Home » Topic » Generica » Burano, tentativo di pseudo-reportage

Burano, tentativo di pseudo-reportage

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271660
    LucaFusaro
    Partecipante

    Oggi sono stato a Burano, a fare qualche foto. Per chi non lo sapesse, Burano è una delle isole abitate della laguna, distante circa un’ora di vaporetto da Venezia. Tutto vi arriva, ovviamente, in barca. [IMG]public/imgsforum/2007/Burano01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano3.jpg[/IMG] La caratteristica più evidente di Burano è il gusto degli abitanti di intonacare le case con colori vivissimi: [IMG]public/imgsforum/2007/Burano4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano9.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano10.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano13.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano15.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano16.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano16_bis.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano17.jpg[/IMG] A Burano, da sempre, si vive soprattutto di pesca: da quella in mare al pesce, a quella in laguna, ai “capparozzoli” (vongole veraci). Quest’ultima attività, che viene effettuata con piccole e velocissime imbarcazioni, è spesso al limite della legalità [IMG]public/imgsforum/2007/Burano18.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano19.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano20.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano22.jpg[/IMG] Le case sono spesso molto piccole, il materiale da pesca trova posto davanti a casa [IMG]public/imgsforum/2007/Burano22_bis.jpg[/IMG] Altra attività tipica è il ricamo, eseguito ad ago al tombolo [IMG]public/imgsforum/2007/Burano23.jpg[/IMG] Come tutti i paesi ha i suoi capitelli ed i suoi monumenti… [IMG]public/imgsforum/2007/Burano24.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano25.jpg[/IMG] … e naturalmente i Buranelli, spesso anziani [IMG]public/imgsforum/2007/Burano26.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano27.jpg[/IMG] La visita finisce qui, di nuovo in vaporetto, stavolta verso casa [IMG]public/imgsforum/2007/Burano28.jpg[/IMG]

    #1271667
    LucaFusaro
    Partecipante

    Graditissimo ogni tipo di critica o commento

    #1271669
    mabriola
    Partecipante

    davvero molto bravo ma soprattutto lavoro molto interessante, le immagini dei “buranelli” sono le mie preferite insieme alle prime immagini grandangolari che credo tu abbia ottimamente corretto in distorsione. Forse leggermente sature alcune ma credo sia effettivamente la peculiarità del posto e ci sta bene. Ti faccio i miei complimenti, sceglierei accuratamente qualcuna da tirar fuori e lavorarci per dei buoni b/n. Bravo! Michele

    #1271672
    lidiapoe
    Partecipante

    Vedere Burano così mi ha commosso, perchè l’ho frequentata per tanti anni essendo mia madre veneta,bravo hai colto dei bei particolari e hai saputo costruire una storia comunicando un’emozione, ma se mi posso permettere, secondo me alcune foto malgrado siano bellissime, non sono proprio da reportage, piuttosto meravigliose cartoline, senza offesa per chi pensa che le cartoline non siano una bella cosa :im se il mio consiglio è utile a qualcosa eliminerei tre o quattro esaltando quelle in cui hai privilegiato dei dettagli 😉 [lo]

    #1271673
    LucaFusaro
    Partecipante

    Molte grazie, Michele, ma non ho proprio corretto alcuna distorsione. Le prime tre delle case sono HDR. Su qualcuna, vista la giornata non certo brillante, ho alzato di una tacca la saturazione nella conversione da RAW, e a quasi tutte ho tolto una tacca di contrasto. Insieme al ridimensionamento e relativo lieve filtro maschera di contrasto sono le uniche modifiche che ho attuato.

    #1271674
    Pencio
    Partecipante

    Molto belle le prime delle case, ma in generale mi piacciono quasi tutte, forse solo le ultime mi piacciono meno, Bravo. Red

    #1271678
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da LucaFusaro: Molte grazie, Michele, ma non ho proprio corretto alcuna distorsione. Le prime tre delle case sono HDR. Su qualcuna, vista la giornata non certo brillante, ho alzato di una tacca la saturazione nella conversione da RAW, e a quasi tutte ho tolto una tacca di contrasto. Insieme al ridimensionamento e relativo lieve filtro maschera di contrasto sono le uniche modifiche che ho attuato.

    Ancor meglio allora! (o)

    #1271698
    andria
    Partecipante

    Splendido “reportage”; la penultima foto è per me formidabile un racconto intenso. C O M P L I M E N T I

    #1271708
    Franco
    Partecipante

    quelle che preferisco sono quelle con i colori, i particolari e le porte raccontano la voglia dei Buranesi di emergere e di uscire fuori dai loro confini. E’ proprio un bel posto per fare un week con la macchina al collo. Bel reportage, complimenti per l’occhio “acuto” su particolari e inquadratura della scena. (o)

    #1271718
    gloster1974
    Partecipante

    molto belle queste foto a mio avviso hai fatto un gran bel lavoro io preferisco quelle che riguardano i particolari delle case , bella scelta dell’inquadratura (o)

    #1271725
    bariicio
    Partecipante

    complimenti davvero luca (siamo paesani) (o)

    #1271955
    frabruni
    Partecipante

    Luca hai fatto dei bei scatti ma in qualche caso ci sei andato (per me) un poco pesantino in post con la saturazione. Tra tutti preferisco i tagli spinti, hai colto dei bellissimi accostamenti cromatici e di composizione. Si le foto dei particolari ( porte, pareti ecc ) sono le migliori secondo me. Bravissimo

    #1273697
    LucaFusaro
    Partecipante

    Oggi sono stato nuovamente a Burano, per supplire alle carenze segnalate nelle immagini precedentemente inserite. Avrei voluto toglierne alcune per inserirne altre ma, non avendo trovato come fare, mi limito a fare la seconda di queste due cose: I colori [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis02.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis04.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis05.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis17.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis08.jpg[/IMG] La gente [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis03.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis06.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis07.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis09.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis10.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis13.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis15.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis16.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis18.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis22.jpg[/IMG] … e un negozio [IMG]public/imgsforum/2007/Burano_bis21.jpg[/IMG]

    #1273762
    frabruni
    Partecipante

    Ancora un’ottima prova di LucaFusaro, se continui così fossi in te farei un pensierino su un fotolibro su Burano. Vedo che questa volta hai lavorato anche sulla gente, coglendo deli bei momenti di vita. Tra quest’ultime foto preferisco la donna che strizza i panni (con qualche tiratina d’orecchi per non aver sfruttato meglio la situazione) ed il vecchio a bocca aperta ( era rimasto stupito dalla tua presenza? ). Tra le immagini degli edifici dove hai giustamente cercato le migliori combinazioni di colore e composizione, la mia preferita è decisamente la terza, molto molto suggestiva. Una menzione speciale anche alla ragazza che cammina ( ma tutti quei cavi elettrici a Burano quando si decidono a toglierli dalle balle? ). A questo punto ti manca solo un reportage in notturna, dall’imbrunire in poi quando molti turisti abbandonano l’isola e le prime luci si accendono, tu entri in azione col cavalletto… vuoi mettere che serata ! foto birra e pizza. Grazie delle belle foto.

    #1273769
    LucaFusaro
    Partecipante

    Grazie Fra, assolutamente troppo buono. Alla signora che strizza lo straccio ho rubato un paio di scatti prima che si accorgesse di me, è difficile passare inosservati con un 70-200 in mano; ancora più difficile è non passare da turisti: la seconda volta, a tale scopo, mi sono portato mio figlio minore, chiamandolo e parlandogli in dialetto. Qualcosa è servito, ma non molto. Grazie anche dell’ottima idea di andarci di sera, hai proprio ragione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX