Home » Topic » Tecnica fotografica » Cavalletto da montagna

Cavalletto da montagna

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246770
    marky
    Partecipante

    Ciao a tutti. La mia domanda nasce da un’escursione in montagna fatta la scorsa notte. Ovviamente mi son portato la macchina fotografica sperando di riuscire a fare qualche bello scatto a mano libera, sfruttando gli 800-1600 iso… e la luminosità del 50mm f/1.4 Risultato: un disastro. Ovviamente, le foto son venute tutte mosse. La soluzione per situazioni del genere sarebbe sicuramente quella di utilizzare un cavalletto. Ma portarsi in spalla pesi… e l’andare in montagna, son due cose non molto compatibili. Pensate che un monopiede o un treppiede leggero leggero potrebbe essere risolutivo (o quanto meno d’aiuto), in situazioni del genere ? Oppure se voglio scattar foto di notte devo rassegnarmi a portarmi via 2,5Kg di Manfrotto ?? Ah… naturalmente se avete qualche modello o marca da consigliare, ve ne sarò grato. marco

    #1246788
    longdream
    Partecipante

    Ciao, con il monopiede non risolvi la cosa. Se non vuoi portarti pesi eccessivi è uscita da poco la line “Modo” della Manfrotto: certo il modello medio costa 100 euro ma il peso è veramente contenuto. Devi essere sicuro che il modello che acquisti possa sostenere adeguatamente il peso della fotocamera e dell’obiettivo. Un saluto.

    #1246855
    Franco
    Partecipante

    Se tieni il tripod dentro uno zaino messo sulle spalle non dovrebbe darti tanto fastidio, gli zaini con la chiusura anche in vita sono i migliori perchè sono piu’ stabili visto che ripartiscono meglio il peso sul corpo oltre che sulle spalle. Ciao

    #1246871
    marky
    Partecipante

    Prima di tutto grazie per gli interventi ed i consigli. Sono andato a vedermi le caratteristiche dei treppiedi Manfrotto Modo e devo dire che mi piacciono molto. Il peso è accettabile (sotto il chilo per la versione maxi). Le mie spalle dovrebbero farcela a portarlo su per i monti 🙂 e la testa non dovrebbe aver problemi a sostenere la mia 350D. Insomma… diciamo che mi è venuta voglia di cambiare il mio Manfrotto 190B + 141RC per un tripod più attinente alle mie necessità. Avete un’idea di quanto potrei onestamente chiedere se volessi vendere il mio treppiede ?

    #1246939
    Franco
    Partecipante

    Tieni presente che un cavalletto leggero che porta max.1-2kg và piu’ che bene con la 350D e le ottiche in tuo posseso, ma se un giorno dovessi prendere ottiche piu’ pesanti, il manfrotto 190 potrebbe essere piu’ adatto a sorreggere tele che da soli pesano 1-2kg, senza contare che per uso stativo, a casa è piu’ adatto un cavalletto pensante …. 😉

    #1246957
    marky
    Partecipante

    L’unico altro obbiettivo che forse, un giorno, spero, prenderò, è l’EF 70-200 F4 e quindi anche quello sufficientemente leggero. Ormai è deciso, passo al treppiede “light” 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX