Home » Topic » Generica » Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1254353
    jerros
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi presento, sono Jerros e mi sono iscritto oggi a questa bellissima community! Ho postato questa foto scattata l’estate scorsa nei pressi di Onno. Spero che vi piaccia, non sono molto esperto di fotografia, per iniziare mi sto esercitando con una ixus 40. Saluti a tutti e buon week-end! [IMG]public/users/jerros/images/238449206_b4d6f8c89a_b1.jpg[/IMG]

    #1254354
    flx2000
    Partecipante

    In ambito tecnico la fotografia rispetta (circa) la regola dei terzi, ma non quella dell’orizzonte centrale (di solito è meglio spostarlo in basso o in alto). Per quanto riguarda la scena il problema è nel “messaggio”. Ciò che vuole comunicare la fotografia è poco chiaro, perché non ci sono elementi (apparte la colorazione in seppia) che enfatizzino una particolarità oppure una motivazione al soggetto, che immagino sia la barca. Uno studio accurato di composizione potrebbe sicuramente tirar fuori un’immagine molto più suggestiva da una scena apparentemente semplice come questa.

    #1254356
    jerros
    Partecipante

    Grazie per l’analisi, appena passa questa “ondata” (è proprio il caso di dirlo) d’inverno, la rifaccio tenendo a mente i tuoi consigli. Buona serata! 🙂

    #1254415
    dwaim
    Partecipante

    La foto secondo me è carente di contrasto… ma forse è anche il tempo con cui hai scattato… si può vedere la foto originale?

    #1254432
    jerros
    Partecipante

    La foto originale è questa. Ho usato la colorazione seppia della ixus 40.

    #1254449
    picar68
    Partecipante

    non mi convince al 100% ma non ho ben capito perchè. nel complesso non è male.

    #1254481
    dwaim
    Partecipante

    ho provato a regolare i livelli e le curve… ed un taglio che evidenziasse di più la nave… una curiosità… ma è stata riflessa allo specchio o il nome della barca è russo??? (?) [feu]

    #1254482
    dwaim
    Partecipante

    mmmm… :nw se ci mettevo la foto…. [IMG]public/imgsforum/2007/238449206_b4d6f8c89a_b1.jpg[/IMG]

    #1254493
    jerros
    Partecipante

    Originariamente inviato da dwaim: ho provato a regolare i livelli e le curve… ed un taglio che evidenziasse di più la nave… una curiosità… ma è stata riflessa allo specchio o il nome della barca è russo??? (?) [feu]

    Prima di iscrivermi a questo forum, ho letto e consultato diversi post. Mi ha colpito l’interazione tra i più esperti di fotografia e i novellini come me che si sono avvicinati al mondo della fotografia grazie alle compatte digitali. L’impressione che mi ero fatta su di voi non era sbagliata… A parte questa doverosa premessa, dwaim hai ragione: l’ho riflessa perchè preferivo “simbolicamente” una direzione da destra verso sinistra (non c’entra la politica 😉 ) Grazie dwaim per le tue considerazioni e per la regolazione della foto. Buona settimana a tutti!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX