Home » Topic » Generica » Commentiamo la POLW ” Tennis Tavolo ” di corsa46

Commentiamo la POLW ” Tennis Tavolo ” di corsa46

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1807046
    Franco
    Partecipante

    tennis_tavolo_20140619_1045965629.jpg

    titolo : Tennis Tavolo
    autore : corsa46
    link : http://www.canoniani.it/fotoalbum/indice-categorie/sport/tennis-tavolo-174128.html

    Una foto vera, questa di Luca, Corsa46, che riproduce un’attimo importante per il tennis tavolo, uno sport ai margini ma proprio per questo, ancora più vero.
    Il giocatore si accinge a colpire la pallina o l’ha appena battuta, la concentrazione e la tensione palpita sul suo volto e nei muscoli in azione, che vengono esaltati dalla luce radente e dallo sfondo sapientemente annerito che crea tensione, vuoto e ci mostra la solitudine del giocatore e al tempo stesso la presenza dell’invisibile controparte la cui assenza è tanto importante, quanto avvertita.

    Informazioni sull’iniziativa “commentiamo le foto della settimana (POLW)”: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/582753-commentiamo-le-polw.html
    Storico dei commenti alle POLW: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/educazione-all-immagine/612751-commentiamo-le-polw-elenco.html#612751

    #1807053
    Claudio
    Partecipante

    Uno scatto che mi è subito piaciuto per composizione, punto di vista e luce. Ovviamente nulla da eccepire sulla collocazione tra le foto sportive, tuttavia (ed è un complimento, piuttosto che una critica) vedo un’immagine curata a tal punto da farne quasi un ritratto ambientato.

    #1807057
    singenta
    Partecipante

    Concordo con Claudio, anche a me è subito piaciuta che tra l’altro ho commentato anche nel fotoalbum.
    Mi piace molto la gestione della luce se pur ci sia o mi pare, un dovuto accorgimento in post per migliorare la zona nera.
    Mi permetto una piccola supposizione, conoscendo la grande passione di Luca per questo sport. Credo che in questa foto ci sia, visto la frequentazione in questi ambienti di gioco, molta riflessione pre scatto, credo sia una di quelle foto che sono ben chiare in testa per cui “basti” soltanto realizzarle

    #1807067
    fotograficamente
    Partecipante

    Anch’io sono Claudio, e concordo con singenta che concorda con claudio-Clanon.
    Anch’io ho votato e commentato questo scatto.Memore di polemiche non parlo di come si sia ottenuta la zona nera che circonda il soggetto,ma il risultato è buono.
    La luce di cui godono viso,racchetta ,pallina e tavolo è splendida.
    La posa è plastica.
    In effetti dà l’idea di una foto studiata e prefigurata nelle intenzioni dell’autore.
    Come dice singenta è “bastato” realizzarla,semplice no?

    #1807115
    Luppolo
    Partecipante

    magnifico scatto, ottimamente pensato e realizzato…
    Luca (il giocatore, tra l’altro anche bravo) è immobilizzato nel gesto, ma l’immagine da l’idea di forza, rapidità e dinamismo

    #1807122
    corsa46
    Partecipante

    Sono molto felice che questa foto sia stata utilizzata per la POLW, e colgo l’occasione per confessarvi che ho abbandonato un po’ la fotografia per il tennis tavolo! :im
    Mi sta “prendendo” molto…. È uno sport poco conosciuto per come è davvero, ormai sì è fatto la nomea di essere un gioco da “oratorio” tanto che mia moglie vedendo le foto che mi hanno fatto alla prima partita di campionato ha esclamato: “e da quand’è che si suda a ping pong?” !!!!! :nw
    Lo scatto è stato pensato e realizzato con lo scopo di mettere ben in evidenza le caratteristiche fondamentali del tennis tavolo: concentrazione, precisione e velocità.
    Per catturare al meglio queste caratteristiche non ho fatto altro che far giocare normalmente un mio compagno di gioco.
    L’unica cosa preparata è stata quella di spostare il tavolo sotto a dei finestroni appena prima del tramonto così da avere una luce radente e concentrata, luce che non va bene per il normale gioco.
    Tutto il resto l’ha fatto la 7D in modalità manuale, misurazione dell’esposizione in Spot, scatto continuo … e lo Zeiss 85 f1.4 :pr
    Per quanto riguarda la PP vi posto il RAW convertito in Jpeg:

    _MG_9659.jpg

    Ho effettuato solo tre correzioni, una è stata l’esposizione, l’altra un leggero crop per eliminare la linea in basso a sinistra e l’ultima la lascio individuare a voi…. 🙂

    Piccola nota: la racchetta utilizzata è stata interamente da me realizzata

    11.jpg

    2_2014-06-27.jpg

    3_2014-06-27.jpg

    4_2014-06-27.jpg

    5_2014-06-27.jpg

    6_2014-06-27.jpg

    composizione:
    piatto: noce, balsa, balsa, fibra di carbonio, mogano, mogano
    manico: abete rosso, noce, wengè

    Scusate l’ OT ma ne vado fiero… [amo]

    #1807123
    Claudio
    Partecipante

    A proposito della luce scelta (poco adatta al gioco; ma assai efficace per la foto) ti confesso che è stato uno degli elementi che mi hanno fatto parlare di ritratto.
    A proposito invece dello scopo dello scatto che ti eri posto, trovo che la “concentrazione” e le “precisione” vengano veicolate molto bene dall’immagine; mentre la “velocità” penso che la si sarebbe potuta percepire meglio con un’inquadrata col soggetto più distante dal tavolo e in una posa ancora più dinamica di questa (che dopotutto mi pare non sia affatto inusuale nel tennis tavolo).

    #1807138
    corsa46
    Partecipante

    Claudio ti do ragione, in effetti nella foto la velocità è carente, ho provato in quella sera ad effettuare altri scatti in diverse posizioni ma gli elementi di disturbo erano tanti visto che è un capannone industriale e il risultato finale non mi piaceva ed è anche vero che Luca (il giocatore) non è molto bravo a tirare di TopSpin che è uno dei colpi più veloci del tennis tavolo 😀

    Per accontentarti provo ad inserire questi altri due scatti…. 😉

    Concentrazione:

    lucfridrid.jpg

    Velocità:

    _MG_9581brid.jpg

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX