Home » Topic » Accessori fotocamere » cartoncino grigio neutro

cartoncino grigio neutro

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    fotoit
    Partecipante

[quote=”fulezone” post=634536]

A che ci siamo un’altra funzione che non capisco bene a cosa serve è questa
    Auto Lightning Optimizer, Ottimizzazione automatica della luce,
    il manuale dice per attivarla fare cosi se troopo scura cosi altrimenti cosi ma non spiega bene a cosa serve e su cosa interviene[/quote]

Impostala su auto o media, in caso di alti contrasti cerca di ottimizzare la luce, se la disattivi tende a far foto spesso sottoesposte.

filippo
    Partecipante

questo è come la macchina voleva gestire l’esposizione

IMG_3468.jpg

questo è come ho cercato di rimediare all’errore di esposizione della macchina

IMG_3469.jpg

anche la macchina aveva scelto 1/60 focale 5.6 ma lei ha sparato 6400 iso io ho scelto 400

mognons
    Partecipante

In effetti la macchina sovraespone, ma é tutto quel nero a ingannare gli algoritmi. É lo stesso problema, in senso contrario, che si ha fotografando in mezzo alla neve, per esempio.

Tu, in compenso hai sottoesposto e non poco… Tu e la macchina dovete trovare un compromesso 😉

filippo
    Partecipante

A 1/50 erano mosse e il diaframma era alla massima apertura a 800 ISO non ricordo se ho provato dovrei rivedere le foto ma ricordo che nasceva qualche altro problema

filippo
    Partecipante

A 1/50 erano mosse e il diaframma era alla massima apertura a 800 ISO non ricordo se ho provato dovrei rivedere le foto ma ricordo che nasceva qualche altro problema cm la foto che ho fatto si può leggermente schiarire, nella foto scelta da lei la maggior parte dei colori è andata persa

valeriobry
    Partecipante

Non è questione di ISO, ma di coppia tempo/diaframma. Gli ISO non hanno a che fare con l’esposizione, ma con la qualità dell’immagine. Senza necessariamente scattare in manuale, usa la modalità Av e, se necessario, sovraesponi di quanto necessario: uno stop, di più o di meno, vedi tu finché non trovi la giusta esposizione. Il comodo del digitale è quello di poter controllare subito il risultato.

filippo
    Partecipante

Pero hai visto la differenza? Che impostazioni avresti usato? Uno stop in più di diaframma non l’avevo perche il 55-250 è f4-5.6 a 50 erano mosse, rimaneva solo di aumentare un puntino gli ISO che altro potevo fare? Ovviamente io faccio queste foto proprio per imparare in modo da non essere impreparato quando non avrò margini e margini di errore

valeriobry
    Partecipante

Una volta che hai aperto il diaframma fino a limiti possibili e/o accettabili, l’unica è alzare gli ISO, ma impostandoli tu, non lasciando fare alla macchina. Poi, ok, sovraesponi secondo necessità. Se, con tutto ciò, non ci siamo ancora, significa che sei arrivato al limite della tua attrezzatura. Come ultima risorsa, pensa ad un punto di appoggio, balaustra o monopiede che sia.

marco66
    Partecipante

[quote=”fulezone” post=634560]Pero hai visto la differenza? Che impostazioni avresti usato? Uno stop in più di diaframma non l’avevo perche il 55-250 è f4-5.6 a 50 erano mosse, rimaneva solo di aumentare un puntino gli ISO che altro potevo fare? Ovviamente io faccio queste foto proprio per imparare in modo da non essere impreparato quando non avrò margini e margini di errore[/quote]

Usando 400 iso hai sottoesposto di 4 stop, quindi c’erano tutti i margini per impostazioni piu’ adeguate

modalita’ av ,( f.5.6 come ha scelto la macchina) Iso fra i 800-1600 .misurazione spot sul viso dei soggetti ,avresti avuto tempi di scatto di 1/125 1/200 (1/2 stop di sovraesposizione se serve per massimizzare il rapporto segnale rumore)
    qualita’ del file Raw.
    la macchina ha scelto 1/60 perche per convenzione viene scelto come il male minore in termini di velocita’ e per arrivarci ha scelto 6400 iso
    Sicuramente era impostata la misurazione valutativa da come e’ uscita la foto. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX