Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Come calcolare in metri la lunghezza di un obiettivo.

Come calcolare in metri la lunghezza di un obiettivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Pelolungo
    Partecipante

Ragazzi voglio farvi una domanda forse banale, ma come si calcola in metri la lunghezza focale di un obiettivo?, per esempio un 70-300 a che distanza corrisponde in metri?, grazie a tutti.

Troncaceci
    Partecipante

Non capisco bene cosa vuoi dire: 70-300 è l’escursione della focale in millimetri. Se li vuoi portare in metri devi dividere per 1000. Quindi 0.07-0.3, ma non so che senso abbia questa cosa. Forse ho capito male. Ciao

scaramik
    Partecipante

(?)!!! al fine di chiarire cio’ che chiedi, leggi bene qua! http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

Pelolungo
    Partecipante

In parole povere se uso la massima apertura 300mm a che distanza in metri corrisponde lo zum?

scaramik
    Partecipante

ciao pelolungo! 70-300 sono valori riferiti alla distanza focale (non c’entra nulla l’apertura!); 300 mm (oppure 30 cm) praticamente è la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l’immagine.

AlexCap
    Partecipante

il nostro amico vuole sapere,come volgarmente si dice “quanto tira quell’obiettivo”… con un tele da 300mm quanto lontano riesce a fotografare. Eh,le idee sono un po’ confuse a riguardo…

skullo
    Partecipante

che abbia le idee confuse ok, ma anche io mi chiedo quanto può tirare il mio 50-135mm. come si calcola? :im

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da skullo: che abbia le idee confuse ok, ma anche io mi chiedo quanto può tirare il mio 50-135mm. come si calcola? :im

Siccome l’obiettivo può mettere a fuoco da qualche metro fino a distanza infinita, la domanda non ha nessun senso!

Pelolungo
    Partecipante

Alexcap ha capito la domanda, dunque se io voglio fare un primopiano ad una persona che dista da me 30m che obiettivo uso ?,come calcolo la distanza?

AlexF
    Partecipante

propenderei per un 800 f5.6….

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da pelolungo: Alexcap ha capito la domanda, dunque se io voglio fare un primopiano ad una persona che dista da me 30m che obiettivo uso ?,come calcolo la distanza?

Ti consiglio comunque di leggerti tutto l’articolo per farti un pò più di chiarezza che ti serve… anzi magari tutto il sito… Ma qui c’è un applicazione on-line che calcola quello che chiedi… http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm

nixray
    Partecipante

Quoto AlexF, un 800 f5.6 sarebbe proprio l’ideale. Se c’è qualcuno a cui sta troppo pesante, io me la prendo volentieri. 😉

skullo
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcalmo: Dipende da quanto pesa e da quanta forza hai nel braccio. 🙂

grazie per la risposta [pen] il concetto è proprio quello espresso da pelòlungo

Alexcap ha capito la domanda, dunque se io voglio fare un primopiano ad una persona che dista da me 30m che obiettivo uso ?,come calcolo la distanza?

proverò a dare un’occhiata al link di CppOOP, che ringrazio per aver preso sul serio la domanda

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da skullo: grazie per la risposta [pen] il concetto è proprio quello espresso da pelòlungo Alexcap ha capito la domanda, dunque se io voglio fare un primopiano ad una persona che dista da me 30m che obiettivo uso ?,come calcolo la distanza? proverò a dare un’occhiata al link di CppOOP, che ringrazio per aver preso sul serio la domanda

Prego… 😉 ma non ci rimanere male se qualcuno fa qualche battuta… un pò d’allegria fa bene 😉 🙂 Per esempio… non aprire contemporaneamente i link di un negozio di obiettivi e del tuo conto in banca… perché se l’obiettivo sono primi piani da 30 metri… [inf]

nixray
    Partecipante

Siete stati presi poco sul serio perchè la risposta è molto più complessa ed articolata di quello che pensate voi, oltre al fatto che il tutto è relativo a quale compromesso si è disposti ad accettare. In effetti un 800mm sarebbe l’ideale, ma costa un patrimonio, pesa e devi usare un robusto cavalletto e per comprarlo ti devi vendere l’automobile. In alternativa ti accontenti di avvicinarti un pò al soggetto, oppure ancora ti compri un catadiottrico leggero e dal costo ridotto. Oppure ancora ti compri un telescopio con anello adattatore. Negli ultimi 2 casi però perdi l’autofocus, questo potrebbe non essere un problema con cavalletto, soggetto fermo e macchina con live view ed ingrandimento 10x per mettere a fuoco con una certa precisione…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX