Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Canon ef 75-300 f/4-5.6 III per 350d. Com’è?

Canon ef 75-300 f/4-5.6 III per 350d. Com’è?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1239458
    francesco76
    Partecipante

    Non sono molto pratico, vorrei sapere se,come secondo obbiettivo(oltre al 18-55 di serie) va bene. Siccome il mio livello fotografico è molto amatoriale,aspetto vostri consigli.

    #1239476
    eosmac
    Partecipante

    Il 18-55mm è ottimo per iniziare, il 75-300mm è uno zoom tele potente con una escursione focale che sulla tua 350D corrisponde a ben 120-480mm. Quindi molto dipende dalle tue esigenze tecniche. Ciao

    #1239479
    eosmac
    Partecipante

    Dimenticavo: l’obiettivo preso in considerazione non è USM quindi della generazione precedente. Ti ricordo il 75-300mm f4-5,6 III USM o il 55-200mm f4,5-5,6 II USM. Secondo me il secondo è più agevole nell’uso per via dell’escursione focale meno spinta. Ciao

    #1239502
    muttley
    Partecipante

    Ciao sono nuovo di questo forum, volevo chuiedere la stessa cosa anche io.. sono stato attirato anche io dal canon 75-300 USM.. l’unico mio dubbio è la grande escursione di focale.. volevo sapere se a 300 la qualità dell’immagine è buona.. cioe’ qualcuno di voi è al corrente di difetti e/o imperfezioni? in piu’ (visto che anche io sono un amatore) a focali cosi spinte c’e’ bisogno necessariamente di un cavalletto o a pieno sole è possibile fotografare a mano libera con questo obiettivo? Infine ho visto anche un’altro obiettivo: CANON EF 90-300 f/4.5-5.6 USM che differenze ci sono tra i due? Grazie mille in anticipo e un saluto a tutti Marco

    #1239503
    longdream
    Partecipante

    Per quanto riguarda presunte imperfezioni del 75-300 alla massima focale ti invito ad attendere qualche altro post (sopratutto da chi ce l’ha o l’ha provato) in quanto a me non risulta nulla a suo svantaggio. Tra le due ottiche che hai scelto le differenze sono veramente minime: il 90 pesa qualche grammo di meno e costa poche decine di euro di differenza (le strutture interne per elementi e numero di lamelle sono identiche). Personalmente io preferirei il 75-300 anche per quella piccola escursione focale in più rispetto al 90-300. Non possiedo queste due ottiche ma ho l’analogo 70-300 della Tamron con il quale fotografo benissimo a mano libera in condizioni di buona luce e non vedo perchè il Canon sia da meno. Aspetta in questo forum le altre opinioni in merito per allargare le vedute sulla tua scelta e non dimenticare di inviarci le tue prime foto e le tue prime opinioni che saranno di aiuto a tutti.

    #1239520
    longdream
    Partecipante

    Caro z3us68 pubblica sul tuo fotoalbum qualche scatto, ci farà piacere vedere e commentare anche le tue foto.

    #1239550
    muttley
    Partecipante

    Si z3us68 grazie per la risposta e sarei felice di vedere le tue foto… grazie Marco

    #1239648
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da z3us68: Upload nr. 4 foto fatte con l’obiettivo in questione. Spero siano buone… Ciao

    Grazie per aver inserito le tue foto nell’album, la comunità canoniana cresce e con essa il materiale prodotto. Ho visto le tue foto e le trovo di buona qualità anche se per ognuna ci sono delle imperfezioi e/o degli errori che fisiologicamente ogni fotografo non professionista è portato a commettere. Sei sulla buona strada di questa arte o hobby che ti aprirà (oltre il portafoglio 😀 ) anche felici momenti di relax e aumenterà l’archivio dei tuoi ricordi. E come dico a ciascuno: felici click (o)

    #1240051
    longdream
    Partecipante

    Innanzitutto il tema delle fotografie realizate non è dei più facili: fotografare gli animali in natura richiede competenza, pazienza, strumenti adatti. La tua, credo, era una gita di piacere e cogliere quegli attimi di natura non aveva assolutamente la pretesa di realizzare delle foto da copertina (anche se ognuno confida sempre nel meglio quando scatta). Come già detto le trovo delle buone foto ma per essere “migliori” andava curata maggiormente l’inquadratura (impresa non facile con animali del genere e con ottiche non specifiche). Inoltre non tutte hanno la giusta profondità di campo per cui i soggetti fotografati risultano poco estrapolati dallo sfondo stesso rimanendo non adeguatamente evidenti (soprautto l’uccello in volo per esempio). Le mie sono comunque osservazioni che ognuno, in questo sito, esterna benevolmente verso tutti gli altri componenti creando una sorta di autocritica comune che ci aiuta a comprendere e meglio realizzare le nostre foto. Poi tra il dire ed il fare c’è di mezzo sempre la fotocamera dalla quale non sempre riusciamo a tirare fuori i nostri desideri fotografici ma rivedendo le nostre foto possiamo allenarci ad avere una maggiore reattività ed obiettività in quell’attimo fuggente dello scatto dove decine di impulsi passano per la nostra testa e ci permettono di attuare quelle foto che speriamo sempre sia la migliori che realizziamo. In conclusione quando fotografiamo l’importante è che ci sentiamo catturati da quell’immagine ed emozionati nel rivederla e questi sentimenti che ci trasmette una foto nessuno ce li potrà valutare, contestare od opinionare. E come dico a tutti gli amici del forum “felici click” e complimenti ancora per le tue foto, ne aspettiamo ancora tante. (o)

    #1240077
    leosoldati
    Partecipante

    anche io appena preso la eos 350d il primo obiettivo che ho preso è stato il 75-300 III usm, è un buon obiettivo per iniziare (io ancora ce l’ho a distanza di un anno), consente di fotografare a mano libera anche se è un po poco luminoso e quindi alla massima escursione ne risente.Comunque visto il rapporto qualità/prezzo ci stà tutto(215 € circa). Presto spero comunque di sostituirlo con un piu luminoso 2,8 , magari stabilizzato.

    #1240261
    PUCCINI84
    Partecipante

    Questa l’ ho fatta con il mio 90-300 a 300 mm [IMG]public/users/PUCCINI84/images/16040004_ant.JPG[/IMG]

    #1240262
    PUCCINI84
    Partecipante

    Eccola ingrandita! [IMG]public/imgsforum/2006/16040004.JPG[/IMG]

    #1252139
    bravogt
    Partecipante

    Ciao io posseggo il 75-300 ef 4-5.6 non usm, questo obbiettivo a mio modesto parere và molto bene,anche se come è stato scritto patisce alle lunghe focali per la luminosità non eccezionale.Per quanto riguarda lo schema ottico non differisce dal 90-300 e neanche dal 75-300 usm, quindi se no hai bisogno di una velocità di messa a fuoco ultrarapida potresti prendere il 75-300 non usm risparmiando qualcosina.

    #1252148
    paolo10coni
    Partecipante

    Ciao Io questo obbiettivo NON USM lo uso dal 27/07/01 su pellicola e da poco che sono passato al digitale mi rendo conto dei “difetti”. Sinceramente pensavo di venderlo per prenderne uno + performante. Ma non so se lo venderò anche perchè non mi lamento affatto della qualita fotografica. Chiaro non è da confrontare con obbiettivi che costano il doppio!! Adesso come adesso ti consiglio sicuramente USM (o) [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX