Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » come ottenere l’WYSIWYG a casa…

come ottenere l’WYSIWYG a casa…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250128
    tony80
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho da poco comprato una canon eos 5d e sono pienamente soddisfatto quando vedo le foto uscire dal laboratorio di stampa, ma non sono soddisfatto quando le rivedo nel monitor lcd del mio pc!!! Ho provato a calibrare via software (Adobe Gamma) il mio monitor (lg l1950s) ma i colori non sono convincenti… le tonalità scure sono troppo scure ad es. i capelli castani di mia moglie sembrano delle voragini nerastre, non c’è contrasto, praticamente le tonalità scure non esistono… quando stampo con la mia all-in-one hp poi non sò che dire…guardo la foto stampata, il monitor e quella del laboratorio… :~( avevo pensato a cambiare monitor ed ero indirizzato verso un lacie 319 con colorimetro ma costa ben 1300€… poi ripensandoci, visto che il mio pc ha già 2 anni (anche se fà benissimo il suo dovere) ho pensato di venderlo e prendere il nuovo imac con schermo da 20″ o da 24″ 😀 secondo alcuni i display del mac sono favolosi e sono adattissimi al photoediting… come stampante opterei per una canon Bubble Jet i9950 o una nuova PIXMA Pro9500 (che uscirà nel 2007) secondo voi con l’iMac e una di quelle stampanti riuscirei ad ottenere l’WYSIWYG a casa??? per chi sono stato troppo complicato con le sigle: WYSIWYG = (ciò che vedi è ciò che ottieni)

    #1250134
    fireblade
    Partecipante

    la soluzione consiste nel procedimento di calibrazione dei colori del monitor. adobe gamma è un artificio software, non puo’ sostituire un calibratore hardware. non ha senso elaborare i colori su di un monitor starato, i risultati in stampa sono imprevedibili. la procedura corretta è calibrare il monitor con una sonda apposita (ne esistono di diverse marche e prezzi) e poi allegare il profilo colore alle stampe portate in laboratorio, dicendo loro di usare il tuo profilo colore e non quello standard. i risultati saranno strepitosi! [lo]

    #1250155
    tony80
    Partecipante

    allora secondo te il mio monitor non ha colpa??? posso ottenere una buona fedeltà dei colori anche con il mio monitor usando il calibratore??? e per le stampanti che ho citato??? vengono delle stampe di qualità tipo quelle da laboratorio??? o spreco i 700€ che costano??? (che potrei spendere in obiettivi per la mia piccina) 😉

    #1250604
    tony80
    Partecipante

    voglio provare stò benedetto calibratore…. consigli per l’acquisto??? e per calibrare la stampante???

    #1250615
    fireblade
    Partecipante

    700 euro? no, costano molto meno. calibrare la stampante è inutile ed eccessivamente costoso per usi amatoriali, se usi inchiostri e carte originali, la stampante è gia’ calibrata quel tanto che basta per fare le stampe di prova. tieni presente che l’eye-one della gretagmacbeth, uno dei migliori a livello amatoriale costa sui 250 euro.

    #1251100
    tony80
    Partecipante

    ciao, ieri ho ordinato lo spyder2 pro della Colorvision, domani mi dovrebbe arrivare a casa… 335€ sono buoni per questo prodotto??? non vedo l’ora di usarlo…spero solo di non aver fatto una spesa inutile… cmq, ho trovato una recensione del mio monitor dove non ne parlano proprio bene…ecco quì il link http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-09

    #1251468
    tony80
    Partecipante

    dinuovo ciao… ragazzi, mi è arrivato lo spyder2, ho calibrato il mio monitor e sono ancora sbalordito di come sia cambiata la visuale delle mie foto viste sul monitor, ora veramente identiche all’originale… però ho riscontrato una cosa strana e non sò se è normale… quando guardo il desktop del mio pc ed i vari menù e finestre con sfondo bianco etc…mi sembra di vedere tutto di una tonalità “vagamente” azzurra…è normale???

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX