Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » bianco e nero con ps

bianco e nero con ps

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    angelo
    Partecipante

Ciao a tutti. Mi consigliate un buon tutorial sul bianco e nero?

Claudio
    Partecipante

Personalmente credo che il miglior tutorial consista nelle foto dei grandi maestri del bianco e nero. Poi viene una buona/ottima conoscenza del tuo software di fotoritocco che hai a disposizione.

angelo
    Partecipante

Si infatti il bianco e nero mi nasce dalle splendide foto del maestro Mimmo Jodice. Ma non riesco ad ottenere bianchi puri… Mi risolvi l’arcano?

Claudio
    Partecipante

Ci proviamo. Tu intanto scegli una tua foto in cui vorresti ottenere quel certo effetto coi bianchi. E poi condividi qui il .jpg non rielaborato, pari al raw senza modifiche. E magari allega anche il tuo miglior risultato dicendo che passaggi di postproduzione hai effettuato.

angelo
    Partecipante

Mi piacerebbe ottenere un buon risultato con questa. Vorrei le isole di un nero profondo e cielo e mare bianco puro. I risultati sono disastrosi… L’ho convertito in scala di grigi perchè ho il file in raw. Il cielo viene un netto stacco da dalla parte in alta più azzurra e la parte in basso con colori orrendi! Le isole non si scuriscono nemmeno abbassando tutti i colori a zero…. Aggiungo rumore e basta. Ho pasticciato anche con il contrasto ma nulla….
    Uso ps c6

IMG_6131.jpg

marco66
    Partecipante

Permetti una domanda
    Ma ti sei mai chiesto se per ottenere certi risultati non si sia partiti dalle giuste condizioni di luce
    Il fotografo da te menzionato al tempo dell’analogico era costretto a lavorare in questo modo, ed e’ errato pensare che perche oggi
    abbiamo PS si possa fare gli alchimisti tirando fuori l’oro dal piombo. [lo]

I giusti contrasti vanno cercati in fase di scatto aspettando la luce giusta.
    Nella tua foto non ci sono e se forziamo troppo nel cercarli si ottengono solo schifezze o comunque risultati mediocri.
    Bisogna inoltre trovare la scena giusta e capire che tonalita’ di grigio assumera’ ogni colore nella conversione [lo]

Claudio
    Partecipante

Come non esser d’accordo con quanto ti ha scritto Marco.

Domani provo a vedere se riesco a fare qualcosa (giusto per curiosità), ma qualsiasi fotoritocco/postproduzione (e persino le elaborazioni creative) non potranno mai trasformare una foto mediocre in un buon/ottimo scatto. E anche nel caso ipotetico in cui si riesca con PS ad ottenere quel che si vuole partendo da un file di base inadatto, bè in quel caso il tempo necessario sarà stato per forza di cose troppo troppo lungo. Questa tua, nel momento in cui il fine della postproduzione è quello di ottenere delle isole molto contrastate con mare/cielo e bianchi assoluti, ecc. bè è un pessimo punto di partenza.

angelo
    Partecipante

No, certamente non credo di raggiungere un livello del genere in 40 foto che ho fatto 🙂
    Che la foto è “inconvertibile” mi consola perchè non ne venivo più fuori… La foto nasce ovviamente a “colori”, in verità sono i primi scatti in raw e volevo vedere su un paesaggio rispetto al jpeg che migliorie si potevano avere. Un grosso passo in avanti l’ho fatto che ho capito che non devo cervellarmi in pp ma in fase di scatto,se magari mi date un altro aiuto in questa direzione…
    Ho altre prove sovraesposte o sottoesposte potrebbero servire a fine didattico?

canoniani.jpg
    Questo per ora è il risultato “migliore” che riesco a tirare fuori. Manca del nero giusto ma almeno cielo e mare hanno avuto leggermente il colore che cercavo. Vorrei tirare il nero dalle isole e già per me sarebbe un buon punto di partenza….

GianMauro
    Partecipante

magari ti può essere utile questo buon libro di Freeman: Fotografare in bianco e nero, trovi la scheda di seguito:

http://www.canoniani.it/forum-canoniani/bibliografia/625475-michael-freeman-fotografare-in-bianco-e-nero.html

Non è proprio il libro o il tutorial che cercavi ma ti consiglia da cosa partire e come svilupare il file. Io l’ho letto, è decisamnete un buon libro

Ciao

Luppolo
    Partecipante

studiati anche l’effetto dei filtri colorati nella fotografia in bianco e nero.

trovi un articolo interessante su Nadir:
    http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI1-bn/

angelo
    Partecipante

Ho letto qualche libro e visto tanti video ma parlano quasi tutti delle impostazioni base della macchina fotografica ma per il bianco e nero poco e nulla… E io che pensavo che serviva solo una buona versione di ps….

Luppolo
    Partecipante

la conversione in bianco e nero è una delle post-produzioni più invasive, stravolge la fotografia in base all’idea del fotografo…

marco66
    Partecipante

PS come qualunque programma di PP puo’ solo togliere ma mai aggiungere
    Le varie versioni continuano si a migliorare , ma e’ un programma molto potente anche nelle vecchie , ed e’molto piu’ importante saperlo usare, che avere la piu’ recente. [lo]

angelo
    Partecipante

Prima di studiami quello che mi avete consigliato pensavo di creare dei livelli e in qualche modo scurire le isole… Come potrei fare? Maschera di livello?

Claudio
    Partecipante

Ecco in allegato il velleitario tentativo che ti avevo promesso. Ribadisco che se fosse stato un mio raw non avrei mai tentato di forzare questo tipo di conversione.
    Tornando alle tue richieste, per fare una stessa cosa ci sono sempre un sacco di vie. Usare una maschera di livello è una via percorribile tanto più i contorni/confini delle parti dell’immagine sono netti. In questo caso ho preferito servirmi dei tasti scherma/brucia. Nell’elaborazione mi sono imposto di non impiegare più di una quindicina di minuti. Con più tempo e il raw avrei probabilmente fatto un po’ meglio ma solo diminuito i difetti visibili in questa conversione, senza tuttavia poterli eliminare del tutto. Il notevole impoverimento di dettaglio del file l’ho mascherato (si fa per dire) aggiungendo alla fine una massiccia patina di grana.

Attachments:
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX