Home » Topic » Generica » Attendo i vostri giudizi

Attendo i vostri giudizi

  • Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da rpolonio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270728
    FotoDeCess
    Partecipante

    Giovedì notte mi sono messo a scattare in giro per una festa di facoltà, volevo sperimentare il Bianco e Nero, e allora andavo scattando in manuale con il flash della 350d, per non perdere il momento mettevo pure a fuoco a mano, visto che con l’AF fa qualcosa tipo 300 flash prima di scattare 😛 Questi sono 2 dei “ritratti” rubati Giovedì notte… nessuno dei due mi piace veramente ma li ho postati qui soltato per ascoltare i vostri giudizi e consigli… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_2340.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_2321.jpg[/IMG] Diamo il via alle telefonate!!! 😀

    #1270843
    dwaim
    Partecipante

    la prima foto non mi dispiace… avrei tagliato poco sotto il mento… e accentuato il contrasto… la seconda invece la trovo sbagliata come inquadratura… se il soggetto era la ragazza non doveva essere abbracciata al ragazzo… coppia non dovevi tagliare il capo del ragazzo…

    #1270949
    FotoDeCess
    Partecipante

    grazie dwaim per i tuoi preziosissimi consigli!! per la seconda foto il mio soggetto era la coppia.. avrei dovuto fare qualche passo indietro… effettivamente 😉 proverò nuovamente il bianco e nero (che in questo periodo mi affascina tantissimo) ma devo imparare a bene controllare l’esposizione delle foto.. ed era la prima volta che scattavo con il FLASH in manuale… ma siamo qui per questo!! migliorare 😀

    #1271009
    FotoDeCess
    Partecipante

    ho ritoccato la prima foto con photoshop.. maschera di contrasto (forse ho esagerato un poco) [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_2340_2.JPG[/IMG]

    #1271025
    frabruni
    Partecipante

    Ciao, la prima foto non mi spiace affatto, l’espressione è spontanea ed il volto della ragazza molto fotogenico e ben incorniciato dai capelli fluenti, Bene la maschera di contrasto ma senza esagerare, forse una via di mezzo risulterebbe piu equilibrata. Sono daccordo con dwain, anch’io taglierei giusto prima di quella specie di tovaglia a quadretti che indossava la ragazza. Complimenti FotoDeCess, siamo già a livello FotoDeLavandin e presto diventerai FotoDeSalott. Conoscendo la tua ironia so che prenderai per il verso giusto queste mie divagazioni sul tuo Nick. Ancora complimenti sopratutto perchè hai preso la fotografia per il verso giusto: sperimentare con inteligenza e curiosità. 🙂 (o)

    #1271048
    FotoDeCess
    Partecipante

    beh effettivamente il vestitino da MINNIE della ragazza è improponibile e più guardo la foto più mi rendo conto che tagliata rende di più.. basta scorrere la finestra del forum a punto da tagliare la tovaglia e si vede gia una notevole differenza!!! Beh frabruni non esageriamo… non penso di essere tanto avanzato di livello.. di sicuro non sono ancora FotoDeLavandin!! massimo massimo posso essere FotoDeBidet

    Originariamente inviato da frabruni: Ciao, la prima foto non mi spiace affatto, l’espressione è spontanea ed il volto della ragazza molto fotogenico e ben incorniciato dai capelli fluenti, Bene la maschera di contrasto ma senza esagerare, forse una via di mezzo risulterebbe piu equilibrata. Sono daccordo con dwain, anch’io taglierei giusto prima di quella specie di tovaglia a quadretti che indossava la ragazza. Complimenti FotoDeCess, siamo già a livello FotoDeLavandin e presto diventerai FotoDeSalott. Conoscendo la tua ironia so che prenderai per il verso giusto queste mie divagazioni sul tuo Nick. Ancora complimenti sopratutto perchè hai preso la fotografia per il verso giusto: sperimentare con inteligenza e curiosità. 🙂 (o)

    #1272203
    Edgardo
    Partecipante

    In generale su tutte e due le foto il flash è a mio avviso parecchio devastante, nel senso che crea una “macchia di luce” molto forte nel mezzo e poi il resto… buio pesto… ovviamente non sono le condizioni migliori per valorizzare una foto. Su questo punto però non so che dirti, dato che non avendo mai usato in 27 anni un flash, non so come suggerirti la correzione, quindi mi appello a qualcuno esperto di utilizzo di flash. Personalmente in scarsa luce uso un obiettivo luminoso (tipo il 50/1.4) e alzo gli ISO a 1600 o 3200 e faccio a meno del flash, perchè la luce naturale è impagabile: è naturale e produce atmosfera. Archiviato l’argomento “illuminazione”, passiamo all’espressività: le due foto mi piacciono, soprattutto la seconda che trovo davvero molto molto spontanea ed espressiva. Bravo: le luci si possono sempre imparare a migliorare, ma l’occhio attento all’espressione giusta è una dote che difficilmente si impara, e tu credo proprio che la possegga. Ciao Edgardo

    #1272248
    FotoDeCess
    Partecipante

    Ti ringrazio per la tua risposta Edgardo. anche a me non piace fotografare con il flash, ma le scarse condizioni di luce e la mia scarsa dotazione fotografica non mi consentivano tempi adeguati per questo tipo di scatto. infatti, appena trovo un centone in più nel portagli, volevo acquistare il 50/1.8 per questo tipo di fotografia. da usare in tutte quelle condizioni di luce diffile in cui si richiede un tempo di scatto abbastanza veloce. ti ringrazio per il tuo commento sul mio occhio attento, col tempo vedremo se ti sei sbagliato o no 🙂 , per ora sto cercando di allenarmi in luce e composizione dell’immagine

    #1275614
    gaetano82
    Partecipante

    ciao, io la vedrei più così(sempre che nn ti dispiaccia). ciao. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_23401.jpg[/IMG]

    #1275625
    scattio
    Partecipante

    Mmmmmmm, bravo Gaetano! La trovo molto migliorata. Riguardo all’uso del flash, disapprovo quanto detto prima: utilissimo accessiorio soprattutto per i ritratti, bisogna saperlo usare e “dosare”; in questo caso si poteva limitare la “gittata” sottoesponendolo. Inoltre non mi sembrani ritratti “rubati”: soprattutto nel primo caso, la mia preferita, vedo alquanto posato. Propongo la mia visione: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_23402.jpg[/IMG]

    #1275760
    gaetano82
    Partecipante

    nn mi piace il taglio e soprattutto nn mi piace la foto quadrata e il 24X30…… ciao. p.s: se trovo una foto(ritratto) fatta alla mia ragazza col flash della 10d te la posto e ti faccio vedere che in alcuni casi il flash torna utile x i ritratti. ciao

    #1275773
    FotoDeCess
    Partecipante

    gaetano il tuo taglio è molto accattivamente… e devo dire che mi piace veramente tanto!! però… non mi piace tanto la dominante di colore che le hai dato (sul sepia??) cmq con quel taglio e quella cornice rende tanto di più!!! per quanto riguarda gli “scatti rubati” sono tali in quanto fatti all’improvviso e cercando di cogliere le persone al naturale… però è normale che se ti vedono scattare o ti tirano qualcosa o ti sorridono 😛

    #1275797
    doctorcasper
    Partecipante

    Mi piace molto la prima, vestito da “Minni” a parte…! Concordo però sulla necessità del flash, magari un po’ più attenuato.

    #1275808
    rpolonio
    Partecipante

    Ho rivisto un po’ la prima che ritengo la migliore, sulla seconda è penalizzata un po’ per il taglio quadrato. Sulle prima ho voluto evidenziare i capelli, molto belli. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_23403.jpg[/IMG]

    #1276004
    FotoDeCess
    Partecipante

    ohhh complimenti rpolonio.. hai ridato nuova linfa a una foto!!! è proprio vero il fotoritocco fa i miracoli!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX