- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Dicembre 17, 2014 alle 11:54 pm #1820342GianMauroPartecipante
Titolo: mare 1
Autore: Ambe40
Collegamento all’immagine nel fotoalbum: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/bn-e-monocromatiche/mare-1-175639.html
Informazioni sull’iniziativa “Commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazi…entiamo-le-polw.html
Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazi…-le-polw-elenco.htmlDicembre 18, 2014 alle 12:31 pm #1820376Mullahomark86PartecipanteChe dire, la delicatezza e la morbidezza dei toni del bianco e nero analogico io ancora non li ho visti in un’analoga fotografia digitale e resto sempre stupito anche di fronte ad immagini come questa che non appartiene ad acclamati maestri del genere, passati e presenti.
Sicuramente una certa influenza più o meno incoscia da echi fotografici del passato c’è stata nello scegliere questo soggetto che io trovo molto interessante. Forse lo si poteva trattare meglio, cercando una composizione più ordinata che esaltasse ancora di più le trame e le fattezze del legno messe in evidenza da una bella luce dura. Infine, una maggiore profondità di campo che restituisse il tronco interamente nitidi non avrebbe guastato.
[lo]
Dicembre 18, 2014 alle 1:06 pm #1820380LuppoloPartecipantecondivido appieno il commento dell’amico Mullah… sia per la splendida resa del bianco e nero, sia per i dubbi relativi alla composizione
la ridotta profondità di campo non mi disturba più di tanto
nonostante non apprezzi particolarmente il soggetto, il bianco e nero delicatissimo rendono questo scatto gradevole ai miei occhiDicembre 18, 2014 alle 1:28 pm #1820382Luca LupiPartecipanteIntanto permettetemi di esprimere la mia gioia nel rivedere gli scatti di Anna sul sito, poi quanto alla foto a dir la verità non mi sono soffermato né sulla composizione né su altri aspetti tecnici, perché ci ho visto come una specie di parodia delle tante foto che d’estate affollano i social network, scattate con lo smartphone ad altezza stomaco che inquadra le gambe accavallate e sullo sfondo il mare…
Sarà un’idea del tutto mia ma mi ha fatto sorridere [lo]Dicembre 18, 2014 alle 3:20 pm #1820404albo49PartecipantePer questa, come per altre postate di recente, noto un certo stile crepuscolare con una incoscia negazione estetica. Soggetti isolati, punti di ripresa istintivi come se ci si volesse impossessare degli stessi, masse che assumono forme indefinite perchè incompleti o destrutturati. In tutte manca accuratezza tecnica, la luce, gli sfocati, le linee, sembrano trascurate – non vedo o non voglio vedere – anche se potrei avere tutto il tempo per scegliere la giusta inquadratura e la migliore soluzione tecnica.
Limite temporaneo o idee discutibili possono essere la causa di evidenti imperfezioni ?Dicembre 18, 2014 alle 3:47 pm #1820409annaPartecipanteI difetti evidenti, come la sfocatura nascono dal fatto che non avevo una grande dimestichezza con la macchina che stavo utilizzando e che ha comportato degli errori di valutazione sull’apertura del diaframma (non sono in grado di fornire i dati di scatto) accompagnata da un esposimetro esterno che calcolava 2 stop in più.
Non nascondo che ho delle serie difficoltà che cerco di affrontare costantemente sul piano della tecnica, molto spesso assillanti.
Considero la mia fotografia immatura per delle mancanze sia tecniche che progettuali e credo che questo si noti parecchio. Diciamo che a distanza di sei anni non ho ancora trovato una mia strada e ne sto prendendo diverse per trovare quella giusta.
Questa fotografia marina, come le altre, è la dimostrazione di questa immaturità.
Lo sforzo maggiore, considerando che sono legata ai dettagli, è quello di cercare nei soggetti un particolare isolandolo dal resto del contesto senza entrare troppo nel merito.
La gestione di una macchina vetusta con l’utilizzo di esposimetro aumenta sicuramente questa mia insicurezza.
Queste fotografie sono di due anni fa.
Queste che vi propongo ora sono più recenti, più o meno in tema fatte con un’altra ikoflex e con un esposimetro esterno tarato beneAnche su queste gradirei un vostro parere.
Grazie. [leg]Dicembre 18, 2014 alle 5:15 pm #1820425marco66PartecipanteTi capisco benissimo per la tecnica ci sono tante cosa da fare prima di premere quel bottone
la foto del ramo spezzato credo renda molto bene in stampa c’e una grande varieta’ di toni
Purtroppo nel medio formato ( dovrebbe essere un 6×6) a corte distanze devi chiudere parecchio se vuoi tutto a fuoco specialmente in senso longitudinale . [lo]Dicembre 18, 2014 alle 5:58 pm #1820430albo49PartecipanteCome sopra.
Nella prima immagine manca la chiusura della diagonale, una persona, un palo, una barchetta in lontananza avrebbero portato l’occhio a fermarsi, ma forse non volevi questo.
Nella seconda vedo una ricerca compositiva su oggetti posti frontalmente, una cadenza cercata, ma non realizzata. I molti paletti sembrano scelti casualmente in una struttura che potrebbe essere senza fine. Una ripresa più ampia avrebbe giovato ad una lettura da tastiera di pianoforte, ma la ripresa da vicino richiama solo l’attenzione verso alcuni anonimi paletti tra la sabbia.Dicembre 20, 2014 alle 1:06 am #1820580annaPartecipanteGrazie Marco, il formato è 6×6 e non ti nascondo che all’inizio ho avuto delle difficoltà. Ora Per evitare sfocature “imbarazzanti” cerco di tenere il diaframma chiuso a f/8 o a f/11 e i risultati mi piacciono decisamente di più.
[quote=”Albo49″ post=646652]Come sopra.
Nella prima immagine manca la chiusura della diagonale, una persona, un palo, una barchetta in lontananza avrebbero portato l’occhio a fermarsi, ma forse non volevi questo.
Nella seconda vedo una ricerca compositiva su oggetti posti frontalmente, una cadenza cercata, ma non realizzata. I molti paletti sembrano scelti casualmente in una struttura che potrebbe essere senza fine. Una ripresa più ampia avrebbe giovato ad una lettura da tastiera di pianoforte, ma la ripresa da vicino richiama solo l’attenzione verso alcuni anonimi paletti tra la sabbia.[/quote]
Alvaro grazie per questa tua “cattiveria” mi serve molto per trovare degli spunti migliorativi. Ti chiedo di continuare ad esserlo.
E’ anche vero che se mi dessi all’ippica sarebbe un bene per tutti! 😀Dicembre 20, 2014 alle 12:03 pm #1820604marco66PartecipanteNon mollare assolutamente
Per quanto mi riguarda dovessero ridermi dietro anche i sassi non lascerei l’analogico B/n [lo]Dicembre 20, 2014 alle 12:24 pm #1820607annaPartecipante[quote=”marco66″ post=646804]Non mollare assolutamente
Per quanto mi riguarda dovessero ridermi dietro anche i sassi non lascerei l’analogico B/n [lo][/quote][amo]
Dicembre 20, 2014 alle 12:27 pm #1820609ClaudioPartecipanteGiusto per scherzarci su…
Attachments:Dicembre 20, 2014 alle 12:52 pm #1820610annaPartecipante😀 😀 😀
Grazie Clanon, certo che ci si ride sopra ci mancherebbe! Non mi prendo più sul serio come un tempo. Apprezzo sia il commento negativo che quello positivo, tutto serve per crescere e per trovare un equilibrio e se lo si fa con il sorriso si impara più velocemente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.