Home » Topic » Altri Obiettivi » Come pulire la lente?

Come pulire la lente?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267531
    monsterFX
    Partecipante

    Buondi’ a tutti, la lente esterna del mio Sigma, si macchia facilemte , sopratutto quando vado al mare , la salsedine o tracce di sabbia si presentano sullo specchio frontale.Come pulirlo in modo efficace,senza graffiare il vetro? Posso usare qualche solvente/detergente? Grazie, MonsterFX

    #1267578
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da monsterFX: la lente esterna del mio Sigma, si macchia facilemte.

    Qualsiasi lente si macchia facilmente se non si fa un po’ di attenzione. Al mare, è il peggior luogo per una fotocamera e ottiche. Puoi usare acqua normale e microfibbra, quando pulisci con la microfibbra non premerla mai verticalmente ma usala a mo di spazzaneve sempre in un senso. Se c’è della polvere di sabbia usa prima un soffietto.

    #1267581
    longdream
    Partecipante

    All’ottimo consiglio di rpolonio aggiungo di non usare i liquidi per le lenti degli occhiali da vista perchè alcuni tipi hanno una composizione non idonea per le lenti fotografiche: usare solo detergenti per lenti fotografiche. Inoltre visto che il problema si pone sopratutto al mare ti consiglierei di applicare un buon filtro UV alla tua ottica che, oltre a proteggere dalla polvere e dalla salsedine, attenua i fastidiosi raggi UV che in zone come il mare sono intensi e possono darti qualche fastidio sulle tue foto. (o)

    #1267650
    GArts
    Partecipante

    personalmente uso il “lens cleaning fluid” della Jacro* (con relative cartine) su obiettivi e filtri. …ma solo quando una soffiata non basta. [lo] (*=è usato per gli obiettivi dei proiettori).

    #1267677
    alexh
    Partecipante

    Io dico prima di tutto la pompetta, poi ad esempio anche il Kodak Lens Cleaner ed il Kodak Gear come panno, fibre finissime, ustao con movimento rotatorio dal centro verso la periferia della lente.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX