- Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da ramless.
-
AutorePost
-
Febbraio 22, 2011 alle 2:31 am #1632092ramlessPartecipante
Salve, da quando ho preso la Ftb sto intasando il forum di post… abbiate pazienza, prima guardate questi 2 scatti… [IMG]public/imgsforum/2011/2/ftb-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ftb-2.jpg[/IMG] Su un rullo da 36 solo questi 2 scatti hanno avuto il problema… In concomitanza di questi scatti lo specchio rimane alzato, provando la macchina senza pellicola a volte accade che la seconda tendina fatichi a concludere il proprio percorso… è come se ci fosse qualche attrito di troppo a fine corsa, oppure una qualche molla da tarare… Situazione normale: Lato pellicola… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9150.JPG[/IMG] Lato obiettivo… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9154.JPG[/IMG] Situazione anomala: Lato pellicola… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9148.JPG[/IMG] Lato obiettivo… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9153.JPG[/IMG] Qualcuno sa dirmi come e dove intervenire? La cosa che mi preoccupa è che mi sembra che la cosa diventi via via più frequente… Mi piacerebbe poter sistemare a puntino questo gioiellino del 1975 al quale mi sono subito affezionato…
Febbraio 22, 2011 alle 2:49 am #1632094firebladePartecipanteDirei che richiede una lubrificazione generale.
Febbraio 22, 2011 alle 2:34 pm #1632153ramlessPartecipanteGrazie fire, la tua risposta mi rincuora… ma avrei bisogno di qualche input in più, prima di andare a smontare la macchina e fare qualche danno… Dove e come vado a lubrificare ? e con cosa? Cosa e come smonto?
Febbraio 22, 2011 alle 3:46 pm #1632158ramlessPartecipanteanbe34 grazie del passaggio, nel mio caso credo proprio ad un problema di tendina, o da lubrificare o pulire la slitta delle tendine. Non ho infiltrazioni di luce dovute alle guarnizioni, anche se le cambierò comunque (le ho già prese su ebay e mi sono già arrivate). Quello che mi serve è una guida da seguire per smontare la macchina senza fare danni, la manualità non mi manca, ma non vorrei fare danni.
Marzo 12, 2011 alle 7:38 pm #1635231firebladePartecipante[quote]Originariamente inviato da morfeus123: Per fireblade: Da quanto ho capito il meccanismo delle tendine è sotto questi ingranaggi, giusto? (Ftb QL) No, quello è il meccanismo temporizzatore. La meccanica generale dell’otturatore è sotto, lato fondello.
Marzo 15, 2011 alle 5:43 pm #1635763ramlessPartecipanteAH!! Allora non devo comprare la chiave a compasso!!! Il fondello l’ho aperto ma non mi è chiaro dove andare a lubrificare… credo di aver individuato il meccanismo della tendina ma non vorrei fare cappelle… Ora sono in ufficio e non posso postare la foto del meccanismo… Stasera smonto il fondello, faccio una foto al meccanismo e torno a chiedere chiarimenti. PS: per lubrificare, secondo voi, posso usare un normale olio per macchine da cucire, per rasoi elettrici ecc ecc?? PPS: mi è arrivato oggi un bel 100mm f/2.8 FD (ssc) dall’Inghilterra… comprensivo di tappi, paraluce e filtro UV… non vedo l’ora di provarlo… voglio fare qualche ritratto in BN…
Marzo 17, 2011 alle 9:03 pm #1636249ramlessPartecipanteEcco gli scatti del meccanismo di scatto sotto la calotta inferiore: Scatto normale [IMG]public/imgsforum/2011/3/_MG_9272-s.JPG[/IMG] Scatto con il problema: [IMG]public/imgsforum/2011/3/_MG_9273-s.JPG[/IMG] Comincio a dubitare che sia un problema di lubrificazione ma di taratura della seconda tendina, come se avesse bisogno di tarare la molla… necessito input…
Marzo 20, 2011 alle 8:53 pm #1636779ramlessPartecipanteok.. se non l’ho rotta l’ho aggiustata. Ho smontato la calotta superiore, sotto il temporizzatore ci sono degli ingranaggi che credo gestiscano la seconda tendina (provato con scatti a vuoto), ho lubrificato con una micro goccia di lubrificante per rasoi elettrici, richiuso tutto. Sembra non dare più il problema, prima lo faceva 1 volta su 10 scatti.. ora ho provato 70 scatti a vuoto e non l’ha fatto nemmeno una volta… Spero di non aver fatto cappelle con l’esposimetro… confrontando con la mia 350d sembra coincidere (50mm, 1600 iso, f/8.0 1/30 sec… l’esposimetro coincide…).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.