Home » Topic » Natura » capre….

capre….

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865122
    sara
    Partecipante

    Mi ero ripromessa o si esce per fare foto o si esce per passeggiare… ma niente ci sono ricascata ^-^
    e così mi sono divertita a fare dei ritratti, per lo più con la luce non troppo favorevole a questo gruppo di caprette 🙂
    1
    _G0A8280web.jpg
    2
    _G0A8309web.jpg
    3
    _G0A8310web.jpg

    #1865125
    GianMauro
    Partecipante

    Ciao Sara, secondo me la più originale è la seconda… peccato il muso un po’ sfocato

    vedi quel contorno bluastro nelle sagome in controluce (vedi la terza)?
    Quello è un limite fisico del tuo obbiettivo, non puoi farci nulla ma lo puoi eliminare anche con DPP

    #1865130
    albo49
    Partecipante

    E’ un genere (la fotografia di animali), che raramente ho praticato, per questo non mi soffermo sui contenuti. In queste riprese i pdr non godono del favore della luce, come da te già evidenziato e sicuramente non potevi fare altro.
    Nella prima hai dovuto sovraesporre lo sfondo per rendere più leggibile il profilo della capretta, un limite che non ha danneggiato più di tanto il soggetto.
    Concordo con GianMauro, la seconda è la più interessante, ma il controluce e la non perfetta messa a fuoco ne riducono l’efficacia.
    La terza soffre per un pdr non ottimale, lo sfondo e il primo piano sono da considerare elementi di disturbo e penalizzano completamente l’immagine.

    #1865150
    adrianoebarbara
    Partecipante

    Mmmmmm………non lo so, non saprei esprimere un giudizio ben preciso,è vero la seconda è quella migliore come idea, la realizzazione effettivamente lascia un po così……Giustamente tu dici(e soprattutto si vede) il sole era molto forte e quindi non ti dava molte chance.
    L’unica che forse potevi tentare era quella di utilizzare un bel bw che secondo me anche sugli animali non “sta male” anzi……..

    Per la prima posso dirti che secondo me è un po troppo stretto il taglio, avrei lasciato più spazio a dx, la terza diciamo che volevi dare l’idea di essere nascosta e spiare ciò che facevano le capre ma il primo piano sfocato in questo caso (sempre secondo me, poi sbaglierò) non regala nulla allo scatto se non un disturbo.

    #1865187
    sara
    Partecipante

    Grazie Albo, Adrianobarbara e Gianmauro per esservi soffermati. Contenta di leggere critiche che diventano stimoli.

    Albo ne approfitto per chiederti se la non perfetta messa a fuoco sulla seconda immagine è sull’occhio , o intendi lo sfuocato sul muso ?
    ps anche in questa ho schiarito leggermente le ombre.

    Per Gianmauro l’obiettivo è un sigma 24-70 su 7d, io uso ps e camera raw, dove correggo in automatico l’aberazione cromatica, non so però quanto sia io e quanto sia l’obiettivo… riproverò a metterci mano per capire. (pensavo fosse solo un effetto dello sfuocato sul profilo…)

    [lo]

    #1865188
    albo49
    Partecipante

    [quote=”sarax” post=683262]
    Albo ne approfitto per chiederti se la non perfetta messa a fuoco sulla seconda immagine è sull’occhio , o intendi lo sfuocato sul muso ?
    ps anche in questa ho schiarito leggermente le ombre.
    …………
    [lo][/quote]
    L’impressione che ho è che il punto di messa a fuoco non cada sull’occhio, ma è una inezia che si accentua, oltre che per il controluce, anche per aver usato l’obiettivo a tutta apertura.
    Ovviamente tutto è condizionato dal jpg, può essere che l’originale (raw?), contenga più informazioni.
    In ogni caso la ridotta pdc, la distanza e il controluce, avrebbero potuto danneggiare maggiormente la foto, ma non è avvenuto, in controluce avrei comunque chiuso un paio di diaframmi.

    #1865238
    sara
    Partecipante

    Ora mi è tutto chiaro. Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX