Home » Topic » Natura » Calzare di Afrodite

Calzare di Afrodite

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1715768
    fuocoamico
    Partecipante

    Scarpetta di Venere [IMG]public/imgsforum/2012/6/03-Scarpetta-di-Venere.jpg[/IMG]

    #1716068
    latinorosario
    Partecipante

    Ottima composizione e sfondo molto bello. Gestione dei colori e maf ai massimi livelli. Complimenti. [app]

    #1716072
    Gioelis
    Partecipante

    Bellissima composizione, il fiore sembra quasi uscire dallo schermo…una foto 3D. [[ok]

    #1716073
    heimdal
    Partecipante

    vero vero! [[ok]

    #1716080
    monsterFX
    Partecipante

    [scr] Ma lo sfondo è artificiale? Mi spiego meglio…lo sfondo mi sembra copiato e incollato là…i bordi dell’immagine principale in più punti denotano dei bordi, tipici del ritaglio, e sui bordi dei petali degli strani puntini(magari peli) fluttuanti. Se sbaglio correggimi pure.

    #1716083
    corsa46
    Partecipante

    ho la stessa impressione anch’io… sopratutto nella parte “bianca” del fiore sembra vedere dei pixel colorati… forse un eccessiva maschera di contrasto??! [scr]

    #1716117
    fuocoamico
    Partecipante

    Nel paese dove abito, si è sparsa la voce che vi è un fotoamatore, il sottoscritto, che si diverte a fotografare i fiori, vi sono poi alcune Signore dal pollice verde, che si dilettano a coltivare una varietà molto vasta di piante, alcune delle quali producono dei fiori molto belli. Ogni tanto, mi fanno sapere di avere un esemplare con il fiore appena sbocciato e m’invitano a fotografarlo, in questo caso, mi sono recato a casa della proprietaria della pianta, che in quel momento stava svolgendo un lavoro e non potendo essere presente, mi ha accompagnato nel luogo dove tiene molti vasi di piante e fiori, dicendomi di fotografare quelle che più mi piacevano. Ho preso il vaso con la Scarpetta di Venere, e l’ho sistemata sul davanzale di una finestra, lo sfondo ottenuto è dato in basso dal verde del prato antistante all’abitazione, in alto dal cielo. Grazie a Latinorosario, Gioelis e Heimdal per avere osservato e apprezzato lo scatto. —————————————————————– monsterFX ha scritto: Ma lo sfondo è artificiale? Mi spiego meglio…lo sfondo mi sembra copiato e incollato là…i bordi dell’immagine principale in più punti denotano dei bordi, tipici del ritaglio, e sui bordi dei petali degli strani puntini(magari peli) fluttuanti. Se sbaglio correggimi pure. —— corsa46 ha scritto: ho la stessa impressione anch’io… sopratutto nella parte “bianca” del fiore sembra vedere dei pixel colorati… forse un eccessiva maschera di contrasto??! —————————————————– Intanto Vi ringrazio per le vostre osservazioni, a me piacciono le foto contrastate e l’ho sempre dichiarato, non so se in questa il contrasto applicato è eccessivo, per il resto posto un ritaglio al 100% della parte centrale del fiore, che ritengo la più complessa per colori e dettagli, non per smentire qualcuno, ma per dare la possibilità di osservare meglio, ognuno giungerà poi alle proprie conclusioni. Ciao Guido. [IMG]public/imgsforum/2012/6/ritaglio_al_100x100.jpg[/IMG]

    #1716124
    Loris
    Partecipante

    ……vedo solo i bordi troppo marcati? forse non capisco ma mi sembrano fiori di plastica…..non me ne volere [lo]

    #1716126
    fuocoamico
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: ……vedo solo i bordi troppo marcati? forse non capisco ma mi sembrano fiori di plastica…..non me ne volere [lo]

    ———————- Ciao Loris, come stai, spero tutto bene, un saluto alla tua Signora. Veniamo alla foto, ti assicuro che il fiore non era di plastica, anzi è una pianta molto delicata, pur apparendo carnosa con riflessi traslucidi. Guido

    #1716133
    monsterFX
    Partecipante

    Immagino e spero che il fiore non sia di plastica 😉 Ma la sfuocatura delle sfondo mi sembra esagerata e innaturale, come anche quei bordi così netti e dalla “strana” colorazione. Non me ne volere. http://it.wikipedia.org/wiki/Paphiopedilum Per chi dice che è troppo lucida … da una ricerca fatta sembra che questa orchidea sia effettivamente così … in base alla tipologia tende ad essere più o meno lucida nei petali.

    #1716137
    Loris
    Partecipante

    Ciao Guido e grazie dei saluti, ricambiamo [lo] …la foto dicevo che sembrano di plastica forse c’è troppa PP, diciamo che lo sfondo non aiuta e ripeto i bordi sono troppo marcati (parere mio) [fis] Loris

    #1716169
    bexio
    Partecipante

    Un fiore bellissimo, perfettamente nitido in tutti i particolari, mi chiedo se anche in questo caso hai applicato la tecnica di porre a fuoco ogni parte del fiore in più scatti per poi in pp sovrapporre i fotogrammi su vari livelli, un lavoro certosino come quello presentato qualche post addietro. Forse la luce appare un po’ dura, penso tu abbia utilizzato dei flash, correggimi se sbaglio, quindi il fiore per la sua natura sembra “plasticoso” e perfetto. [lo]

    #1716189
    fuocoamico
    Partecipante

    Originariamente inviato da bexio: Un fiore bellissimo, perfettamente nitido in tutti i particolari, mi chiedo se anche in questo caso hai applicato la tecnica di porre a fuoco ogni parte del fiore in più scatti per poi in pp sovrapporre i fotogrammi su vari livelli, un lavoro certosino come quello presentato qualche post addietro. Forse la luce appare un po’ dura, penso tu abbia utilizzato dei flash, correggimi se sbaglio, quindi il fiore per la sua natura sembra “plasticoso” e perfetto. [lo]

    ———————— Ciao Bexio, questo è uno scatto singolo, non ho usato tecniche strane, in quanto ad attivare il flash, non ho neppure provato, sulla superficie traslucida e sulle parti bianche di questo fiore, che già hanno creato difficoltà, avrebbe avuto lo stesso effetto che si ha flashando contro a uno specchio. In quanto all’aspetto plasticoso che in diversi hanno notato, posso solo dirti che questo fiore, è proprio così come si vede nella foto. Grazie per il tuo intervento. Guido

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX