Canon FD su Eos

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1245967
    Alfetta78
    Partecipante

    Salve amici Canoniani! Ho visto girando per eBay che sono in vendita a circa 70€ degli anelli adattatori che permetterebbero l’uso di obiettivi Canon FD sulle nostre Eos digitali. Siccome questo tipo di obiettivi si trova molto facilmente usato a prezzi molto bassi e ha la fama di essere qualitativamente molto buono mi chiedevo se potesse valerne la pena di provare ad usarli. Per esempio con 70€ ci si compra l’anello adattatore e poi con altri 50€ si riesce a prendere un 50mm f1.4 (degli anni ’80 penso). Naturalmente la messa a fuoco è manuale come anche l’apertura (non credo ci sarebbero grosse difficoltà per quegli obiettivi che hanno un anello del diaframma). Presumo quindi che si sarebbe costretti a lavorare solo in manuale, inoltre l’anello incorpora una lente che è il suo vero segreto. La mia ipotesi è che un pezzo di vetro di bassa qualità interposto fra obiettivo e sensore sia da solo sufficiente a vanificare l’alta qualità dell’ottica (non credo che la lente di una anello così economico possa essere molto buona). Qualcuno di voi ha esperienza con un sistema simile e che ne pensate? Mi sembra scontato che è mille volte più comodo tirare fuori qualche soldino in più per comprarsi un obiettivo EF, ma la cosa mi affascina proprio per la sua difficoltà. (i) (i) (i)

    #1245983
    fireblade
    Partecipante

    Ti stuferesti dopo pochi giorni, maledicendo i soldi buttati via. Non solo, come hai giustamente osservato, il doppietto positivo inserito nell’anello adattatore per compensare il diverso tiraggio della serie FD è un vetraccio infame, ma c’è anche da considerare (cosa a mio avviso piu’ importante) che le ottiche FD furono progettate per macchine a pellicola, e la pellicola è molto meno esigente del sensore. Le macchine digitali necessitano di obiettivi a schema telecentrico che facciano giungere al sensore i raggi luminosi piu’ paralleli possibili, per evitare caduta di luce ai bordi e conseguente vignettatura. Lascia perdere e risparmia i soldi per ottiche vere!

    #1245985
    leosoldati
    Partecipante

    quoto in pieno quanto detto da fireblade, io ce l’ho , ma lo uso con un soffietto FD, il vetropresente ti fà perdere luminosità (un paio di stop) e quindi qualità, comunque come sfizio puoi anche prenderlo in quanto se cerchi bene io l’ho preso a 30 euro. guarda qui http://cgi.ebay.it/Body-Mount-Adapter-Made-Japan-For-FD-Lens-To-Canon-EF_W0QQitemZ300033793350QQihZ020QQcategoryZ79000QQtcZphotoQQcmdZViewItem

    #1246047
    leosoldati
    Partecipante

    oggi tra i miei documenti ho ritrovato un articolo che ti puo’ interessare circa gli adattatori , ne esiste un tipo che è eccellente pero’ è introvabile [IMG]public/imgsforum/2006/post-565-1162294752.jpg[/IMG] è un adattatore fd-eos che CANON ha prodotto ai tempi del passaggio dal sistema fd a quello ef. La qualità dell’ottica è eccellente (è nato per tenere in vita i costosissimi supertele), si mantiene la messa a fuoco all’infinito e si ha un fattore di moltiplicazione di 1,26. Contro: è usabile solo con obiettivi di lunghezza focale superiore ai 135mm e ne esistono pochissimi ed erano costosissimi, è il pezzo più raro del sistema CANON che la casa madre ha distribuito a pochi selezionati clienti. Ciao Leonardo

    #1246058
    Alfetta78
    Partecipante

    Grazie! Purtroppo non credo che sia reperibile oggi, e anche se lo fosso costerebbe una cifra spropositata. Comunqie avevo ancora una domanda, hai detto che si perde in luminosità (circa 2 stop), il che vanificherebbe il vantaggio dei velocissimi obiettivi FD, ma la definizione risente molto della presenza della lente dell’adattatore?

    #1246062
    leosoldati
    Partecipante

    Dipende , ovviamente dal tipo di obiettivo e da cosa fotografi. Mi spiego un obiettivo f 4 , perdendo 2 stop in luminosita’ , diventa un f 8 minimo , chiaro che se footgrafi qualcosa di immobile , ne risenti meno. Per intenderci la luminosità è come un rubinetto, per riempire un bicchiere pieno o apro tutto per poco tempo o apro poco per un tempo maggiore , chiaro che se ti fanno vedere la foto di un palazzo col cavalletto questa è perfetta.

    #1246083
    Alfetta78
    Partecipante

    Si, ok, questo mi era ben chiaro. Io ero indirizzato verso un bel 50mm f/1.4 che diventerebbe circa un f/2.8 e quindi ancora abbastanza versatile, a questo punto però mi chiedo: 1) Se quel obiettivo aveva una resa non eccezionale a tutta apertura (come il EF 50mm f/1.8 II) sara necessario chiudere ancora il diaframma e a questo punto smette di essere luminoso. Se invece aveva una buona definizione anche a tutta apertura o se lo si usa con diaframma chiuso ma immobilizzato da un cavalletto il vetro dell’adattatore influisce negativamente sulla definizione?

    #1246146
    leosoldati
    Partecipante

    Non conosco la qualita del FD 50 f 1,4 , quella del 50ino si e non è che sia eccelsa (eccellente nel rapporto col prezzo , ma nulla a che vedere col EF 50 f 1,4). Calcola che c’e sempre un qualcosa tra obiettivo e fotocamera che non può fare bene , la luminosità è il minimo, la lente ha il compito di far convergere la luce sul sensore compensando il tiraggio , quindi non è un semplice vetro come un filtro UV (tanto per intenderci). Però ognuno ha un concetto di qualità , anzi un limite di qualità diverso cio che per me può essere di buona qualità per un altro può non esserlo. Visto che la spesa si aggira su una 30ina di euro secondo me potresti provare. Qusto è il mio pensiero , a me piace montare le ottiche piu’ disparate sulla mia Canon , ho l’adattatore Fd e quello M42.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX