Home » Topic » Accessori fotocamere » come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1373325
    marcokava
    Partecipante

    ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita vi descrivo come ho costruito il suddetto telecomando. dunque il telecomando a filo non è altro che un interruttore, ovvero il nostro pulsante di scatto remoto. un interruttore non è altro che un punto del circuito che si apre e si chiude…percui 1+1=me lo faccio io in barba ai 35-40 euro di quello già fatto…. in ogni caso serve: – jack stereo da 2,5mm (n.b. più piccolo di quello degli auricolari dell’iPOD – un interuttore fisso (ovvero quello che rimane nella posizione in cui lo lasci – un interruttore con ritorno (ovvero quello che una volta premuto torna nella posizione originale – come il pulsante scatto sul corpo) – manualità con saldatore a stagno – filo (un doppino come quelli dei cavetti di alimentazione dei trasformatorini universali) – una buona dose di creatività alla McGyver – e se prorpio volete la sigla sel sopracitato mentre lo costruite…. (o) ecco le immagini. ciao. [IMG]public/imgsforum/2008/8/schema1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/jack1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/interruttore.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/jack_e_interr_.jpg[/IMG]

    #1373383
    sasa_sx1
    Partecipante

    Bellissima idea,vorrei costruirlo anche io,però prima vorrei chiederti una cosa, i due tasti cosa comandano rispettivamente?(scusa domanda da niubbo [mat])

    #1373384
    fireblade
    Partecipante

    Ottima idea, metto in evidenza la discussione in quanto è una richiesta che capita spesso. Grazie per averla condivisa. [lo]

    #1373385
    a_dadda
    Partecipante

    Forrei aggiungere che in questo modo è possibile solo eseguire lo scatto. Aggiungendo un altro pulsante collegato al terzo pin è anche possibile mettere a fuoco … e se si vuole proprio esagerare mettendo un selettore in parallelo al pulsante si può fare il blocco della messa a fuoco (per non stare a tener premuto il pulsante)

    #1373390
    marcokava
    Partecipante

    dunque, il tastino nero è analogo allo scatto sul corpo, ovvero premi e la macchina scatta, se hai impostato lo scatto sequenziale e tieni premuto continua a scattare, l’altro, quello a levetta, invece mantiene alzato lo specchio, è come se tu imposti la funzioen Bulb e tieni premuto col dito il tasto scatto sul corpo. dal punto di vista circuitistico sarà sicuramente una derivazione dello switch che stà sotto il pulsante di scatto…onestamente non ho cercato lo schema elettrico della eos, non so neanche se si trova il manuale di servizio in rete. però non è niente di particolare….come ho detto nell’intervento precedente è un interruttore. la prima versione che avevo fatto era solo con la levetta…mi interessava per la posa Bulb (sai per fotografare i fulmini) poi ho trovato per casa degli scarti elettronici et voilà! domani se riesco compro la guaina termoretraibile così lo finisco….oggi l’ho presa della misura sbagliata ):( ):( se hai altre domande chiedi pure!! ciao

    #1373395
    andria
    Partecipante

    Originariamente inviato da a_dadda: Forrei aggiungere che in questo modo è possibile solo eseguire lo scatto. Aggiungendo un altro pulsante collegato al terzo pin è anche possibile mettere a fuoco … e se si vuole proprio esagerare mettendo un selettore in parallelo al pulsante si può fare il blocco della messa a fuoco (per non stare a tener premuto il pulsante)

    Una cosa come questa? [IMG]public/imgsforum/2008/8/scattoremoto.jpg[/IMG] Avevo previsto anche l’interruttore a slitta per la posa B, poi ci ho rinunciato perchè in effetti non la uso mai. Dovendola usare ho un altro telecomando simile a questo con il blocco del tasto sempre a slitta. Il tasto superiore serve ad accendere la macchina e per la messa a fuoco. Il tasto inferiore (bisogna tenere premuto il tasto superiore) aziona lo scatto. Il filo è regolato in maniera tale che il telecomando sia vicino alla leva della testa a sfera del treppiede.

    #1373414
    giangius
    Amministratore del forum

    complimenti, grazie per averlo condiviso [ado]

    #1373428
    marcokava
    Partecipante

    ottimo il tuo comando!! mi vien voglia di acquistare i pulsantini uno scatolino e rifarlo….ma sai come funziona….ti affezioni al primo prototipo per brutto che sia…. in ogni caso è un aggeggio utile che magari si usa una tantum ma qns serve….tac saluti!

    #1373433
    a_dadda
    Partecipante

    Non riesco a capire come fa a tenere alzato lo specchietto ! Da quello che so io al jack da 3,5 arrivano i segnali del pulsante di scatto: (messa a fuoco e scatto vero e proprio) come è possibile alzare lo specchietto ?!? questo lo fai dal menù della macchina ! Quindi secondo me le cose che si possono comandare con il telecomando sono solamente lo scatto e la messa a fuoco, aggiungendo un selettore evitiamo di dover tener premere a lungo il pulsante ma niente più di questo !

    #1373438
    a_dadda
    Partecipante

    ops … scusate l’errore di battitura volevo scrivere “evitiamo di dover premere a lungo il pulsante” [sba] comunque metto un link con lo schema del telecomando http://www.cfc.comune.codroipo.ud.it/articoli/remote_control.php3?base=../ come si può vedere il selettore è in parallelo al pulsante di messa a fuoco e quindi fa la stessa medesima funzione, l’unica differenza è che il pulsante lo devo sempre tenere premuto, il selettore invece lo posso bloccare a ON.

    #1373456
    marcokava
    Partecipante

    semplice, dipende da quale interruttore monti, se vedi nella mia realizzazione ho 2 tipi di interruttori. quello picco e quadrato, lo schiacci e poi torna su da solo, percui chiude/apre il circuito momentaneamente, l’altro essendo a levetta, dove lo sposti stà…percui se lo sposti su scatto e lo lasci li la macchina continua a scattare se è in scatto sequenziale, oppure mantiene lo specchio alzato se è in modo bulb. spero di essere stato chiaro, ad ogni modo ho deciso che lo rifaccio in grazia di dio con blocco focus, focus, scatto singolo, e bulb…almeno l’idea è quella!! poi ovviamente posto le foto ciao

    #1373476
    andria
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcokava: ottimo il tuo comando!! mi vien voglia di acquistare i pulsantini uno scatolino e rifarlo….ma sai come funziona….ti affezioni al primo prototipo per brutto che sia…. in ogni caso è un aggeggio utile che magari si usa una tantum ma qns serve….tac saluti!

    Ha ha, lo so bene cosa vuol dire affezionarsi alle cose proprie realizzazioni. E ancora più bello continuare a ragionarci sopra per renderle sempre più funzionali al nostro modo di utilizzarle, cercare in ogni oggetto in disuso che ci capiti tra le mani un modo per poterlo modificare e riadattarlo ai nostri bisogni. Io sono stato fortunato, ho ritrovato tra le mie vecchie cose dei comandi remoto per registratore a cassette e li ho modificati. Ecco la prima versione, che ora uso solo se mi serve il cavo molto lungo (più di 8 m) oppure la posa B [IMG]public/imgsforum/2008/8/remoto.jpg[/IMG] Ma mi serviva riportare i comandi, soprattutto il primo tasto, il più vicino possibile alla leva della sfera:ho la macchina che entra in standby dopo pochi secondi, per cui ho la necessità di premere in continuazione il pulsantino. Sono sempre alla ricerca di un pulsante a rilascio a tre posizioni, in modo da manovrare tutto con un unico dito (sono molto pigro 🙂 ) . Sto anche studiando il sistema per posizionare i mini pulsantini (come quello che hai usato tu, li ho recuperati da vecchi telecomandi per cancello elettrico) sulla leva della testa a sfera del cavalletto. Inoltre ho predisposto il connettore micro jack per poter utilizzare i minijack e rendere più semplice l’uso di prolunghe. [IMG]public/imgsforum/2008/8/connettore.jpg[/IMG] Spero che queste cose possano essere d’aiuto a chi sta cercando di realizzare in casa lo scatto remoto.

    #1373528
    marcokava
    Partecipante

    bene bene son contento che anche in questo mondo , a me nuovo, ci siano tanti amici col pallino del McGyverismo!!! cmq , stamattina ho comperato il materiale per rimpiazzare il mio MK-rc1 (marco kava remote control 1) col MK-rc2!!! ho acquistato 2 pulsanti 2 interruttori a levetta e scatolino, spesa totale 6 euro. ho seguito lo schema postato dall’amico a_dadda, con l’unica differenza che ho messo un int. a levetta in più per avere il blocco dello scatto (bulb). un saluto! [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_2339.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_2393.jpg[/IMG] per concludere allego alcuni corollari derivati dalla legge di Murphy per le autocostruzioni calzano a pennello!!! tratte da questa discussione iniziata da me su qst forum: http://www.telegrafia.it/forum_telegrafia/qrp_show_msg.php?idrecord=183 io confido sempre nelle legge di murphy e derivate: ” quando qualcosa non funziona, smontala e rimontala tale e quale a prima,e vedrai che funzionerà….dopo, non capendo come mai si è messa a funzionare, la rincontrollerai riuscendo a rompere l’unico componente fondamentale!!!” oppure “quando assembli qualcosa, il pezzo che cade per terra rotolerà nell’angolo più angusto e difficile da raggiungere del laboratorio/officina” “il pezzo di cui sopra, è fondamentale per il funzionamento dell’aggeggio” “non riuscendo a recuperare il pezzo ai 2 punti precedenti, lo sostituirai con un succedaneo che riuscirà a danneggiare altra componentistica, solo allora salterà fuori il pezzo originale….” meditate gente meditate….a chi non è mai successo almeno una volta??’ HI HI 73!

    #1373553
    andria
    Partecipante

    Incoraggiato da questo post, e soprattutto dall’entusiasmo di marcokava, a cui vanno i più sinceri complimenti per la sua ultima realizzazione, ecco il mio prototipo funzionante per la testa del treppiede. [IMG]public/imgsforum/2008/8/scattoimpugnatura.jpg[/IMG] Ecco un particolare che rende meglio l’idea della grandezza dei pulsanti [IMG]public/imgsforum/2008/8/scattoimpugnatura2.jpg[/IMG] I due pulsanti servono: Il giallo per l’accensione e il fuoco Il bianco per lo scatto. Anche su questo sistema ho evitato la posa b. I due pulsanti sono stati recuperati da vecchi radiocomandi, per i fili per i contatti tra i pulsanti ho utilizzato una piattina da pc. Il mini jacket e relativo filo da vecchie cuffie. Le saldature tra i fili sono state protette con una guaina termorestringente (grazie marcokava 😉 ) I pulsanti sono mantenuti in posizione da “patafix” una gomma adesiva removibile. In questi giorni proverò il sistema sia con un macro che con un tele. Se il risultato sarà soddisfacente fisserò definitivamente i pulsantini e farò passare i fili all’interno dell’impugnatura.

    #1373555
    doctorcasper
    Partecipante

    La fantasia dei canoniani non ha davvero limite! Tra un po’ proporremo a Manfrotto un treppiede Canoniani edition con incluso il comando remoto di scatto!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX