Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Chi mi sa spiegare il Back Focus?

Chi mi sa spiegare il Back Focus?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1246941
    capde
    Partecipante

    Vorrei che qualcuno mi spiegasse cosè il back focus visto che ho letto che alcune ottiche ne soffrono? Grazie

    #1246950
    GArts
    Partecipante

    ok, ci provo io. Non credo che gli obiettivi soffrano di back focus (detto anche “tiraggio”). Questo termine rappresenta la distanza tra l’ultima lente e il piano di messa a fuoco. Negli schemi costruttivi vengono impiegati lenti posteriori divergenti nei tele (anteriori nei grandangolari) per variare la lunghezza focale effettiva in base al back focus (così facendo si possono avere ottiche dalle dimensioni contenute, altrimenti un ob. da 400mm sarebbe più lungo di 33 volte rispetto ad uno di 12 :im )

    #1246954
    fireblade
    Partecipante

    Scusa Garts, ma capde si riferisce ad un’altra cosa. 🙂 Si rifierisce cioè a quel difetto di taratura per cui qualche sfortunato obiettivo invece di mettere a fuoco sul piano focale, mette a fuoco davanti (frontfocus) oppure dietro (backfocus); in realtà è un difetto dell’insieme macchina + obiettivo che viene eliminato inviando entrambi all’assistenza tecnica. Ovviamente data la notevole produzione della canon è impensabile che possano provare accuratamente tutti gli obiettivi prodotti, avrebbero dei costi proibitivi, quindi siccome il controllo a campione non puo’ garantire la bontà di tutta la produzione, ogni tanto qualche esemplare mal tarato esce fuori. tutto qui 😉

    #1246956
    capde
    Partecipante

    grazie fireblade è proprio a questo che mi riferivo comunque grazie anche a te garts seite sempre veloci e puntuali ad aiutare chi è in difficoltà. Ciao

    #1246959
    GArts
    Partecipante

    ah, ecco… 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX