Home » Topic » Natura » Commentiamo la polw “Il mio primo bruco del 2014” di massi740

Commentiamo la polw “Il mio primo bruco del 2014” di massi740

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807148
    GianMauro
    Partecipante

    il_mio_primo_bruco_del_2014_20140617_1281401920.jpg

    Presentazione: Prima di oggi non avrei mai pensato di commentare una foto naturalistica come questa che vi sto proponendo. Devo essere sincero, spesso le sottovaluto ma devo anche essere altrettanto sincero e riconoscere che spesso mi sono sbagliato.
    La foto di massi740 mi ha colpito soprattutto per la bellezza dei colori… e a dirvela tutta poco m’importa se è stata trattata in pp, quello che mi interessa è invece la delicatezza con cui i colori sono stati accoppiati tra loro, dove nessun colore è superfluo o fuori luogo…dove tutto sembra naturale e vivace.

    La composizione: come è evidente l’immagine è costruita fondamentalemte sulla diagonale, solo che Massi la usa in maniera disarmonica. Chiaramente Il termine non è casuale ed è legato al linguaggio fotografico semplicemente perchè la diagonale è sinistrosa ossia evolve da sx verso dx.
    La domanda che ora vi propongo è: come avremmo accolto l’immagine speculare con la cosiddetta diagonale armonica (da sx verso dx)?

    Titolo : Il mio primo bruco del 2014
    Autore : massi 740
    link: http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/macro/il-mio-primo-bruco-del-2014-174116.html

    Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html

    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

    #1807155
    Claudio
    Partecipante

    Per favorire eventuali interventi, ecco le due versioni con la diagonale della foto originale e quella ribaltata che sale da sinistra anziché da destra (cambiano ogni 10 sec.):

    il_mio_primo_bruco_del_2014_20140617_1281401920.gif

    #1807167
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie Claudio bella idea

    #1807188
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=635319]…
    Prima di oggi non avrei mai pensato di commentare una foto naturalistica come questa che vi sto proponendo. Devo essere sincero, spesso le sottovaluto ma devo anche essere altrettanto sincero e riconoscere che spesso mi sono sbagliato.
    [/quote]

    Bene, GianMauro, mi fa piacere anche se i commenti latitano.
    Capisco che foto simili non possano scatenare il dibattito ed ancor meno prestarsi alle più disparate interpretazioni, però è fuor di dubbio che fotografare un bruco, piuttosto che un uccellino o un laghetto alpino, richieda impegno e dedizione non inferiori a tante foto “concettuali” che magari a volte son frutto del caso.
    Diagonale destrorsa o sinistrorsa… non riesco proprio a definire un preferenza, quindi lascerei l’originale.
    Ottima scelta e complimenti a Massi740.

    #1807189
    fotograficamente
    Partecipante

    Onestamente la differenza tra le due diagonali non mi appare sostanziale.
    I colori che ha saputo riprodurre massi sono delicatissimi, e appaiono davvero naturali.
    Post produzione dite? ben venga questo tipo di post,mirata ad esaltare e definire tutte le gradazioni.
    Non sono uno che fa questo genere di scatti ma so apprezzarli.Mi trovo spesso a commentare Massi,
    che produce sempre ottimi scatti,dai ritratti ai paesaggi e adesso anche la micro fauna.
    Non posso che rinnovargli i complimenti già espressi sul fotoalbum.
    Ciao Massi

    #1807218
    GianMauro
    Partecipante

    che scrivere….eppure con la diagonale “armonica” la foto mi sembra migliore

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX