Home » Topic » Accessori fotocamere » come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1373557
    lidiapoe
    Partecipante

    Concordo che è un’idea fortissima [app] [can]

    #1373667
    andria
    Partecipante

    Aggiungo lo schizzo dello schema dei contatti che ho utilizzato. [IMG]public/imgsforum/2008/8/schema_scatto_remoto.jpg[/IMG] Liberamente tratto dai tanti schemi che si trovano in rete. Per avere la posa Bulb, bisogna aggiungere in parallelo un interruttore al pulsante dello scatto.

    #1416483
    Farinaster
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, ci sono arrivato in cerca di consigli (trovati) e vorrei contribuire anch’io. Ecco la mia soluzione per il telecomando, costruito tempo fa per la mia 350D: il cavetto è recuperato da un auricolare da cellulare, mentre l’interruttore è di un trapano. Questo che ho utilizzato ha due scatti in successione, proprio come quello della macchina fotografica, e in più l’oggetto rotondo sul lato permette di bloccarlo nella posizione ‘secondo scatto’, quindi posa B comoda. Con un po’ di fortuna se ne può trovare uno che abbia gli attacchi a vite per i fili, così da non dover neanche saldare. [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_1048.jpg[/IMG] Spero sia un’idea utile per qualcuno!

    #1416499
    boezi_luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da Farinaster: Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, ci sono arrivato in cerca di consigli (trovati) e vorrei contribuire anch’io. Ecco la mia soluzione per il telecomando, costruito tempo fa per la mia 350D: il cavetto è recuperato da un auricolare da cellulare, mentre l’interruttore è di un trapano. Questo che ho utilizzato ha due scatti in successione, proprio come quello della macchina fotografica, e in più l’oggetto rotondo sul lato permette di bloccarlo nella posizione ‘secondo scatto’, quindi posa B comoda. Con un po’ di fortuna se ne può trovare uno che abbia gli attacchi a vite per i fili, così da non dover neanche saldare. Spero sia un’idea utile per qualcuno!

    L’interruttore del trapano!!! questa si che è una bella idea domani controllo subito i miei (per lavoro sono costretto a cambiare un trapano ogni 3-4 mesi e piuttosto che buttarli li tengo come pezzi di ricambio anche se in 7-8 che ne ho il pezzo rotto è sempre lo stesso) magari un po ingombrante ma funzionale grazie per la dritta… ciao

    #1434310
    angelonocera
    Partecipante

    Ciao a tutti…devo dire che siete proprio forti…oggi pomeriggio ci ho provato anche io…ecco la mia interpretazione…in tutto ho impiegato 1 ora….tra reperimento materiale, smontaggio e montaggio… Dimenticavo… lo uso su una 450D[can] [IMG]public/imgsforum/2009/2/telecomando.JPG[/IMG]

    #1434354
    luigipnt
    Partecipante

    Per chi fosse interessato alla costruzione del telecomando della 400D seguite questo link http://www.doc-diy.net/photo/eos_wired_remote/ E per chi ha dimistichezza sull’ elettronica vi consiglio di vedere le altre sezioni

    #1435103
    Andrea
    Partecipante

    Con la spesa di pochissimi Euro, mi sono costruito lo scatto remoto per la mia 450D (o) [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_0014_resize.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_0015_resize.JPG[/IMG]

    #1435111
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io sono un accanito sostenitore del fai-da-te, quindi ti faccio i complimenti per la realizzazione e per lo spirito in sé che anima queste soluzioni… Però onestamente, il telecomando originale Canon non arriva a 20€ e credo sia più pratico da trasportare e da utilizzare… 🙂

    #1435116
    Andrea
    Partecipante

    A comprarlo son capaci tutti 🙂 😀 Il canon non ha il selettore per la posa BULB….. devi stare li a tenere premuto il pulsante. E poi è più piccolo del canon, la foto non rende l’idea. 😉

    #1435121
    Luca Lupi
    Partecipante

    Certo che è più banale, infatti ammiro lo spirito.. Però ti sbagli, il Canon incorpora il sistema di blocco per la posa B e credo sia la metà di quello raffigurato… Comunque ancora complimenti!

    #1435127
    Andrea
    Partecipante

    Grazie ancora dei complimenti….. Effettivamente hai ragione, anche il canon ha il sistema per la posa BULB. Però per quanto riguarda le dimensioni ti sbagli, non è la metà, ma è circa il doppio (confronta i jack) 😉 Eccolo: [IMG]public/imgsforum/2009/2/B2BRepAP.jpg[/IMG]

    #1435200
    Luca Lupi
    Partecipante

    Hai ragione… :im La scatoletta che hai usato invece è una di quelle generiche che si trovano nei negozi di elettronica, o l’hai recuperata?

    #1435230
    darioso
    Partecipante

    salve,complimenti a tutti per l’inventiva,ho una domanda da porvi,volevo creare un secondo pulsante di scatto sul battery pack visto che il mio ne è spovvisto,con il jack del comando remoto inserito,è possibile scattare col pulsante della macchina? grazie

    #1435236
    Andrea
    Partecipante

    @Lookaloopy: si, la scatoletta l’ho presa in un negozio di elettronica (è simile a quella dei radiocomandi di antifurti/cancelli) @darioso: si, con il jack inserito, scatta con entrambi i pulsanti.

    #1435237
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da darioso: salve,complimenti a tutti per l’inventiva,ho una domanda da porvi,volevo creare un secondo pulsante di scatto sul battery pack visto che il mio ne è spovvisto,con il jack del comando remoto inserito,è possibile scattare col pulsante della macchina? grazie

    Se non ho capito male la risposta è questa: si, è possibile scattare sia con il tasto della fotocamera che con quello del remoto quando questo è inserito nella presa.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX