Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM

CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    truelucap
    Partecipante

ciao, meglio CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM o CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM ??? il primo è più luminoso ma il secondo è più lungo ed è stabilizzato. A me serve un ottica per fotografare paesaggi, anche + scatti da unire per fare panoramiche, e per ritratti, che mi consenta scatti multipli in movimento. un ottica versatile e nel limite del possibile tutto fare, sempre rimanendo in ambito canon, e che mi rimanga come investimento futuro, nell’eventualità di un lontano futuro passaggio al FF, ma che dia i suoi risultati sul formato ridotto, attualmente ho la 30d. In interno per i ritratti utilizzerei il CANON EF 100MM F / 2 USM o meglio il CANON EF 85MM F / 1.8 USM per eos 30d? Essendo orientata al CANON EF 100MM F / 2.8 USM MACRO per le macro appunto, il CANON EF 100MM F / 2 USM nn risulta un doppione? mi hanno detto che il CANON EF 100MM F / 2.8 USM MACRO per i ritratti nn va bene perchè mette in rilievo troppi particolari e per la messa a fuoco. che ne dite? però i prezzi sono davvero ancora alti altrimenti Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM forse la scelta + equilibrata ma sulla 30d come rende? e se poi passo al ff?

FraEle
    Partecipante

Ciao, per quanto riguarda la macro non ho provato le due lenti e quindi non posso aiutarti, riguardo al 24-70 o 24-105 io, gusto mio personale, le ho provate sulla 5d e sulla 20d: sulla 5 ho preso il 24-70 perchè preferisco il fuoco 2.8 allo stabilizzatore ma soprattutto perche a partità di fuoco mi piace di più come rende sui bordi. Sulla 20d, invece il 24-105 è un’ottica splendida se non hai bisogno di f:2,8 e il 105 tante volte è comodo…. Per i paesaggi vanno bene entrambe (unire + scatti vedi rea ai bordi) Ritratti ok entrambi uno hai più sfocato l’altro lunghezza focale Scatti in movimento forse lo stabilizzato va meglio….. Spero di averti aiutato. Ciao

scattio
    Partecipante

La discussione mi interessa particolarmente, in questo momento. Vorrei acquistare il 24-105 (stabilizzato e “tuttofare”; lo userei principalmente per ritratti e , momentaneamente lo monto su 350d. Qualcuno, in tanti a dire la verità, mi consigliano il 24-70 perchè più luminoso. Pensando al futuro, vorrei passare al FF, vedete meglio l’accoppiata 24-70 e 70-200 oppure 24-105 e 100-400?

rpolonio
    Partecipante

Io ti consiglierei l’accoppiata 24-105 con il 70-200, se dovessi vedere che il 70-200 ti sembra un po’ corto in una ff ti procuri un extender. [lo]

FraEle
    Partecipante

Concordo: 70-200 moltiplicato se puoi 1.4 – con il 2x perde molto. Il 100-400 è a pompa: meglio se lo usi in caccia fotografica e di giorno, per usi “normali” il 70-200 va benissimo. Se posso darti un consiglio: più un’ottica è tutto fare più la paghi in termini di qualità su uno zoom stai al max su un fattore 3/4x Ciao

eosmac
    Partecipante

Originariamente inviato da truelucap: ciao, meglio CANON EF 24 – 70MM F / 2.8L USM o CANON EF 24 – 105 F / 4L IS USM ??? il primo è più luminoso ma il secondo è più lungo ed è stabilizzato. A me serve un ottica per fotografare paesaggi, anche + scatti da unire per fare panoramiche, e per ritratti, che mi consenta scatti multipli in movimento. un ottica versatile e nel limite del possibile tutto fare, sempre rimanendo in ambito canon, e che mi rimanga come investimento futuro, nell’eventualità di un lontano futuro passaggio al FF, ma che dia i suoi risultati sul formato ridotto, attualmente ho la 30d. In interno per i ritratti utilizzerei il CANON EF 100MM F / 2 USM o meglio il CANON EF 85MM F / 1.8 USM per eos 30d? Essendo orientata al CANON EF 100MM F / 2.8 USM MACRO per le macro appunto, il CANON EF 100MM F / 2 USM nn risulta un doppione? mi hanno detto che il CANON EF 100MM F / 2.8 USM MACRO per i ritratti nn va bene perchè mette in rilievo troppi particolari e per la messa a fuoco. che ne dite? però i prezzi sono davvero ancora alti altrimenti Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM forse la scelta + equilibrata ma sulla 30d come rende? e se poi passo al ff?

I due obiettivi che hai preso in considerazione sono entrambi scelte molto valide. Il 24-70 ha un peso non indifferente e un’apertura relativa generosa, il 24-105 è leggero, ha un’apertura media ma con uno sfocato molto bello per via dell’apertura del diaframma circolare e lo stabilizzatore che in molti casi specie per soggetti immobili è molto utile. Se in futuro hai intenzione di passare al formato pellicola ti consiglio il 24-105mm anche per la sua escursione focale che rasenta la perfezione. Per i ritratti in interno ti consiglio sulla 30D l’85mm f1,8 che con i suoi risultanti 136mm è perfetto allo scopo. Infine il 28-135mm: anche se si tratta di una buona ottica è meglio gradire una luminosità costante su tutta l’escursione focale. Ciao

truelucap
    Partecipante

ok quindi mi bocci il 28-135? e in alternativa?

FraEle
    Partecipante

Il 28-135 lo avevo, poi lo ho venduto per il 24-70. Non lavora male, certo che se lo paragoni al 24….. un abisso! Lo stabilizzatore è del primo tipo… quindi non efficace come gli ultimi. Montato su sensore ridotto rende molto bene comunque. Il suo limite più grosso è il f:5,6 sulle focali più lunghe e a 135 un forte decadimento qualitativo. Ovviamente queste differenze le noti quando scatti contro luce, con poca luce o con tempi molto veloci: in condizione di luce buona, tempi normali e diaframma medio (8 per esempio) la differenza è molto molto meno evidente.

nitro75
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Io ti consiglierei l’accoppiata 24-105 con il 70-200, se dovessi vedere che il 70-200 ti sembra un po’ corto in una ff ti procuri un extender. [lo]

70-200: f/4 o f/2.8, IS o non-IS? grazie ciao

AlexCap
    Partecipante

dipende da te Nitro,e soprattutto dal budget che sei disposto a spendere. Sono tutti ottimi,ma se non hai problemi di soldi, 70-200 2.8 IS.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX