Home » Topic » Tecnica fotografica » Buio Totale!

Buio Totale!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1397315
    aluks
    Partecipante

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi come fate a fare foto nel buio completo. Niente di artistico, mi basta che siano scatti esposti bene (nel suo limite). Ho fatto una prova in modalità Av, alzo il flash, premo a metà e il flash spara una serie di flashate. Io pensavo che durante questa procedura la macchina mettesse a fuoco e intanto regolasse i settaggi e la potenza del flash per la corretta esposizione…invece mi sbagliavo. Praticamente a diaframma aperto mi setta tempi di scatto di 15-30secondi. Dubbioso provo a mettere in manuale e settando un tempo di 1/20 già ottengo foto accettabili, come pensavo. Perchè la macchina mi imposta tempi così lunghi? A parte usare il manuale, c’è qualche impostazione che mi sono perso? Grazie a tutti

    #1397316
    mAurice
    Partecipante

    in Av la macchina non calcola il flash, in pratica. in genere, quando c’è veramente poca luce, consiglio di usare il manuale, sensibilità elevata, diaframma aperto, tempi lenti (da 1/8 a 1/25) e il flash compensa. poi certo, “al buio completo” bisogna vedere cosa intendi fotografare….

    #1397327
    fireblade
    Partecipante

    Oltre a quello che ti è stato suggerito, tieni presente che in piena oscurità l’autofocus non puo’ funzionare, a meno che tu non usi un flash esterno dotato di illuminatore AF (e anche qui comunque con non poche difficoltà). Usando una focale grandangolare ed un diaframma chiuso puoi avere maggiore profondità di campo, cosa che ti permette una maggiore riuscita; certo l’ideale sarebbe lavorare all’iperfocale, in modo da avere la certezza del soggetto a fuoco se si mantiene all’interno di tale distanza. [lo]

    #1397428
    aluks
    Partecipante

    Ok grazie mille a entrambi, quindi è normale così! Fire non vorrei dirti una vaccata ma l’af mi da via libera (mi fa il bip) quando il flash assiste (ovvio parlo di interni). [lo]

    #1397443
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da aluks: Ok grazie mille a entrambi, quindi è normale così! Fire non vorrei dirti una vaccata ma l’af mi da via libera (mi fa il bip) quando il flash assiste (ovvio parlo di interni). [lo]

    Beh, certo se usi un flash, che abbia l’illuminatore separato oppure usi un prelampo di assistenza al fuoco, sei a posto. Io mi riferivo alla piena oscurità. 😉

    #1397450
    aluks
    Partecipante

    ahhh no no certo! Io parlo di flash sia in prelampo che in fase di scatto (in piena oscurità). Grazie!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX