Home » Topic » Accessori fotocamere » bolla per reflex

bolla per reflex

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810297
    filippo
    Partecipante

    Svariate persone mi hanno fatto notare che spesso le mie foto sono un po’ storte, anche facendoci attenzione mi capita spesso ho visto su eBay una livella da agganciare al posto del flash ne esistono di tante forme e dimensioni sapete se sono valide e utili e che modello mi suggerite?

    #1810308
    GianMauro
    Partecipante

    Usa i punti di MaF del mirino come riferimento

    #1810312
    filippo
    Partecipante

    È quello che faccio per ora ma non sempre però ci riesco cmq é un peccato perché non sempre puoi raddrizzare una foto anche se ho visto che il nuovo photoshop cc ha qualcosa che aiuta proprio in tal senso

    #1810315
    GianMauro
    Partecipante

    ma no …che PhotoShop
    quasi tutti i programmi di post produzione permettono di raddrizzare l’orizzonte. Per es. il programma a corredo della tua macchina DPP lo permette praticamente da sempre ed in maniera molto facile.
    Ciao

    #1810317
    marco66
    Partecipante

    io uso una squadretta che avevo alle medie e tiro una linea con un penarello sul monitor ,e poi ruoto la foto 🙂 [mat] [lo]

    #1810336
    MLDesign
    Partecipante

    Ciao. Ma la 600D non ha già la livella integrata ? Premi il pulsante info varie volte per vedere cosa ti mostra sul display. Anche in modalità Live view. [lo]

    #1810338
    mognons
    Partecipante

    [quote=”MLDesign” post=638022]Ciao. Ma la 600D non ha già la livella integrata ? Premi il pulsante info varie volte per vedere cosa ti mostra sul display. Anche in modalità Live view. [lo][/quote]
    No, non ce l’ha…

    A mio avviso la bolla da montare sulla slitta serve a poco, a meno che la macchina non sia sul cavalletto.
    Molto meglio allenarsi a fare foto dritte, utilizzando qualsiasi riferimento possibile 🙂

    #1810344
    GianMauro
    Partecipante

    infatti… la bolla sulla slitta ha poco senso anche dal punto di vista pratico.

    #1810416
    Franco
    Partecipante

    Su cavalletto utilizzo sempre la bolla per slitta flash, con singolo asse o con doppio asse, personalmente mi trovo bene anche con il singolo asse.
    Considera che quelle cinesi economiche dopo un po’ il liquido giallo diventa trasparente creando problemi di lettura dei piani.
    Per migliorare l’allineamento a mano libera (dove la bolla per slitta flash e’ quasi inutile) esercitati ad ogni scatto a valutare con cura i singoli piani, non evitarai gli errori, ma col tempo vedrai che migliorerai……

    #1810423
    marcom12
    Partecipante

    Eh la “Pendulite” è una malattia molto diffusa tra i fotografi e gli aspiranti tali.
    Nel mirino abbiamo tutto ciò che serve per ottenere foto non pendenti ma purtroppo moplto spesso ci si concentra sull’immagine distogliendo lo sguardo da griglie, punti di maf o bordi del fotogramma quasi dovessimo essere noi a mettere a fuoco e non la macchina……………………………..
    un po di attenzione e si risolve tutto senza aggiungere nulla alla slitta flash salvo nel senso longitudinale (il famoso alzo per chi era in artiglieria) li magari cavalletto e bolla per foto architettoniche senza linee cadenti servono.
    buona luce

    #1817290
    EmmeAElle
    Partecipante

    Ciao.
    Se la macchina fotografica cui ti riferisci è quella in firma (la 600D), possiede la livella elettronica a due assi visibile nel mirino.
    Controlla sul manuale come fare ad attivarla.

    #1817298
    Luppolo
    Partecipante

    Secondo me la 600D non ha la livella o bolla elettronica… a che pagina del manuale c’è la spiegazione di come attivarla?

    #1817301
    mognons
    Partecipante

    [quote=”Lippolo” post=643983]Secondo me la 600D non ha la livella o bolla elettronica… a che pagina del manuale c’è la spiegazione di come attivarla?[/quote]
    Io ho avuto la 600D, nessuna livella nè a mirino, nè sullo schermo.

    #1817302
    Luppolo
    Partecipante

    Hai ragione, lo so bene anche io, come non ce l’ha la 550D e la 650D (avute entrambe)…

    il problema è che spesso si riflette poco sulle considerazioni che “si danno in pasto al forum”, senza pensare che potrebbero trarre in inganno qualcuno…

    #1817306
    EmmeAElle
    Partecipante

    Io l’informazione l’ho presa dal file allegato… Magari è sbagliato….

    EOS600Dscheda_tcm80-814828.pdf

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX