Home » Topic » Generica » Como dal lago..

Como dal lago..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271162
    zappa1976
    Partecipante

    Ho visto delle foto monocromatiche stupende tra voi.. ed ora sono qui a chiedervi dei consigli e aiuti!! Grazie.. Posto 2 foto fatte a Como domenica. Buona giornata a tutti. Saverio [IMG]public/imgsforum/2007/Como_dal_lago.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Stazione_Como.jpg[/IMG]

    #1271166
    frabruni
    Partecipante

    Ciao zappa, Perchè non ci dici con che tecnica le hai realizzate? sarebbe utile per consigliarti. Complimenti per le foto che posti e che trovo molto valide entrambe. La prima è impreziosita dal volo del gabbiano e ci ricorda le cartoline del dopoguerra, buona la nitidezza e la gamma dei grigi sempre critica col fogliame, con qualche pecca sulle alte luci. Anche la seconda non mi spiace, anche se avrei spostato l’inquadratura un poco più in alto per inquadrare una maggiore porzione dei cavi del filobus. Qui trovo corretta anche la scelta del leggero tono seppia che per il mio gusto si abbina particolarmente bene alle immagini dei macchinari in genere, ammorbidendoli. Trovo qualche problema di leggibilità nelle gamme dei medi. L’argomento monocromatiche è immenso e trattato ampiamente su questo sito dove troverai molti spunti e suggerimenti, ci sono molti modi di scattare o convertire immagini a colori in monocromatico, io di solito preferisco scattare in raw e decidere poi. Nel caso di scatti ripresi direttamente in monocromatico, ti suggerisco di ricorrere ai filtri software della macchina che riproducono abbastanza fedelmente i filtri usati in analogico in b/n. Giusto per ricordare a chi non li ha mai usati: filtro giallo: provoca un leggero scurimento del cielo e schiarisce leggermente le nuvole. schiarisce i capelli biondi e un poco la pelle e migliora l’equilibrio tonale. filtro verde: schiarisce la vegetazione, scurisce la pelle ma mette in evidenza rughe e imperfezioni. Scurisce i capelli biondi. Consigliato per ritratti drammatici di vecchi dalle mani grinzose e volti scavati dalle rughe. filtro rosso: Molto amato negli anni 70, scurisce il cielo drammaticamente. La vegetazione appare molto scura ma Attenti all’effetto wood,dovuto alle proprietà riflettenti della vegetazione contenente clorofilla che si presenta coi filtri rossi molto scuri dove l’erba illuminata a volte risulta inaspettatamente con toni di grigio chiaro o quasi bianco, ricordando le pellicole infrarosse. il filtro rosso schiarisce i capelli castani e rossi, la pelleè molto morbida e vellutata e per questo molto adatta al glamour, dove si abbina ai filtri flou e forte eilluminazione. Tralascio il filtro arancio e bleu perchè il discorso si sta facendo lungo e non ti voglio annoiare troppo. le combinazioni di filtri purtroppo in digitale non sono realizzabili, almeno sulla mia eos400D. Buona giornata anche a te e al piacere di vedere ancora qualche tua immagine.

    #1271181
    zappa1976
    Partecipante

    Grazie mille frabruni per il tuo intervento e soprattutto per i consigli sull’uso dei filtri (ho già stampato la pagina come promemoria!!). Per quanto riguarda le foto.. 1) la prima l’ho scattata in raw direttamente in b&w (dati: v=1/320 f/8 focale 52mm Iso100). Con PS ho cercato di correggere soprattutto il cielo (era completamente bianco nell’immagine scattata..però la latitudine di posa della macchina mi ha permesso di recuperare dettaglio..(per fortuna mi avete insegnato a scattare in raw!!grazie di nuovo) 2) la seconda invece non ho fatto altro che usare DPP e ipostare il filtro seppia..(sono daccordissimo con te sul fascino dei macchinari con foto monocromatiche!!…certo con una locomotiva a vapore sarebbe stata tutta un altra foto..!!) Non ho ritagliato le foto..e credo proprio che il mio primo limite, confrontandovi con molti di voi, sia proprio sulle tecniche di composizione..qui ho davvero molto da migliorare..

    #1271183
    zappa1976
    Partecipante

    P.S.: per il gabbiano..be diciamo la verità..me lo sono ritrovato come sorpresa nella foto!! Fraruni..i tuoi consigli sono sempre bene accetti e soprattutto utili e mai noiosi. Quando avrai voglia mi spiegherai anche le particolarità dei filti arancio e blu ok!!?? Grazie 1000! Saverio

    #1271206
    frabruni
    Partecipante

    Son contento che l’argomento ti interessi , concludiamo la panoramica dei filtri per il b/n: filtro bleu: schiarisce il cielo uniformandolo e fa quasi scomparire le nuvole, si usa anche nel colore per correggere la temperatura di lampade artificiali ( tungsteno), attenuando l’eccesso dei rossi. Lo uso anche per togliere la dominante verde alle immagini scattate sotto luce al neon. filtro arancio: scurisce la vegetazione ma è un must nei paesaggi autunnali, dove esalta le diverse colorazioni delle foglie. Scurisce il cielo in maniera decisa, nasconde i piccoli difetti della pelle e le rughe e questo lo rende indispensabile nei ritratti di nudo o glamour. I capelli rossi o castano chiaro vengono scuriti. Tutte le considerazioni sugli effetti dei filtri che ho esposto sono evidentemente influenzate dal fattore-filtro, in pratica tutti i filtri bloccano o fanno passare le varie lunghezze d’onda in modo proporzionale alla loro densità. Un fltro 2x, ad esempio necessita di una quantità di luce due volte superiore a quella senza filtro, 4x quattro volte ecc. maggiore è il fattore filtro maggiore sono gli effetti sopradescitti. Naturalmente le macchine TTL calcolano l’esposizione “through the lens” e quindi su queste non c’è normalmente necessità di compensare l’esposizione, Qualche prova con +/- 1 stop non guasta e la consiglio. Si potrebbe scrivere un libro…

    #1271224
    zappa1976
    Partecipante

    Ancora grazie frabruni per i suggerimenti!! Ora non mi resta che fare pratica sul campo… Buona Giornata! Saverio [lo] 🙂 [lo]

    #1272202
    Edgardo
    Partecipante

    Trovo che i due scatti siano molto gradevoli e ben realizzati e curati. Il primo è molto elegante e ha una gamma tonale molto ben rappresentata; il secondo, con beneficio del rilievo già fatto sull’inquadratura è secondo me ancora più gradevole, in quanto più personale e meno scontato. Tra l’altro abito da poco a 50 metri dai luoghi che hai fotografato (50 metri a sinistra del gabbiotto “Al Molo”) e rivederli porposti sul sito mi emoziona. Ciao e complienti. Edgardo

    #1272208
    zappa1976
    Partecipante

    Grazie Edgardo per il tuo intervento…mi fa davvero molto piacere!! (La gamma tonale della prima è stata sistemata con Photoshop. Pensavo di avere perso molto dettaglio e invece la latitudine di posa della macchina mi ha davvero stupito…) N.B.:Edgardo io abito da un anno a Erba (da quando mi sono sposato) e trovo che Como sia davvero stupenda e TUTTA da fotografare… Buona giornata!! Saverio [lo] [lo]

    #1272225
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da zappa1976: Ho visto delle foto monocromatiche stupende tra voi..

    molto bella la prima. nella seconda non mi piace la gradazione sepia che me la fa apparire “metallica”.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX