- Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da myproduction2006.
-
AutorePost
-
Ottobre 20, 2008 alle 2:48 pm #1398333myproduction2006Partecipante
Buongiorno a tutti, posto altre 2 foto scattate all’anfiteatro di Taormina. Vorrei qualche consiglio su come fare per ottenere un bell’azzurro del cielo e contemporaneamente non sotto esporre il resto [oop] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3143.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3173.JPG[/IMG]
Ottobre 20, 2008 alle 3:15 pm #1398343longdreamPartecipanteIn queste condizioni di ripresa è importante il tipo di misurazione esposimetrica impostata e quelle più idonee sono la “misurazione valutativa” e la “misurazione parziale”. Bisogna inoltre lavorare bene sulla coppia tempo/diaframma per reggiungere l’esposizione ottimale. Infine aiuta molto anche un filtro polarizzatore circolare che tende a saturare la parte luminosa del cielo favorendo la corretta esposizione della parte di scena meno luminosa.
Ottobre 20, 2008 alle 3:40 pm #1398363KekkoYPartecipanteIn foto come la prima direi che, con 1 solo scatto, non è possibile fare quello che chiedi: la dinamica della scena, cioè la variazione di luminosità tra le alte luci (cielo/nuvole) e le ombre (parte inombra delle rocce) è superiore a quella che riesce a catturare il sensore. Quindi con 1 solo scatto o bruci le alte luci o annerisci le ombre. Situazioni come questa si prestano bene all’HDR=High Dynamic Range, tecnica che compone diversi scatti identici (quindi l’uso del cavalletto è quasi d’obbligo) effettuati con differenti esposizioni (per es. 5 scatti a “distanza” di 1 stop l’uno dall’altro; in questo caso giocherei sul tempo e non sul diaframma, così da mantenere invariata la profondità di campo nei singoli scatti); in questo modo lo scatto più sovra-esposto renderà bene le ombre, ma brucerà completamente le alte luci, mentre al contrario quello più sotto-esposto annerirà completamente le ombre ma renderà dettagli nelle alte luci. Per comporre i fotogrammi ci sono software specifii, tipo photomatix, ma anche photoshop va bene. Se cerchi sul forum troverai molti riferimenti all’HDR; inoltre qui forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220
Ottobre 20, 2008 alle 3:40 pm #1398364myproduction2006Partecipanteperfetto, avevo già pensato a un bel filtro polarizzato 😉 vedi che piano piano inizio a capire qualcosa 🙂 cosa mi consigli? e soprattutto per la mia 400D tra quali modelli posso scegliere? [gra]
Ottobre 20, 2008 alle 4:21 pm #1398386longdreamPartecipanteIl polarizzatore deve essere assolutamente di tipo circolare e se non vuoi spendere troppo puoi acquistarne di quelli prodotti dalla Hoya e dalla Hama (il top della gamma sono i B+W). Lo devi acquistare del diametro giusto per essere avvitato alla ghiera della lente frontale dell’obiettivo: nel caso del Canon 18-55 IS, ad esempio, dovrà essere di 58mm. Il polarizzatore circolare non è la soluzione finale ai problemi di saturazione dei contrasti di luce ma è un buon strumento di aiuto in alcune situazioni.
Ottobre 20, 2008 alle 7:12 pm #1398445myproduction2006PartecipanteVisto che ci sono posto un paio di foto scattate sempre durante il mio tour siciliano, ditemi cosa ne pensate… io ho un paio di dubbi ma prima aspetto i vostri giudizi 😉 non vorrei influenzarvi! [can] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2958.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_2992.JPG[/IMG]
Ottobre 20, 2008 alle 7:37 pm #1398460longdreamPartecipanteDi questa seconda coppia di foto la prima è troppo satura nei colori e forse potevi scattare a f/6,3 ottenendo una migliore esposizione; la seconda è quasi una notturna abbastanza ben fatta, leggermente storta e forse un pochino mossa per via del 1/40″ di scatto. Nel complesso non sono male.
Ottobre 20, 2008 alle 7:53 pm #1398467myproduction2006PartecipanteOK intanto ringrazio longdream poichè sei veramente onnipresente 😉 poi ti do le mie giustificazioni: – per quanto riguarda la prima foto, ho scattato settando qualcosina ma mi sembrava un pochino “smorta”, ossia non aveva i bei colori che vedevo con i miei occhi… così per la fretta di perdere l’attimo del tramonto ho messo la funzione Panorama e ho scattato 🙂 per questo è un pò troppo satura… rimedierò con photo shop prima di stamparla. – per quanto riguarda la seconda ho poche giustificazioni… mi sono dimenticato a casa il treppiede portatile così cercavo qualsiasi sasso o “piano” d’appoggio che mi permettessero di scattare con tempi abbastanza lunghi… in questo caso specifico il piano non era proprio piano : e i risultati si vedono! Ho un altro dubbio: con alcuni programmi di fotoritocco mi è capitato di aprire immagini da modificare di dimensioni ad es. 3Mb e al momento di salvarle la dimensione si riduceva drasticamente! Ciò accade anche con Photo Shop? Significa che la foto perde qualità? Scusate la domanda scema ma sono un novellino [ver]
Ottobre 20, 2008 alle 7:58 pm #1398468longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da myproduction2006: Ho un altro dubbio: con alcuni programmi di fotoritocco mi è capitato di aprire immagini da modificare di dimensioni ad es. 3Mb e al momento di salvarle la dimensione si riduceva drasticamente! Ciò accade anche con Photo Shop? Significa che la foto perde qualità? Scusate la domanda scema ma sono un novellino [ver]
Si, perdi qualità e dipende anche quanto intervieni sul ridimensionamento: se consideri che sul nostro sito passano solo file da 341/350 Kb si intuisce quanta perdità ci sia.
Ottobre 20, 2008 alle 8:25 pm #1398474myproduction2006Partecipanteeffettivamente non sono stato abbastanza chiaro, mi spiego meglio: ho una immagine da modificare (es. correggere i colori) ha dimensioni 3Mb, una volta effettuate le modifiche e salvata la nuova immagine noto che le dimensioni si sono drasticamente ridotte ma non sono andato a ridimensionare i pixel della foto l’ho solo corretta… ciò accade anche con photo shop o posso correggere tranquillamente la foto scattata alla valle dei templi di Agrigento senza perdere qualità!? grazie infinitamente. [ado]
Ottobre 20, 2008 alle 8:49 pm #1398482myproduction2006Partecipantecerte cose mi fanno male :~( scherzi a parte, hai corretto l’esposizione con photo shop? penso che si tratti di un lavoretto da poco… mi confermi che se modifico una foto le dimensioni del file non diminuiscono o se dovessero diminuire non intaccano la qualità? grazie mille e complimenti per il lavoretto, proprio quello che volevo ):( anzi per essere pignoli sarebbe più carina con il cielo un pò più intenso… 🙂
Ottobre 20, 2008 alle 9:00 pm #1398483myproduction2006PartecipanteHDR?!?! chi è costui?! allora mi devo sbizzarrire con photo shop, se perdo un pochino di qualità pazienza, vorrà dire che non stamperò un poster 🙂 ma almeno avrò una foto decente!
Ottobre 20, 2008 alle 9:04 pm #1398486KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da myproduction2006: HDR?!?! chi è costui?!
Come chi è costui? Allora non hai letto la mia risposta, nella pagina precedente [fru] [fru] [fru] [fru] 😉
Ottobre 20, 2008 alle 9:09 pm #1398489myproduction2006Partecipantechiedo infinitamente scusa e mi inchino [ado] ho letto la tua risp stamani ma mi ero già dimenticato che tale tecnica si chiamasse HDR… :nw
Ottobre 20, 2008 alle 9:13 pm #1398492LarenPartecipanteInserisco anche io la mia interpretazione della foto sottoesposta di Taormina[IMG]public/imgsforum/2008/10/Taormina__2_.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.