Home » Topic » Accessori fotocamere » come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

come ti costruisco un telecomando a filo per la eos400!!

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1435240
    darioso
    Partecipante

    longdream hai capito benissimo…ottimo,allora mi costruirò il secondo pulsante di scatto sul battery pack in modo da essere più comodo nelle foto in verticale. grazie ragazzi

    #1440947
    Milo–
    Partecipante

    Ciao ragazzi sono nuovo…Ho una 400D Leggendo mi sono anch’io cimentato nella costruzione del telecomando, seguendo lo schema del sito linkato a pagina due…. La cosa strana è che con i due pulsanti la macchina scattava, ma non faceva la messa a fuoco, ne da remoto ne sul corpo… Ho provato allora a costruire semplicemente il pulsante di scatto, senza il secondo di fuoco, la bella cosa, è che ora il telecomando funziona, il fuoco sul corpo macchina è ancora attivo, e con il solo pulsante di scatto, premendolo leggermente, riesco a fare la messa a fuoco da remoto…!!! Strano, dal punto di vista circuitale, ma alla fine funziona… e cmq mi interessava solo lo scatto…

    #1460547
    Camoc
    Partecipante

    Ma funziona anche su 30D?

    #1468704
    alma2000
    Partecipante

    Ciao a tutti ho comprato pulsanti scatoletta e filo mi manca solo lo spinotto ho letto che c’è ne sono di varie lunghezze quindi non so quale prendere potreste dirmi di che lunghezza deve essere. Il telecomando mi serve per una eos 350.

    #1536553
    picpic
    Partecipante

    Per avere la posa Bulb, bisogna aggiungere in parallelo un interruttore al pulsante dello scatto.

    Lo schema a pagina 2 come diventerebbe? grazie

    #1591792
    Glazkopf
    Partecipante

    Ciao a tutti…spero di non inimicarmi qualcuno ma ho letto l’articolo e questo mi stuzzicava parecchio.. Ho allora guardato la mia 50D ma io ho un jack diverso.. ho fatto un salto dal venditore di fiducia qui vicino per vedere se c’era un adattatore per trasformare il mio jack a 3 punte con quello delle istruzioni. Ho scoperto che a 18 euro c’è un telecomando di “concorrenza” già fatto…;-) Certo..non è quello ad infrarossi ma ad un prezzo così non siamo molto distanti da quello in scatola di montaggio.. Ciao!

    #1591794
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    beh quando l’ho costruito, ero più galvanizzato dal fatto di “costruire qualcosa” che dal risparmio di per se… certo qualche euro l’ho risparmiato, perchè se non ricordo male tra pulsanti, interruttori a levetta, e scatolina forse ho speso 5-6 euro. certo 18 euro non è certo una spesa folle…e si è sicuri di un aggeggio che funge a dovere… secondo me è solo una questione di piacere nel farlo e nel condividere un’esperienza (anche se banale) con altri appassionati, niente più! 🙂

    #1591797
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco_cavalazzi: secondo me è solo una questione di piacere nel farlo e nel condividere un’esperienza (anche se banale) con altri appassionati, niente più! 🙂

    E ti pare poco? Oggi è tutto preconfezionato ed il piacere di farsi le cose da sé è impagabile! 😉

    #1592181
    Glazkopf
    Partecipante

    Avete ragione…anche io ero partito con l’idea di costruirlo da me…e come volevo io!! hehe…vuoi mettere riuscire a far qualcosa con le proprie mani…però mi ha “fregato” l’attacco sul corpo macchina…decisamente difficile da trovare… Poi, siccome il prezzo è decisamente basso, ho ceduto all’acquisto.. Nella scelta anche io avrei provato a costruirmelo.. (o)

    #1745149
    Claudio
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per l’attenzione e le eventuali risposte. Sono Claudio e mi sono registrato da pochi giorni. Curiosando tra le discussioni del forum ho notato con interesse questa. Schierato nel partito del “non lo faccio (solo) per risparmiare ma per la soddisfazione di riuscirci”, vi chiederei un aiuto dato che l’intraprendenza c’è, ma sono digiuno di nozioni di elettronica. [IMG]public/imgsforum/2012/12/telecom.clanon.jpg[/IMG] 1) Gli elementi (sfondo rosso) che ho recuperato in casa smontando un joystick anni ’90 e un paio di auricolari non più funzionanti, possono andar bene? 2) Nell’immagine di uno dei due pulsanti sotto la scritta “NET” si legge da sinistra, in corrispondenza dei tre attacchi, rispettivamente: “COM”, poi “NO”, poi “NC”. Come devo saldare i cavi che farò arrivare dal jack? Mi spiego: io arriverei al pulsante con due fili (per ciascun pulsante) provenienti dal jack (provenienti da punta/rosso e anello/blu del jack; oppure da anello/blu e manica/nero del jack) ma poi ho tre attacchi/contatti sul pulsante… quindi: quale escludo? COM, NO o NC? 3) Nel caso dell’interruttore: ci sono sempre tre attacchi e nessuna scritta: come faccio per sapere cosa escludere? Vado a caso?!

    #1745908
    Camoc
    Partecipante

    Allora COM è il contatto comune NC è il contatto normalmente chiuso e NO è il contatto normalmente aperto. Tu devi collegare i due fili fra COM e NO e cioè sul contatto aperto

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX