Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Compatta di buona qualità: S90 oppure Fuji F200EXR?

Compatta di buona qualità: S90 oppure Fuji F200EXR?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577954
    Maril1
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, vorrei cambiare la mia vecchia compattina Nikon 4100 acquistata parecchi anni fa. L’esigenza è di trovare una compatta con buone prestazioni in termini di resa, oltre ad un obiettivo grandangolare e se possibile -ma non è vincolante- un po’ più di zoom rispetto all’attuale 35-105. Mi interessa anche la possibilità di utilizzare le impostazioni manuali. La userei prevalentemente durante le gite in montagna (scialpinismo, trekking), quindi deve essere piccola e leggera! Ho individuato la Canon S90 o come alternativa la più economica Fuji F200EXR. Sarei tendenzialmente portata a orientarmi sul marchio Canon ma mi chiedo se, per l’utilizzo che ne farei, non valga la pena di “accontentarsi” della F200EXR. A vostro avviso la differenza di prezzo è dovuta soltanto alla possibilità di avere il formato RAW (che io credo non utilizzerei) o ci sono altri elementi distintivi? Qualcuno ha avuto modo di utilizzare entrambi i modelli e mi può fornire un consiglio in merito alla scelta? Grazie mille!

    #1577971
    User ID 449669242
    Partecipante

    Ciao e benvenuto/a su [can]. Per la S90 ne hanno parlato molto qui: forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=377778

    #1578327
    Maril1
    Partecipante

    Ciao, grazie del benvenuto! La SX210 l’avevo già scartata perché ha un sensore più piccolo (1/2,3) rispetto alla S90 (1/1,7), oltre ad un obiettivo meno luminoso. Ho letto con attenzione molti dei vostri post recenti; poiché non ho trovato informazioni sulla Fuji F200EXR (giustamente, visto che non è una Canon!) mi chiedevo se a qualcuno è capitato di utilizzarla, anche occasionalmente, e può darmi un consiglio per orientarmi nell’acquisto. Le esigenze principali sono quelle specificate sopra; in sostanza non so se fidarmi della Fuji F200EXR (zoom leggermente più potente, prezzo più basso, sensore altrettanto grande) o se spendere un po’ di più e andare sul sicuro con l’ottima S90. Grazie per gli eventuali consigli!

    #1578330
    User ID 449669242
    Partecipante

    Non penso troverai qualcuno qui che abbia avuto in mano la Fuji F200EXR, di solito capita di avere un amico che usa fotocamere di marche diverse da Canon e si guarda il prodotto come si comporta, ma è più facile trovare nikon, lumix, o sony che non fuji. Qui c’è il test della Fuji F200EXR, spero possa aiutarti: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf200exr/

    #1578347
    Maril1
    Partecipante

    Grazie mille! Da quello che mi dici Fuji è poco diffusa; il che mi fa pensare… La recensione di DPReview tuttavia non è male: il giudizio finale è “highly reccommended”. Comparerò le due recensioni (S90-F200EXR) prima di prendere una decisione. Ciao e grazie!

    #1578482
    ermes33
    Partecipante

    Se ti posso aiutare con questa mia esperienza: Non ti elenco tutte le compatte che ho avuto, solo le ultime: Canon 950IS, Fuji F100, Canon G7. Ho provato la F200 e dopo tanto cercare ho comperato la famosa S90, devo dirti che dalle ultime prove che ho fatto ieri sera sono ultra contento. Immagina che ho scattato durante la notte una 50ina di foto ad una manifestazione, i risultati sono molto soddisfacenti, ho scattato nelle stesse condizioni dell’anno scorso dove ho avuto una percentuale di insuccessi paurosa. In conclusione posso dirti che la S90 è la miglior fotocamera compatta che abbia mai avuto. I difetti maggiori sono da imputarsi all’ergonomia: mi riferisco al flash che si solleva e alla rotellina posteriore. Se hai altre domande, non hai che da chiedere.

    #1578488
    MrSplendini
    Partecipante

    Le fuji F hanno un sensore da 1/1,6″ con una particolare disposizione dei pixel a nido d’ape. Il sensore della S90 invece è da 1/1,7″ quindi un pelo più piccolo, ma altamente sensibile. Un mio amico ha la fuji F100FD e le foto che ho visto sono notevoli. A mio parere sul sensore siamo allo stesso livello credo. Quindi diventa una questione di “vetro”. La fuji ha uno zoom più ampio, e per l’uso che ne devi fare mi sembra più consigliato. Io ho una S90, e ammetto che è sopra la media delle compatte, ma a volte sento l’esigenza di uno zoom un pò più ampio. il raw poi è un discorso variegato, chi dice che è essenziale chi no. Io sono dell’idea che se uso la compatta è perché mi serve in quel momento qualcosa di pratico e comodo, quindi non ho voglia di perdere delle giornate a convertire in post produzione 200 foto delle vacanze o della gita fuori porta fatte in RAW. Se ho voglia di lavorare sulla foto uso la reflex che è più dedicata. Comunque il consiglio che ti do è provale entrambe. Vai in un negozio e provale, poi magari le compri su internet, ma perdi un pò di tempo a cercare il negozio che venda i modelli in questione e provale.

    #1581534
    Maril1
    Partecipante

    Acquistata S90!!! Già testate le funzionalità base durante una settimana di vacanza in Sicilia: è semplicemente superlativa. Ho scattato foto di interni e in notturna che mai avrei potuto fare con la mia precedente compatta. Piccola e maneggevole, nessun grosso problema neppure con l’ergonomia. Molto comoda la ghiera anteriore. Un po’ fastidioso il flash pop-up, ma mi abituerò col tempo. Non sono un’esperta ma la qualità delle immagini mi pare molto buona. Sono molto soddisfatta dell’acquisto!

    #1581564
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Maril1: Acquistata S90!!! Già testate le funzionalità base durante una settimana di vacanza in Sicilia: è semplicemente superlativa. Ho scattato foto di interni e in notturna che mai avrei potuto fare con la mia precedente compatta. Piccola e maneggevole, nessun grosso problema neppure con l’ergonomia. Molto comoda la ghiera anteriore. Un po’ fastidioso il flash pop-up, ma mi abituerò col tempo. Non sono un’esperta ma la qualità delle immagini mi pare molto buona. Sono molto soddisfatta dell’acquisto!

    Ottimo acquisto. Hai comprato un prodotto da intenditori che ti regalerà sicuramente degli ottimi scatti!! Anche io sono riamsto colpito da alcune foto fatte al chiuso in luoghi bui come chiese o simili e con un po’ di mano ferma si portano a caso degli scatti notevoli!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX