Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Bravo Fotografo!!!!

Bravo Fotografo!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1251330
    rpolonio
    Partecipante

    Da un po’ di tempo osservo foto e commenti, leggo commenti fatti con leggerezza, certo non aiuta. Non aiuta sicuramente, non si diventa fotografi in pochi giorni, lo si diventa con l’esperienza, più personale che altrui. Per questo motivo è meglio una critica negativa che dieci commenti lodevoli. Nessuno è più bravo dell’altro, c’è soltanto una differenza di gusti e esperienze. Ai principianti io consiglio di non aver fretta, agli amatori consiglio una pausa di riflessione, agli esperti consiglio più partecipazione. Con piacere vedo molti nuovi iscritti, noto la volontà di sapere, di apprendere, però dico sempre, non abbiate fretta, memorizzate bene ciò che vi è dato di imparare. Personalmente non mi ritengo un bravo fotografo perchè ho fatto qualche buona fotografia, in questi giorni sto cercando di migliorare con l’aiuto anche di altri, ho in proggetto in questi giorni di fare foto all’interno di un museo assieme con qualche amico, per me una esperienza nuova, un po’ di esperienza in più non guasta. Buoni scatti canoniani, abbiate più fiducia in voi stessi. Renzo

    #1251337
    alexcrive
    Partecipante

    Un ottimo suggerimento Renzo non si smette mai di imparare e di assimilare la tecnica fotografica!! Ciao Ale

    #1251339
    lazzaro
    Partecipante

    Ben detto. Io stesso ho notato che alcune foto hanno un altro valore di clik per visualizzazione e pochi o nessun commento. Non credo sia una buona cosa. Se ti piace la foto la commenti 3-4-5 di voto, se ti è indiffentente lasci un bel 2-3, se pensi non ti piaccia metti un bel 1-2. In più, cosa più importante, LASCIARE SCRITTA LA MOTIVAZIONE DEL PERCHE’ LA SI RITIENE BELLA BRUTTA O INDIFFERENTE…altrimenti tutto è inutile. Federico

    #1251344
    mauromo69
    Partecipante

    Io personalmente penso che tecnica e gusto personale siano due cose distinte e separate un discorso è giudicare se una foto è correttamente esposta perfettamente a fuoco con il giusto taglio ecc ecc e un altro è dare un giudizio personale sull’insieme del tutto. Io risulto “amatore” sul forum solo per la quantità di post fatti non per il numero di foto scattate e risultate “perfette” tecnicamente e mi limito a dare un giudizio totalmente personale e prettamente estetico alla fotografia non per mancanza di fiducia in me stesso ma solo per il semplice fatto che sono appena passato alla reflex digitale e devo farne tanta ma tanta di strada. Non è per polemizzare ma solo per dare il mio punto di vista soggetto a critiche (purchè costruttive) oppure condivisibile. Penso comunque che è meglio un giudizio anche “banale” della foto che niente in assoluto.(vedi altri post in merito) in definitiva non è una gara a chi riceve + C ma solo un modo per migliorare se stessi. Sbaglio?? Ditemi voi Grazie 🙂 [lo]

    #1251345
    lazzaro
    Partecipante

    Per me è così, ognuno esprima il proprio parere, bello brutto, tecnico, estetico, emotivo non importa. L’importante è che ne facciamo noi di questo commento, se lo usiamo per crescere se lo prendiamo come un’offesa o se lo buttiamo alle ortiche. Federico

    #1251360
    doctor68
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Da un po’ di tempo osservo foto e commenti, leggo commenti fatti con leggerezza, certo non aiuta. Non aiuta sicuramente, non si diventa fotografi in pochi giorni, lo si diventa con l’esperienza, più personale che altrui. Per questo motivo è meglio una critica negativa che dieci commenti lodevoli. Nessuno è più bravo dell’altro, c’è soltanto una differenza di gusti e esperienze. Ai principianti io consiglio di non aver fretta, agli amatori consiglio una pausa di riflessione, agli esperti consiglio più partecipazione. Con piacere vedo molti nuovi iscritti, noto la volontà di sapere, di apprendere, però dico sempre, non abbiate fretta, memorizzate bene ciò che vi è dato di imparare. Personalmente non mi ritengo un bravo fotografo perchè ho fatto qualche buona fotografia, in questi giorni sto cercando di migliorare con l’aiuto anche di altri, ho in proggetto in questi giorni di fare foto all’interno di un museo assieme con qualche amico, per me una esperienza nuova, un po’ di esperienza in più non guasta. Buoni scatti canoniani, abbiate più fiducia in voi stessi. Renzo

    Caro Renzo, siamo perfettamente concordi su una questione tanto interessante quanto vecchia…!!! Sai come la penso, io quando esprimo un commento (da fotoamatore) e lascio una votazione specifico SEMPRE una motivazione tecnica ed emotiva del mio voto. Non ti nascondo però, che, quando osservo qualche foto oggettivamente brutta, non lascio alcun commento…evviva la sincerità !!! [lo]

    #1251366
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da doctor68: Non ti nascondo però, che, quando osservo qualche foto oggettivamente brutta, non lascio alcun commento…evviva la sincerità !!! [lo]

    Tu sei abbastanza bravo, e potresti mettere a disposizione queste tue qualità. E’ nel momento del bisogno (nel nostro caso le foto brutte, che c’è bisogno di aiuto) che dobbiamo darci una mano.

