Home » Topic » Astrofotografia » Cometa Panstarrs

Cometa Panstarrs

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    diarimarcopolo
    Partecipante

A che ora l’hai scattata?

renzodelrosso
    Partecipante

Non ho la foto sottomano ma era intorno alle 19 con un’altezza sopra il mio orizzonte di circa 6/8 gradi

diarimarcopolo
    Partecipante

speriamo questa sera…

Il_Berna
    Partecipante

Faccio un rapido sopralluogo in attesa di domani sera. Sono su una terrazza a bordo strada, sul mare, ore 19:10 Non vedo nulla… Faccio una foto di prova a 1600 iso, senza cavalletto, nella speranza che qualcosa che sfugge al mio occhio salti fuori. Nessun risultato apparente… Poi a casa, sul monitor, guardo meglio e……. [IMG]public/imgsforum/2013/3/panst_fb.jpg[/IMG] Possibile? La posizione corrisponderebbe (bassa sull’orizzonte, spostata a destra rispetto alla falce di Luna) e mi par di intravedere la coda puntare più o meno verso ore 11. Domani, con calma, riproverò.

valeriobry
    Partecipante

Stasera ho ispezionato il cielo da Milano, zona Ovest, col fido Rollei 9×63 e fatto qualche scatto con 100-400 a 100mm. Nada de nada… Il cielo è un po’ sporco sopra le Alpi, sarà dura. :nw

renzodelrosso
    Partecipante

La schiarita stasera c’è stata anche se l’orizzonte era abbastanza fosco. Infatti la cometa era meno visibile rispetto a due giorni fa Comunque ho scattato alcune foto intervallate da 20 secondi e ho fatto anche un filmato Spero che vi piaccia P.S. Ci vuole un po’ di tempo a scaricarlo perché sono oltre 5MB http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/film/panstarrs20130315.htm

Il_Berna
    Partecipante

*edit: +1 foto* Stasera cielo sereno e pulito! Solo che la città e le sue luci sono un bel disturbo… a occhio nudo è invisibile. Finalmente dopo una lunga serie di lunghe esposizioni per scandagliare il cielo…eccola!! (abbiate pietà…sono tutte senza cavalletto…ero appoggiato alla meno peggio su un muretto) Ho aggiustato un po’ le curve per far risaltare un po’ di più la coda… 1) Si appresta a tramontare dietro le case [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_2893_fb.jpg[/IMG] 2) Ancora più bassa… [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_2896_fb.jpg[/IMG] 3) Un crop da una precedente foto, quando era più alta nel cielo [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_2886_fb.jpg[/IMG] Credo che non avrò altre occasioni purtroppo

emmeti71
    Partecipante

bravo Berna!!

valeriobry
    Partecipante

Bella la 3: se leggo bene l’immagine si vedono entrambe le code, quella di polveri e quella di ioni! Scusa, ma a che ora hai scattato? I dati Exif dicono poco prima delle 21: pensavo che fosse visibile poco dopo il tramonto e fino a una mezz’ora dopo, non così tardi.

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Bella la 3: se leggo bene l’immagine si vedono entrambe le code, quella di polveri e quella di ioni!

Se devo essere sincero non so se quello “sbuffo” sia effettivamente una 2a coda o un “mosso”: come dicevo la macchina, seppur appoggiata, non godeva di grande stabilità, quindi potrebbe essere un “errore”.

Originariamente inviato da valeriobry: Scusa, ma a che ora hai scattato? I dati Exif dicono poco prima delle 21: pensavo che fosse visibile poco dopo il tramonto e fino a una mezz’ora dopo, non così tardi.

Acc…dev’esserci l’orario impostato male in macchina: erano le 19:40 circa: ero lì dalle 19 ma prima dei 35 circa non ho trovato nulla. E’ definitivamente “tramontata” attorno alle 19:50.

reynolds
    Partecipante

Quello ottenuto dal Berna è stato un grandissimo risultato. Ho visto su siti di Astrofili foto decisamente inferiori alle sue. Purtroppo è stata una cometa molto deludente, le aspettative erano ben diverse. Ieri sera sono andato in montagna, ed ho fatto molta fatica solo a vederla, perchè era immersa nel rossore del tramonto, quindi poco distinguibile. Le 10 foto che ho scattato sono finite nel cestino, purtroppo non ne ho beccata una. Spero di rifarmi con la prossima, verso Natale, sempre condizioni meteo permettendo.

canonae1
    Partecipante

Vorrei sapere dove reperire un orario per il pasaggio su genova di stasera. Per Il_Berna volevo chiederti se le foto le hai scattate dalla piscina di sturla. grazie

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da canonae1: Vorrei sapere dove reperire un orario per il pasaggio su genova di stasera. Per Il_Berna volevo chiederti se le foto le hai scattate dalla piscina di sturla. grazie

Ciao! Ti ho messo online uno screenshot da stellarium (con la posizione,più o meno, alle 19)… con tanto di panorama personalizzato che mi sono fatto per avere qualche riferimento 🙂 Conta che col passare del tempo scende e si sposta verso destra. EDIT: non so perchè non si veda la foto… eccoti il link: https://dl.dropbox.com/u/15244430/stellarium1.jpg La foto dell’altro ieri (quella terribilmente sfocata e venuta per caso)è stata scattata dalla terrazza di sturla: quelle di ieri dalla spianata livello mare del monumento… dove ci sono i nomi dei 1000. Da lì la cometa la vedi sopra al “castelluccio”, a sinistra. Se ci vai… buona caccia! Stasera non potrò esserci 🙂

Il_Berna
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Quello ottenuto dal Berna è stato un grandissimo risultato.

Con gli occhi ancora spalancati e la mascella slogata per lo stupore, leggo l’apprezzamento del guru astrofotografico di canoniani e ringrazio 🙂 So che a Natale ci stupirai con qualcosa di incredibile!

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Il_Berna: Se devo essere sincero non so se quello “sbuffo” sia effettivamente una 2a coda o un “mosso”: come dicevo la macchina, seppur appoggiata, non godeva di grande stabilità, quindi potrebbe essere un “errore”.

Secondo me potrebbe essere la seconda coda, e non un mosso, perchè la prima coda non mi sembra sbavata e mossa. In tal caso, avresti fatto veramente un’ottima foto! (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX