Home » Topic » Accessori obiettivi » Come usare un filtro nd da -10stop, come l’haida Slim PRO II MC ND1000

Come usare un filtro nd da -10stop, come l’haida Slim PRO II MC ND1000

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1806047
    andreact
    Partecipante

    Salve a tutti, chiedo lumi per poter utilizzare al meglio questo filtro (HAIDA – Filtro neutro Slim PRO II MC ND1000 a strati multipli da 77 mm) che, vedendo in giro…regala scatti davvero mozzafiato…

    Premetto che devo usarlo con una 6D abbinata al 24-105…

    Arrivato ieri, da ignorante lo monto e mi accorgo subito che non si utilizza montandolo prima e poi impostando la macchina per lo scatto (buio totale, impossibilità in pieno sole di vedere qualcosa dentro il mirino…qualche difficolta di mettere a fuoco da parte della macchina):

    Mi documento un pò ovunque e capisco (correggetemi se sbaglio) che:

    1) devo prima posare la macchina sul 3piede ed impostare lo scatto senza il filtro (punti AF-tempi-diaframma-iso in manuale ecc.)…

    2) solo dopo metto il filtro e aumentando il tempo di scatto di 10stop (2 alla decima…1024) …

    3) per garantirmi i punti di MAF selezionati in precedenza (se provo di nuovo la macchina fa le “bizze”) metto l’AF in manuale dall’obiettivo e klikko (la macchina scatta senza ricercarmi i punti di MAF)?

    4) Mi consigliate una buona app per android sul calcolo del giusto tempo utilizzando il seguente filtro?

    Vorrei principalmente realizzare scorci di paesaggi con l’effetto opaco dell’acqua che trovo fantastico, e mi affido a voi per capire meglio, visto che principalmente non ho ben capito come mettere a fuoco DOPO aver montato il filtro mantenendo gli stesso punti esatti di MAF selezionati prima del montaggio (visto che per montarlo devo levare il dito dal pulsante di scatto…

    Grazie 😉

    #1806048
    andreact
    Partecipante

    Ho fatto 4 prove in casa ed ho capito di più…ma sempre vi chiedo se sbaglio…correggetemi…sono molto ignorante in materia…

    Imposto in manuale lo scatto senza filtro…ad esempio in un interno illuminato miro, a mano punto l’AF che m’interessa e guardo sulla macchina i valori…sempre ad esempio avrò un esposizione corretta con: AF manual, f5.6, 1/50, iso 100…

    adesso monto il filtro…tramite un calcolo matematico astronomico interplanetare [sci] (1/50 x 1024….cioè 0.02 x 1024 = 20 secondi circa), ed effettivamente funziona alla perfezione… [can]

    Solo che la macchina arriva a max 30 secondi…se si vogliono ottenere 1-2 minuti devo usare la posa B (mai usata…in macchina anzicchè il tempo avrò la scritta bulk e non mi permette di impostarlo…il tempo lo sceglie lei in modo da avere l’esposizione corretta? Io approssimativamente lo so qual’è facendomi il calcolo no? Funziona così???

    Grazie a chi mi vorra illuminare 😉

    #1806049
    Anonimo
    Ospite

    Ciao, se ho ben capito vorresti ottenere il cosiddetto effetto seta. Il filtro ti tolgie come ben hai scritto 10 diaframmi, in rete c’è la tabella degli EV, scaricatela e almeno eviti i calcoli intermegastroplanetari 😉 .
    Sul modus operandi: Non ti serve l’af in queste condizioni, è inutilizzabile, vai di messa a fuoco manuale, tanto userai diaframmi chiusi e tempi lunghi, basta impostare f8/f 11 e mettere fuoco a crica 2-3mt, con un’ottica grandangolare avrai tutto a fuoco, te la puoi anche dimenticare.
    Quindi io opererei così: misurazione della luce senza filtro e MAF manuale, compensazione del fattore filtro, montaggio filtro, scatto. Vai e divertiti,
    P.S. La posa B ti consente un tempo dai 31″ a quanto vuoi, ma devi usare un cronometro. premi il pulsante di scatto remoto, fai partire il tempo, e allo scadere rilasci, la macchina chiude l’otturatore.
    ciao

    #1806062
    andreact
    Partecipante

    Grazie!!!

    Riguardo la posa B…immagino che il telecomando sia indispensabile per evitare il mosso mentre tengo premuto giusto (per il cronometro. ..ormai tutti i cell. l’ho hanno…)?

    #1806071
    andreact
    Partecipante

    Posto (per coloro che vogliono una cosa semplice) il mio lavoretto, una tabella per il giusto calcolo (approssimato e reale), in modo da metterla a disposizione di coloro che vorranno scaricarla, metterla dentro il cell., pronta all’uso… 😉

    E’ fatta su misura del display mio galaxy S3, ma andrà bene per chiunque…

    Attachments:
    #1806092
    matteocarrar
    Partecipante

    A mio avviso ottimo filtro! Sara perchè ce l’ho anch’io??? [ist]
    10 Stop vuol dire raddopiare di 10 volte il tempo che la macchina ti propone senza filtro applicato. Allego tabella presa dalla rete.

    Tabellatempi-stopfiltriND_2014-06-14.jpg

    Ti segnalo che ci sono anche molte app gratuite per smartphone x calcolare i tempi per compensare il filtro ND con scale da 1 a 16 stop. Personalmente uso (x Android) “ND Filter Calculator” facile ed intitivo e sempre a portata di mano.
    Ti consiglio un telecomando temporizzato a filo (te la cavi con 20-25 euro) su E-bay. Io ero partito dai vetri da saldatore, ma la fortissima dominante trasformava troppo le tonalita, anche se postprodotta. Con l’Haida è tutta un’altra storia!!!

    Se ti va vedi su http://500px.com/matteo_carrara

    Buone lunghe esposizioni!

    #1806126
    andreact
    Partecipante

    Ti ringrazio molto…ho visto in giro…in città da me prendo con 15 euro un telecomando ma senza temporizzatore…su am@zon allo stesso prezzo lo prendo temporizzato…peccato…visto che l’haida arrivato 2 giorni fà l’ho preso proprio lì…non avrei pagato le ss prendendolo assieme…

    Cmq anche senza temporizzatore fà lo stesso…anzi…più leggero è…non avendo le batterie (basta uno smartphone col cronometro per il tempi)!

    Nb: vado a dare un occhiata ai tuoi scatti, che dall’anteprima…non sono niente male… [chi]

    riedit: la tabella da me postata presenta un errorino…poi la correggo e la riposto 😉

    #1806190
    andreact
    Partecipante

    Ho ripostato la mia tabella corretta… 😉

    Già aumentando il tempo di scatto da 1/60 in poi…l’approssimazione delle tabelle online cominciano a non essere più precise…a 1/30 si hanno già 4 secondi di differenza (a 30 secondi lo scatto viene sottoesposto)!!!

    Ho notato che nella posa B i secondi vengono visualizzati sul piccolo display della macchina, quindi credo che il telecomando semplice basti e avanzi no?

    #1806225
    matteocarrar
    Partecipante

    Sul fatto degli arrotondamenti e delle approssimazioni sui tempi delle tabelle risolvi velocemente in PP. In effetti anche io ho trovato leggeri arrotondamenti tra la App di Android e le tabelle, ma ripeto comunque facilmente risolvibili.

    Per il telecomando caro Andrea, ti consiglio di comprarne uno che anche a lungo andare soddisfi ancora le tue esigenze. Quello che ti consiglio è qualcosa simile a questo (copia del RS60E3 – basta cercare “telecomando temporizzato canon 6D” in Ebay)
    Snap2.jpg
    Oltre al normale pulsante manuale di scatto interbloccabile facendolo slittare in avanti hai: un intervallometro, la temporizzazione per le lunghe esposizione, il ritardo nello scatto (regolabile a piacere) e la ripetizione scatto N volte. Praticamente il telecomando “definitivo”.
    Ho visto che sono aumentati i prezzi e forse è il caso di decidere se investire questa somma (io l’avevo preso a 25 euro 2 anni fa), ma vista la tua attrezzatura tutta di ottima fascia…beh è un investimento fattibile e da considerare. L’hanno preso anche alcuni amici e sono tutti soddisfatti credimi…
    Buone lunghe esposizioni…e magari in futuro qualche startrail!

    #1806307
    andreact
    Partecipante

    …da am@zon costa 15 euro il telecomando temporizzato inclusa la spedizione…ma bisognava aspettare dai 7 ai 20gg…

    Ho preso giusto stamane con la stessa cifra quello normale senza display in città da me…voglio prima capire e usare bene questo filtro…poi visto la misera spesa…casomai lo upgrado lol

    Grazie cmq del tempo dedicatomi 😉

    #1806467
    gloster1974
    Partecipante

    Il metodo di utilizzo è corretto ma non serve usare l’obiettivo in manuale, serve solo a complicarsi la vita , metti a fuoco quello che ti interessa con il punto centrale in AF poi selezioni sull’oggetto MF e componi la scena , tutto questo rigorosamente su cavalletto.

    #1806518
    andreact
    Partecipante

    Ma…se metto a fuoco con AF…e poi prima del “click” imposto in MF (e cioè spostare il tasto sull’obiettivo) non rischio di più muovendo anche se leggermente la lente e tutto il corpo maacchina???

    #1806525
    mognons
    Partecipante

    Metti in manuale dopo che la macchina ha messo a fuoco e dopo che hai tolto il dito dal pulsante di scatto, di certo non lo fai mentre scatti…

    #1806578
    andreact
    Partecipante

    Vabbè, la maf manuale è la cosa meno difficile dello scatto o auto o manuale cambia poco…

    #1806639

    Io lo possiedo ed è molto più che valido, per quanto riguarda l’uso, metto a fuoco prima dell’inserimento del filtro in af dopodiché in mf compongo la scena ( dovrai sovrapporre leggermente a meno ché non scatti in liveview)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX