- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2020 alle 3:11 pm #1864201PasqualePartecipante
Buongiorno a tutti.
Nella considerazione che sono chiuso in casa mi dedico un po’ allo still-life (senza pretese).
Commentate (senza risparmiarvi) per aiutarmi a migliorare.
Grazie.Attachments:Marzo 27, 2020 alle 7:30 pm #1864202AngorPartecipantenon sono un esperto di still, ma tecnicamente è ben fatta, mi sembra, e mi piace in generale.
forse solo un pelo scura (ma potrebbe dipendere dal mio monitor), e questo comporta un problema nella parte superiore: il nero del rivestimento della macchina è praticamente senza dettaglio e si fonde col nero dello sfondo, facendomi perdere la percezione della forma del soggetto.
Se invece con un monitor giusto si vede anche quella parte, direi che è una buona fotoMarzo 27, 2020 alle 7:39 pm #1864203PasqualePartecipanteGrazie per il tuo contributo.
Non credo che sia il tuo monitor a dare un effetto scuro alla foto.
L’effetto scuro l’ho cercato per permettere all’oggetto di “uscire” senza però dare troppa definizione a particolari per me secondari.
Buona luce!!!Marzo 27, 2020 alle 8:02 pm #1864204albo49Partecipantein linea con il commento di angor, aggiungo che la ripresa dall’alto non mi fa apprezzare in pieno le forme del soggetto.
Per una valutazione più approfondita dovrebbe intervenire Giulio (lovis1), vero mago dello still-life.Marzo 27, 2020 alle 8:08 pm #1864205PasqualePartecipanteGrazie per il contributo.
Per approfondire il concetto del punto di ripresa aggiungo che ho voluto inquadrare la Comet dell’alto per sfruttare lo specchio posto alla base del soggetto.
Buona luce Albo49!!!Marzo 29, 2020 alle 5:13 pm #1864223lovis1PartecipanteRingrazio Alvaro per il gentile complimento che ricambio volentieri. Venendo al tuo scatto mi trovo in sintonia con le precedenti osservazioni che hanno riguardato lo sfondo e l’inquadratura dall’alto. Nel caso di oggetti metallici cromati e quindi molto riflettenti è meglio non usare uno sfondo totalmente nero come in questo caso, in quanto lo stesso andrà a rispecchiarsi nelle cromature causando la fusione del soggetto con la base di appoggio….penso che tu almeno non volessi quello.
Si può magari ambientare il soggetto su altre basi e in fase di scatto usare pannelli bianchi o neri per crearci dei riflessi “controllati”, poi con l’ausilio di una visione immediata sul monitor possiamo modificare gli stessi a piacere, non è troppo complicato. Con una tecnica di multiscatto e fusione poi di tutta la produzione si può controllare il tutto a piacere….ora forse avrai purtroppo anche il tempo di sperimentare, anche se naturalmente occorre un minimo di conoscenza di un software di elaborazione.
Venendo all’inquadratura avrei ribaltato la situazione, ossia avrei abbassato la fotocamera appena al di sotto del piano di appoggio e poi magari avrei raddrizzato le linee convergenti (come quando si fotografa un edificio troppo alto per la posizione in cui siamo) per eliminare la distorsione.
Spero di esserti stato utile…..un caro abbraccio a tutti.Marzo 29, 2020 alle 7:40 pm #1864224albo49PartecipanteChe piacere rileggerti Giulio, non avevo dubbi, la tua analisi evidenzia la tua competenza e il tuo stile. ricambio l’abbraccio.
Marzo 29, 2020 alle 8:29 pm #1864228PasqualePartecipanteCiao,
un’analisi così precisa e puntuale non l’avrei mai sperata.
Cercherò di migliorare utilizzando i consigli che hai scritto soprattutto quello riguardante l’inquadratura ribaltando la situazione cioè abbassando la fotocamera appena al di sotto del piano di appoggio e raddrizzando le linee convergenti.
Il tempo non mi mancherà!
Magari un giorno potrò essere più bravo!
Grazie per il contributo!
Buona luce è un abbraccio!Marzo 29, 2020 alle 9:22 pm #1864229lovis1Partecipante[quote=”Albo49″ post=682561]Che piacere rileggerti Giulio, non avevo dubbi, la tua analisi evidenzia la tua competenza e il tuo stile. ricambio l’abbraccio.[/quote]
Ultimamente non scrivo ma leggo sempre con piacere.
Marzo 30, 2020 alle 5:57 pm #1864238lovis1PartecipanteTi posto un esempio pratico di un oggetto cromato dove ho utilizzato la tecnica del multiscatto,ossia dove l’oggetto viene diviso in “sezioni” ed illuminato quindi parzialmente con colpi di flash e pannelli bianchi o neri per poter creare dei riflessi sullo stesso, in modo che quasi nulla dell’ambiente circostante fosse di disturbo. Mi interessava naturalmente una visione ottimale dello strumento e quindi delle sue parti peculiari.Il tutto poi va unito e ottimizzato in post.
Spero che questo ti possa essere utile, buona luce.1
2
3
4
Uno dei possibili risultati finali:
Marzo 30, 2020 alle 6:41 pm #1864239PasqualePartecipanteCiao e ben ritrovato.
Ho guardato attentamente gli scatti che hai proposto e il risultato finale.
Apprezzo la tecnica del multi-scatto con il light painting, ma non mi convince tanto il risultato finale (gusto personale).
Nello specifico avrei interpretato la foto diversamente “nascondendo” alla vista degli elementi secondari (rose, radio e spartito) che distraggono dal soggetto principale, in pratica non li avrei resi meno limpidi alla vista, anzi il gruppo di rose che sono nella parte alta dell’inquadratura lo avrei proprio eliminato.
Tengo a sottolineare che si tratta di un gusto prettamente personale.
Approfitto dello spazio per ringraziarti per avermi spiegato anche visivamente la tecnica del multi-scatto e sicuramente la metterò in pratica, poi magari su Lightroom cercherò di ottenere il risultato per me più soddisfacente.
Considerati “arruolato” per critiche e commenti.
Mi piacciono le persone che esprimono i loro punti con competenza.
Buona luce!!!Marzo 30, 2020 alle 7:13 pm #1864240bexioPartecipanteCome ai “vecchi” tempi, c’è sempre da imparare dai preziosi consigli di Giulio, un gran professionista sempre disponibile a condividere le sue conoscenze. Grazie! un saluto, Riccardo.
Marzo 30, 2020 alle 8:04 pm #1864241lovis1PartecipanteCiao Riccardo, un caro saluto anche a te e naturalmente a tutti gli altri….stare su di un forum ha senso se si condivide, immagini consigli o pareri….come é sempre stato in questo luogo.
Un grazie a chi ha voglia di farlo.
Tornando al succo del post, teniamo presente che la tecnica descritta permette un numero notevole di risultati in base al proprio fine.Nel caso specifico gli scatti da poter utilizzare erano 26 anche se ne ho postati solo 4.Aprile 1, 2020 alle 12:33 pm #1864243AngorPartecipante26 scatti!?
concentrandomi solo sulla resa dello strumento, mi pare che il risultato sia raggiunto, ossia evidenziare la lucentezza e i dettagli.
Sulla composizione non mi esprimo, non ho adeguata sensibilità per farlo, tranne confermare anche da parte mia una presenza troppo ingombrante di quelli che dovrebbero essere solo elementi di contorno.
Mettendo tutto assieme, infatti, vuoi per la forma sottile del soggetto, vuoi perchè essenzialmente in b/n, tende un po’ a sparire, sopraffatto dai volumi, colori e dettagli degli altri elementi.Aprile 1, 2020 alle 2:45 pm #1864244lovis1PartecipanteSicuramente possiamo discutere sulla composizione e posizione degli elementi componenti il set, ed ogni soluzione può essere presa in considerazione, ma l’immagine postata vuole essere un esempio delle possibilità di realizzazione finale e su come si possa eventualmente procedere per oggetti simili, non era mia intenzione naturalmente invadere il post dell’autore. Dimenticavo che in questi casi non è da sottovalutare anche l’uso del filtro polarizzatore.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.