest’ultimo sia migliore dei Eos utility, in quanto registrando direttamente in AVI, non richiede la conversione dei filmati da MOV ad AVI

    #1763727
    danilot
    Partecipante

    Grazie per le risposte… quindi da quel che capisco se voglio fotografare le nebulose devo fare una modifica sul sensore giusto? Ma così però “rovino” la fotocamera no? [pen] sarebbe utilizzabile solo e soltanto per foto astronomiche… Se così fosse converrebbe acquistarne una usata e modificare quella. Corregetemi se sbaglio. Grazie a tutti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX