Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Cascate di Monte Gelato

Cascate di Monte Gelato

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    flx2000
    Partecipante

Queste cascate si trovano nella Valle del Treja a 40km da Roma. [IMG]public/imgsforum/2006/CRW_4251_web.jpg[/IMG] E’ uno scatto con diaframma completamente chiuso per sfruttare un lungo tempo di posa e il risultante effetto “scia” dell’acqua. Scattata col Sigma 24-70 F2.8 su cavalletto. I commenti sono come sempre ben accetti, ed anche delle proposte per rendere la foto a vostro parere migliore.

longdream
    Partecipante

La foto la trovo stupenda ma per il mio gusto personale l’effetto scia dell’acqua non mi piace molto in quanto viene stravolto proprio l’aspetto naturale dell’acqua stessa che in un contesto agreste come questo ne dovrebbe essere un tutt’uno. Un effetto del genere lo avrei visto più su una fontana magari di quelle che abbelliscono certe strutture un po futuristiche che si trovano in molte città. Comunque bello scatto, complimenti.

flx2000
    Partecipante

Grazie 🙂 Beh si sa i gusti sono gusti. In ogni caso era la prima volta che potevo cimentarmi in lunghe esposizioni di cascate e ho scattato con questo sistema più per studiare i vari effetti dei tempi che per realizzare belle foto del posto 😉

longdream
    Partecipante

Questo lo avevo capito, tecnicamente è una foto invidiabile per l’effetto che hai ottenuto e in effetti se avessi fatto uno scatto tradizionale sarebbe stata una “banale” cascata; comunque complimenti di nuovo (o)

lorenzo
    Partecipante

Per me è bellissima. C’è senso di profondità e l’effetto dell’acqua per me è invece in grado di trasmettere proprio il senso dello scorrere. Mi piace molto la composizione e la realizzazione. (o)

dwaim
    Partecipante

Anche a me piace molto… il tempo lungo dà davvero l’idea dello scorrere dell’acqua…. ma ha fatto si che la stessa acqua sembri un po’ troppo irreale per i miei gusti…

tapiro
    Partecipante

Che dire? Bella è bella, senza dubbio! Però ha qualcosa di “innaturale”, forse perchè il nostro occhio non è abituato a vedere in questo modo. Comunque è giusto sperimentare, continua così! 🙂

fluido
    Partecipante

Io la trovo bellissima! I tempi lunghi sull’acqua in movimento mi affascinano molto proprio per l’effetto “innaturale” che creano, ma che nello stesso tempo è così avvolgente, da paesaggio un pò incantato…molto bella, per me è perfetta! (o)

flx2000
    Partecipante

grazie a tutti dei commenti! difatti lo scopo principale era sperimentare: ad esempio ho visto che il tempo che preferisco in quella velocità d’acqua è 1/8sec, cioè la metà del tempo che ho usato in questa immagine. sperimentare è tutto e l’esperienza non è mai troppa! (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX