Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon EF 50mm 50 f/1.8 Mk II f1.8

Canon EF 50mm 50 f/1.8 Mk II f1.8

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1247353
    Pietro66
    Partecipante

    salve, Ho una eos 400d con kit 18-55 e un sigma 70-300 apo dg macro. Volendo acquistare un obiettivo per uso hobbistico più luminoso del plasticone del kit, ho visto il 50 in oggetto a meno di 100 euro. Cosa ne dite? potrei utilizzarlo al posto del 18-55 per non portare troppi aggeggi in giro e non spendere una fortuna per obiettivi con zoom luminosi?. Con quale potrei sostituire il 18-55 ? (anche usato)

    #1247368
    MicioMacho
    Partecipante

    Ciao Pietro, scambio volentieri con te qualche osservazione in proposito, dato che anche io mi sono trovato a pormi la stessa domanda: Gente sicuramente più esperta di me, quando ho domandato quale obiettivo a focale fissa, piuttosto luminoso, potesse andar bene per fare foto in ambienti con poca luce, mi ha risposto mediamente che il 50 F1.4 poteva essere un ottimo compromesso! Qualcuno però, ha espresso il parere di ritenerlo piuttosto esclusivo per i ritratti… teniamo ovviamente sempre conto del fattore di moltiplicazione della nostra reflex digitale di 1.6… che porta il nostro 50 ad una lunghezza focale di 80mm… Il 50 F1.8, che è l’ultima novità economica di canon, ho visto che si trova a poco + di 100 euro… Rimane comunque una lente, a mio parere, piuttosto economica… se pensi che il 50mm della serie L ne costa oltre 10 volte tanto… Ad ogni modo… è pensabile poter sostituire uno zoom 18-55mm, anche economico, con una lente a focale fissa? Puoi rinunciare al grandangolo? Io mi sono posto tutte queste domande… ed alla fine, ho optato per il Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DG MACRO… che lo trovi a circa 300 euro. Ovviamente ho visto bene di piazzare sul mercato il 18-55mm… Mi sto trovando bene, la confezione comprende anche il paraluce, l’obiettivo è rumoroso al pari del plasticotto Canon (+ o – che dir si voglia…), piuttosto veloce nella messa a fuoco… e nel complesso, qualitativamente sicuramente migliore… Ad ogni modo… il 50 mm rimane nei miei pensieri… ma il nuovo 50mm F1.8… non mi convince… sarà il prezzo?

    #1247468
    SirEte
    Partecipante

    Originariamente inviato da MicioMacho:[cut]Il 50 F1.8, che è l’ultima novità economica di canon, ho visto che si trova a poco + di 100 euro… Rimane comunque una lente, a mio parere, piuttosto economica… se pensi che il 50mm della serie L ne costa oltre 10 volte tanto… [cut] ma il nuovo 50mm F1.8… non mi convince… sarà il prezzo?

    Scusa, mi sono perso qualcosa io (Ef 50 1.8 III) o cosa? Il 50 1.8 non è assolutamente un’ottica nuova! E’ sul mercato da anni. Oggi c’è il mk II, trovando un Mk I è ancora meglio, come costurione, tutto metallo anziché plastica. Come qualità delle lenti siamo alla pari. Comunque, hai mai provato il 50 1.8? [!?!] [big] Beh, non è una serie L, certo. Non è al livello del 50 1.4 però… è una gran ottica! Te lo assicuro! Non mi è mai capitato di sentire nessuno parlarne male. Ripeto, meglio il 50 1.4, meglio il nuovo 50 1.2 serie L, meglio l’introvabile vecchio 50 1.0 però i suo 100 euri il 50 1.8 li vale tutti ed anche di più! Economico? Si, lo è… ma non paragonare il prezzo di un’ottica fissa con quello di uno zoom… beh, certo, ci sono mille cose in un’ottica, le lenti, il barilotto, gli studi dietro… quindi non limitiamoci a dire che se costa poco non è buono, se costa tanto è meglio… Ora, spezzata una lancia a favore del cinquantino… certo, può essere un ottimo complemento all’attrezzatura dell’amico, non certo un sostituto del 18-55. Per sostituire il 18-55 io ho preso il 17-40. E’ un’ottica EF che quindi potrò portarmi dietro quando passerò al full frame (quando i prezzi me lo permetteranno 😉 ) è un’ottica serie L che mi garantisce una discreta qualità. Poi… c’è di meglio e c’è di peggio, dipende anche tanto dal budget! Io sono contento della mia accoppiata 17-40 50 1.8 Ciao [lo]

    #1247488
    MicioMacho
    Partecipante

    Hai ragione, ma da qualcuno avevo sentito dire che si trattava di un ottica nuova! Un abbaglio!!! Ad ogni modo, anche se non ho mai avuto occasione per testarlo, ho letto opinioni molto contrastanti in proposito! Oltre che qua sopra, dai test, c’è chi ne parla come di un’ottica che, seppur standard, offre una notevole qualità, chi invece sottolinea che si tratta di un plasticone con prestazioni equiparate al suo valore di mercato! Vedi per esempio le opinioni disparate sul modesto 18-55mm del kit… Cmq, il fatto che tu ce l’abbia e che ne parli bene, proprio in ragione del costo, fa pensare che valga cmq la pena spenderli i 100 euro… A rivenderlo, siamo sempre in tempo! E poi, a giudicare dalle ottiche… sicuramente sai il fatto tuo! Grazie per la precisazione (che non si tratta di un ottica di nuova produzione…) Evito di continuare a fare brute figure!!! ^_^

    #1247660
    SirEte
    Partecipante

    Si si, i 100 euro (anche meno, se comprato on line nei negozi giusti) li vale tutti! E se poi non ti piace te lo rivendi in un attimo perdendoci veramente poco! Ripeto, l’1.4 è sicuramente superiore… ma costa anche circa 4 volte tanto. Beh, qualche ottica carina ce la siamo regalata (mia moglie ed io)… ma, purtroppo o per fortuna, non sono le ottiche che fanno il fotografo! 😉 Ciao e buoni scatti! 😀 [lo]

    #1250541
    MicioMacho
    Partecipante

    Provata! Hai ragione, va che è una bellezza… l’estetica che vada pure a farsi benedire!!! Lo sto aspettando per circa 100 euro comprese le spese di spedizione. Grazie!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX