- Questo topic ha 38 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da angelo.
-
AutorePost
-
Settembre 1, 2014 alle 1:42 pm #1811898angeloPartecipante
Ciao a tutti. Mi consigliate un buon tutorial sul bianco e nero?
Settembre 1, 2014 alle 1:52 pm #1811899ClaudioPartecipantePersonalmente credo che il miglior tutorial consista nelle foto dei grandi maestri del bianco e nero. Poi viene una buona/ottima conoscenza del tuo software di fotoritocco che hai a disposizione.
Settembre 1, 2014 alle 7:47 pm #1811981angeloPartecipanteSi infatti il bianco e nero mi nasce dalle splendide foto del maestro Mimmo Jodice. Ma non riesco ad ottenere bianchi puri… Mi risolvi l’arcano?
Settembre 1, 2014 alle 8:00 pm #1811984ClaudioPartecipanteCi proviamo. Tu intanto scegli una tua foto in cui vorresti ottenere quel certo effetto coi bianchi. E poi condividi qui il .jpg non rielaborato, pari al raw senza modifiche. E magari allega anche il tuo miglior risultato dicendo che passaggi di postproduzione hai effettuato.
Settembre 1, 2014 alle 9:38 pm #1812019angeloPartecipanteMi piacerebbe ottenere un buon risultato con questa. Vorrei le isole di un nero profondo e cielo e mare bianco puro. I risultati sono disastrosi… L’ho convertito in scala di grigi perchè ho il file in raw. Il cielo viene un netto stacco da dalla parte in alta più azzurra e la parte in basso con colori orrendi! Le isole non si scuriscono nemmeno abbassando tutti i colori a zero…. Aggiungo rumore e basta. Ho pasticciato anche con il contrasto ma nulla….
Uso ps c6Settembre 1, 2014 alle 10:50 pm #1812026marco66PartecipantePermetti una domanda
Ma ti sei mai chiesto se per ottenere certi risultati non si sia partiti dalle giuste condizioni di luce
Il fotografo da te menzionato al tempo dell’analogico era costretto a lavorare in questo modo, ed e’ errato pensare che perche oggi
abbiamo PS si possa fare gli alchimisti tirando fuori l’oro dal piombo. [lo]I giusti contrasti vanno cercati in fase di scatto aspettando la luce giusta.
Nella tua foto non ci sono e se forziamo troppo nel cercarli si ottengono solo schifezze o comunque risultati mediocri.
Bisogna inoltre trovare la scena giusta e capire che tonalita’ di grigio assumera’ ogni colore nella conversione [lo]Settembre 1, 2014 alle 11:03 pm #1812028ClaudioPartecipanteCome non esser d’accordo con quanto ti ha scritto Marco.
Domani provo a vedere se riesco a fare qualcosa (giusto per curiosità), ma qualsiasi fotoritocco/postproduzione (e persino le elaborazioni creative) non potranno mai trasformare una foto mediocre in un buon/ottimo scatto. E anche nel caso ipotetico in cui si riesca con PS ad ottenere quel che si vuole partendo da un file di base inadatto, bè in quel caso il tempo necessario sarà stato per forza di cose troppo troppo lungo. Questa tua, nel momento in cui il fine della postproduzione è quello di ottenere delle isole molto contrastate con mare/cielo e bianchi assoluti, ecc. bè è un pessimo punto di partenza.
Settembre 1, 2014 alle 11:22 pm #1812038angeloPartecipanteNo, certamente non credo di raggiungere un livello del genere in 40 foto che ho fatto 🙂
Che la foto è “inconvertibile” mi consola perchè non ne venivo più fuori… La foto nasce ovviamente a “colori”, in verità sono i primi scatti in raw e volevo vedere su un paesaggio rispetto al jpeg che migliorie si potevano avere. Un grosso passo in avanti l’ho fatto che ho capito che non devo cervellarmi in pp ma in fase di scatto,se magari mi date un altro aiuto in questa direzione…
Ho altre prove sovraesposte o sottoesposte potrebbero servire a fine didattico?
Questo per ora è il risultato “migliore” che riesco a tirare fuori. Manca del nero giusto ma almeno cielo e mare hanno avuto leggermente il colore che cercavo. Vorrei tirare il nero dalle isole e già per me sarebbe un buon punto di partenza….Settembre 1, 2014 alle 11:32 pm #1812041GianMauroPartecipantemagari ti può essere utile questo buon libro di Freeman: Fotografare in bianco e nero, trovi la scheda di seguito:
Non è proprio il libro o il tutorial che cercavi ma ti consiglia da cosa partire e come svilupare il file. Io l’ho letto, è decisamnete un buon libro
Ciao
Settembre 1, 2014 alle 11:34 pm #1812042LuppoloPartecipantestudiati anche l’effetto dei filtri colorati nella fotografia in bianco e nero.
trovi un articolo interessante su Nadir:
http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI1-bn/Settembre 1, 2014 alle 11:40 pm #1812045angeloPartecipanteHo letto qualche libro e visto tanti video ma parlano quasi tutti delle impostazioni base della macchina fotografica ma per il bianco e nero poco e nulla… E io che pensavo che serviva solo una buona versione di ps….
Settembre 1, 2014 alle 11:45 pm #1812047LuppoloPartecipantela conversione in bianco e nero è una delle post-produzioni più invasive, stravolge la fotografia in base all’idea del fotografo…
Settembre 2, 2014 alle 12:08 am #1812050marco66PartecipantePS come qualunque programma di PP puo’ solo togliere ma mai aggiungere
Le varie versioni continuano si a migliorare , ma e’ un programma molto potente anche nelle vecchie , ed e’molto piu’ importante saperlo usare, che avere la piu’ recente. [lo]Settembre 2, 2014 alle 12:15 am #1812054angeloPartecipantePrima di studiami quello che mi avete consigliato pensavo di creare dei livelli e in qualche modo scurire le isole… Come potrei fare? Maschera di livello?
Settembre 2, 2014 alle 10:38 am #1812069ClaudioPartecipanteEcco in allegato il velleitario tentativo che ti avevo promesso. Ribadisco che se fosse stato un mio raw non avrei mai tentato di forzare questo tipo di conversione.
Tornando alle tue richieste, per fare una stessa cosa ci sono sempre un sacco di vie. Usare una maschera di livello è una via percorribile tanto più i contorni/confini delle parti dell’immagine sono netti. In questo caso ho preferito servirmi dei tasti scherma/brucia. Nell’elaborazione mi sono imposto di non impiegare più di una quindicina di minuti. Con più tempo e il raw avrei probabilmente fatto un po’ meglio ma solo diminuito i difetti visibili in questa conversione, senza tuttavia poterli eliminare del tutto. Il notevole impoverimento di dettaglio del file l’ho mascherato (si fa per dire) aggiungendo alla fine una massiccia patina di grana.Attachments: -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.