- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da adrianoebarbara.
-
AutorePost
-
Maggio 10, 2020 alle 12:46 pm #1864518tigercrisPartecipante
Molti pensano giustamente che la natura debba essere premiata con i suoi colori.
Ma ci sono dei “ritratti” dei protagonisti della natura che vanno intimizzati.
Io li vedo così:
12
3
4
5
6
7
8
Maggio 10, 2020 alle 1:53 pm #1864520albo49PartecipanteTecnicamente sei uguale uguale al Cris cantante – tanta qualità. Alcune mi sembrano leggermente sovraesposte.
Mi rimane da comprendere se hai scattato in bw o a colori. E’ risaputo che il verde è molto difficile da rendere in bw così come le tonalità quasi monocromatiche dei loro ambienti tendono ad accentuare il mimetismo di molti animali riducendo i contrasti necessari ad evidenziarne le forme.
Come fare, non ci restano che i ritratti, isolare i soggetti per risolve in parte i suddetti problemi, ma per questo esercizio occorrono attrezzature specifiche oppure, la possibilità di arrivare molto vicini agli animali. O allo zoo.Maggio 10, 2020 alle 3:22 pm #1864521corsa46PartecipanteBella serie anche se io sono uno dei tanti che preferisce a colori queste genere di foto
Maggio 10, 2020 alle 3:24 pm #1864522MassimoPartecipanteGrande Cris
Dai faccele vedere anche a coloriInviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Maggio 10, 2020 alle 7:01 pm #1864523tigercrisPartecipanteGrazie Albo,
Tutti questi ritratti sono scattati a colori.
Ho un 150 – 600 per queste occasioni.
Come hai ragione sulla difficoltà di staccare il soggetto dallo sfondo in natura… ma meno male che è così, poracci… unica “arma” di difesa…
Sull’esposizione un po’ è voluta in post e un po’ c’è poco da fare non potendo sempre scegliere l’angolo di ripresa.
Per Max e Corsa… faccio un altro post.Maggio 10, 2020 alle 7:09 pm #1864525LucaPartecipantefotografie che ho avuto modo di ammirare in altra sede e delle quali ti ho già detto tutto quello che pensavo,
il BN è stata una scelta ben precisa e ponderata sulla base del loro futuro utilizzo, continuo a preferirle a coloriMaggio 10, 2020 alle 7:53 pm #1864540GianMauroPartecipanteImpeccabili, è vero… ma alcuni soggetti in B&W si perdono nel mimetismo come diceva Alvaro… altri come il leone e l’elefante riescono ad emergere e sono molto, molto belli
Giugno 4, 2020 alle 8:23 pm #1865118saraPartecipanteVado controcorrente…mi piacciono molto in bn sopratutto le prime 3! su tutte la preferita rimane il bufalo, quasi mimetizzato nella vegetazione, con l’occhio che risalta e lo fa notare. [app] [bir]
Giugno 8, 2020 alle 9:30 pm #1865151adrianoebarbaraPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=682764]Grande Cris
Dai faccele vedere anche a coloriInviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk[/quote]
Ma anche no!!!!!
Sai che mi piacciono gli scatti in bw, tanto è vero che le mie canon inspiegabilmente si bloccano molto spesso( diciamo 95% delle volte) proprio su quel’impostazione 🙂 anche per gli animali.Gli scatti come gia ti dissi in altra sede mi piacciono e il bw gli conferisce un valore aggiunto, quello che (già detto anche questo) trovo un po strano è quella “vignettatura” sulla 2 e sulla 7.
L’unica cosa è che non mi sembra mantengano tutte lo stesso tono di colore, forse sono i miei occhi……..boh
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.