    #1251708
    Franco
    Partecipante

    In sintesi concordo con te Renzo sul fatto che i commenti leggeri non aiutano, però non siamo tutti esperti allo stesso livello, non facciamo foto tutte uguali e facciamo commenti molto soggettivi, il bello dei fotoalbum è che possiamo avere commenti, opinioni, sensazioni e giudizi tutti diversi, su questo punto ho l’impressione che le idee divergano….. Ciao 😉

    #1251869
    AlexCap
    Partecipante

    io avrei piacere leggere un commento negativo su una mia foto del tipo “proprio non mi piace” :s ,almeno mi soffermerei a pensare e grazie alla motivazione mi metterei più di impegno,perchè e meglio imparare da subito correttamente che dover cambiare tecnica più tardi,perchè sarà molto difficile risistemare errori ormai assimilati. IHMO

    #1251873
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: io avrei piacere leggere un commento negativo su una mia foto del tipo “proprio non mi piace” IHMO

    Com’è che disse quel tale “se vuoi farti dei nemici accomodati”. 😉

    #1251874
    AlexCap
    Partecipante

    beh insomma dai hehe,se mi scrivi “ea fa proprio cagare” allora metti che ci penso un attimo sulla tua persona,ma se mi dici dove sbaglio allora è una critica costruttiva no? 😉

    #1251878
    Franco
    Partecipante

    E’ un mio parere personale, però trovo che dare voti bassi non sia sinonimo di incoraggiamento e aiuto a migliorare, invece, com’è stato detto, dare un parere tecnico o emotivo su quello che la foto rilascia ai nostri occhi può essere d’aiuto a far comprendere meglio all’autore dove una foto potrebbe essere migliorata, o quali emozioni, indipendentemente da chi l’ha scattata, può scaturire in chi la guarda. Ciò nonostante spesso non mi sento con una esperienza tecnica tale da dare dei consigli o dei voti tecnici oggettivi su una foto brutta, perchè ritengo difficile farlo, cerco di dare dei pareri per quello che l’aspetto emotivo mi restituisce, e rifuggo, ma non sempre, i voti negativi come 1 o 2, perchè non riesco a prescindere la foto dal fotografo, quindi dalle sue ambizioni, dal suo livello di preparazione e soprattutto dalla sua volontà di voler migliorare (dove stà scritto che un fotografo vuole migliorare, può anche accontentarsi del livello tecnico acquisito) Inoltre, proprio perchè siamo tutti limitati, ritengo che si debba aver sempre rispetto per un lavoro, anche se semplice, ovvio oppure mal riuscito; non dare una votazione è per me già un giudizio silente, e non lasciare un commento è per me addirittura essenziale, quando questo commento non esce proprio fuori……. andarlo a cercare a tutti i costi ritengo possa essere un errore peggiore del silenzio. Mi preme però dire che vedere dei voti bassi non mi disturba affatto perchè, come già scritto in altre occasioni, penso che il voto nel contesto del fotoalbum abbia un valore relativo e a volte circoscritto a colui che lo decreta, quasi come un voto non ad altrui, ma a se stesso, alla propria capacità di apprendere l’altrui sensibilità fotografica. Però devo confessare che pur credendo in quello che scrivo, a volte razzolo male, perché nel lasciare un commento, spesso lascio da parte la ragione…… Con buona pace, buoni commenti a tutti

    #1251886
    picar68
    Partecipante

    forse se il “voto” fosse definito “gradimento” potrebbe incoraggiare la gente ad esprimersi.

    #1251942
    AlexCap
    Partecipante

    hai ragione Fra,però io la vedo dal mio punto di vista,come nuovo arrivato e nuovo nella fotografia reflex. Ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e mi cimento.. quella che secondo me è una foto “buona per ora” la metto nel fotoalbum,qualcuna la cestino anche perchè mi rendo conto da solo che non è il massimo,però se come nel mio caso,vedo solo dei click ma nessun voto o commento,cosa devo pensare? che non piacciono ed è meglio lasciare “in bianco”? Ho visto foto che sembrano quadri,altre che sono così realistiche da essere li col fotografo,quelle si commentano ma secondo me ha più bisogno di un incoraggiamento un principiante,che anche un commento “bella” o “insomma” può essere costruttivo,per un semi-professionista o oltre,un commento semplice è come dire,semplice.. che la foto è bella lo sa anche chi l’ha fatta che lo è 🙂 Io parlo sempre per me,ho voglia di imparare,sia la teoria che la pratica,ecco perchè posto domande anche delle volte ripetitive o banali,mi interessa la tecnica usata ecc… e quando provo a scattare se la tecnica è sbagliata avrei piacere saperlo. [lo] [lo] [lo]

    #1251946
    lazzaro
    Partecipante

    Concordo in pieno con Alex. Intanto lasciate un commento o voi che cliccate… poi se prenderlo come critica costruttiva o come un insulto o come un complimento ci penso io. Altrimenti, senza confronto… come si cresce?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX