Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Canon Ftb… problema tendina?

Canon Ftb… problema tendina?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632092
    ramless
    Partecipante

    Salve, da quando ho preso la Ftb sto intasando il forum di post… abbiate pazienza, prima guardate questi 2 scatti… [IMG]public/imgsforum/2011/2/ftb-1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/ftb-2.jpg[/IMG] Su un rullo da 36 solo questi 2 scatti hanno avuto il problema… In concomitanza di questi scatti lo specchio rimane alzato, provando la macchina senza pellicola a volte accade che la seconda tendina fatichi a concludere il proprio percorso… è come se ci fosse qualche attrito di troppo a fine corsa, oppure una qualche molla da tarare… Situazione normale: Lato pellicola… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9150.JPG[/IMG] Lato obiettivo… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9154.JPG[/IMG] Situazione anomala: Lato pellicola… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9148.JPG[/IMG] Lato obiettivo… [IMG]public/imgsforum/2011/2/_MG_9153.JPG[/IMG] Qualcuno sa dirmi come e dove intervenire? La cosa che mi preoccupa è che mi sembra che la cosa diventi via via più frequente… Mi piacerebbe poter sistemare a puntino questo gioiellino del 1975 al quale mi sono subito affezionato…

    #1632094
    fireblade
    Partecipante

    Direi che richiede una lubrificazione generale.

    #1632153
    ramless
    Partecipante

    Grazie fire, la tua risposta mi rincuora… ma avrei bisogno di qualche input in più, prima di andare a smontare la macchina e fare qualche danno… Dove e come vado a lubrificare ? e con cosa? Cosa e come smonto?

    #1632158
    ramless
    Partecipante

    anbe34 grazie del passaggio, nel mio caso credo proprio ad un problema di tendina, o da lubrificare o pulire la slitta delle tendine. Non ho infiltrazioni di luce dovute alle guarnizioni, anche se le cambierò comunque (le ho già prese su ebay e mi sono già arrivate). Quello che mi serve è una guida da seguire per smontare la macchina senza fare danni, la manualità non mi manca, ma non vorrei fare danni.

    #1635231
    fireblade
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da morfeus123: Per fireblade: Da quanto ho capito il meccanismo delle tendine è sotto questi ingranaggi, giusto? (Ftb QL) No, quello è il meccanismo temporizzatore. La meccanica generale dell’otturatore è sotto, lato fondello.

    #1635763
    ramless
    Partecipante

    AH!! Allora non devo comprare la chiave a compasso!!! Il fondello l’ho aperto ma non mi è chiaro dove andare a lubrificare… credo di aver individuato il meccanismo della tendina ma non vorrei fare cappelle… Ora sono in ufficio e non posso postare la foto del meccanismo… Stasera smonto il fondello, faccio una foto al meccanismo e torno a chiedere chiarimenti. PS: per lubrificare, secondo voi, posso usare un normale olio per macchine da cucire, per rasoi elettrici ecc ecc?? PPS: mi è arrivato oggi un bel 100mm f/2.8 FD (ssc) dall’Inghilterra… comprensivo di tappi, paraluce e filtro UV… non vedo l’ora di provarlo… voglio fare qualche ritratto in BN…

    #1636249
    ramless
    Partecipante

    Ecco gli scatti del meccanismo di scatto sotto la calotta inferiore: Scatto normale [IMG]public/imgsforum/2011/3/_MG_9272-s.JPG[/IMG] Scatto con il problema: [IMG]public/imgsforum/2011/3/_MG_9273-s.JPG[/IMG] Comincio a dubitare che sia un problema di lubrificazione ma di taratura della seconda tendina, come se avesse bisogno di tarare la molla… necessito input…

    #1636779
    ramless
    Partecipante

    ok.. se non l’ho rotta l’ho aggiustata. Ho smontato la calotta superiore, sotto il temporizzatore ci sono degli ingranaggi che credo gestiscano la seconda tendina (provato con scatti a vuoto), ho lubrificato con una micro goccia di lubrificante per rasoi elettrici, richiuso tutto. Sembra non dare più il problema, prima lo faceva 1 volta su 10 scatti.. ora ho provato 70 scatti a vuoto e non l’ha fatto nemmeno una volta… Spero di non aver fatto cappelle con l’esposimetro… confrontando con la mia 350d sembra coincidere (50mm, 1600 iso, f/8.0 1/30 sec… l’esposimetro coincide…).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX