Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compatta con funzione Manuale – Attività Outdoor

Compatta con funzione Manuale – Attività Outdoor

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864577
    Davide
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
    Sono un appassionato di attività outdoor (alpinismo, arrampicata etc..) e sono alla ricerca di una macchina fotografica compatta, che mi possa accompagnare in tutte le mie escursioni.
    Ho sempre utilizzato la mia bellissima CANON POWERSHOT S95, comprata nel lontano 2010, per quasi 300 Euro.
    Il punto di forza di quella compattina era la possibilità di avere (oltre allae funzioni Av e T, anche la funzione M, con la quale potevo “giocare” un pò di più rispetto alle altre compattine che si trovano sul mercato.
    Essendo una macchina foografica utilizzata durante le attività sportive, la prima cosa che devo considerare è la compattezza.

    Da tempo però la S95, soffriva di un problema all’obbiettivo, che causava una chiazza bianca nella maggior parte delle foto.
    Ho quindi inziato a cercare una sostituta.

    Inizialmente mi sono fiondato su una “rugged”, ovverro una Fujifilm XP130, che essendo “rugged”, mi avrebbe permesso di preoccuparmi meno durante l’attività sportiva, in caso di freddo, pioggia, urti etc.. L’ho abbandonata dopo 2 mesi, perchè il confronto delle foto era abissale. Ok che non necessito di chissà che qualità, però le foto fatte con quest’ultima, facevano veramente pena.

    Allora, legato emotivamente al mio modello iniziale, ho provato a cercare qualche usato di Powershot S95, e alla fine ho trovato una powershot S100 (il modello successivo), usata ad un ottimo prezzo (80 Euro). Il problema è che dopo neanche 2 mesi, e con un solo utilizzo alle spalle, mi ha abbandonato, dandomi il famoso errore dell’obbiettivo (praticamente si è bloccato e non rientra più).. Una bella sfortuna, considerando che purtroppo la vedo di difficile sistemazione. E’ una fotocamera di 10 anni fa e probabilmente il costo di riparazione (sempre se fattibile) si aggirerà sul prezzo di vendita.

    Sto quindi pensando (mio malgrado), di procedere con un’altro acquisto.

    Volevo chiedere se avete qualche suggerimento di una buona compatta, piccola, ma che abbia una resa di fotografia decente (Almeno pari alla S100 o S95), e che abbia la funzione Manuale (o almeno la priorità di diaframma).
    Volendo stare sui 100 Euro, mi accontento di un modello di qualche anno fà, in modo che possa acqusitare un usato e non spendere una follia. Devo sempre considerare che sarà una fotocamera ipoticamente soggetta a stress (caldo, freddo, pioggia, neve), quindi non ha senso spendere molto.
    La mia S95 (problema della macchia bianca a parte), funziona ancora benissimo dopo 12 anni di utilizzo in qualsiasi condizione.

    Grazie mille!

    #1864578
    Angor
    Partecipante

    non saprei come aiutarti a cercare un sostituto perchè, effettivamente, la S100 pare proprio un bel mix di qualtà in quella fascia di prezzo e peso.

    A quelle cifre puoi trovare, infatti, dell 1000D o 450D con il loro 18-55, ma non ci siamo come peso e ingombri.

    Un’alternativa, se non hai fretta, è provare a sostituire l’obiettivo:

    link asta ebaylink asts

    in queste macchinette, infatti, non è difficile avendo un attimo di manualità e il gruppo comprende lente e sensore, per cui risolve sicuramente il problema.
    Riesci a postare una foto con la famosa macchia? magari è solo un granellino di polvere caduto sul filtro AA del seonsore e potresti provare a toglierlo.

    Ti capisco perchè io sono alla mia 3a o 4a ixus 130, che uso per le uscite in bici: qualità sufficiente, piccolissima, economica.
    Ne ho anche riparate 2 con quei kit di sostituzione, e una l’ho fatta anche IR, giusto per fare una prova.

    #1864583
    Davide
    Partecipante

    Grazie, ti allego due file della famosa “Macchia bianca” della S95..
    Purtroppo non ho mai aperto una fotocamera e ho pochissima esperienza (e manualità) della cosa..

    Ho guardato la ixus 130, ma non ha alcuna funzione in manuale, corretto? La resa delle foto è comunque buona?
    Purtroppo facendo alpinismo, mi trovo a dover scattare anche in situazioni di luce scarsa, per quello la S95 e la S100 erano ottime.

    Sono aperto a consiegli anche su altri modelli, anche se sto capendo che purtrippo, la S95/S100 sono insuperabili..

    IMG_0234_compressed.jpg IMG_0238_compressed.jpg

    #1864651
    Angor
    Partecipante

    a vederlo così sembrerebbe polvere su una delle lenti o appunto una macchia sul filtro AA del sensore, tipo ad esempio un goccina d’acqua evaporata. Se fosse la mia proverei a darci un’occhiata, ma appunto serve una certa manualità, più che altro un minimo di esperienza a smontare apparecchiature elettroniche.

    no, la ixus 130 era solo un esempio di quella che uso io nonostante gli anni e nonostante me ne siano rotte diverse continuo a ricomprarle….al momento ne ho tipo 4 e 10 batterie almeno.
    comunque non va bene per te perchè non ha la funzione manuale e sale solo fino a 3200 ISO, peraltro meglio comunque evitarli, e la qualità dell’immagine è inferiore. Il sensore della S100 è più grosso, anche se non di tantissimo, ma fa la differenza.

    Ci sono le serie G che offrono interessanti caratteristiche, ma sono più grosse…la S in pratica è una G più piccola.

    #1864733
    Davide
    Partecipante

    Ok, grazie mille per ora. Ma quindi la S100 Non ha un vero e proprio erede?

    #1864735
    Angor
    Partecipante

    dovrebbe esserci la S110 e S120…ovviamente costicchiano qualcosa in più

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX