- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Agosto 30, 2014 alle 5:07 pm #1811764MolotovPartecipante
Una community di medio piccole dimensioni, nasce e si evolve soprattutto grazie a tre elementi principali:
1) caratteristiche della piattaforma software;
2) community management, ovvero capacità dello staff nella gestione dei rapporti con l’utenza;
3) contenuti.
Ebbene vorrei congratularmi con lo staff per le capacità di gestione delle situazioni “critiche”. [ado]
Agosto 30, 2014 alle 5:41 pm #1811766valeriobryPartecipanteGrazie Molotov, e aggiungo:
4) capacità degli utenti di trasformare la “community” in un gruppo di amici!
Agosto 30, 2014 alle 10:23 pm #1811782LuppoloPartecipanteIn molti casi delle amicizie fraterne
Agosto 31, 2014 alle 2:19 am #1811792MolotovPartecipante[quote=”valeriobry” post=639234]4) capacità degli utenti di trasformare la “community” in un gruppo di amici![/quote]
Non sono d’accordo, nel senso che gli utenti possono comportarsi in modi diversi anche in relazione all’ambiente ed al clima creato dallo staff.
Non sai mai chi c’è dall’altra parte, lo staff e dintorni può trasformarlo in un ottimo collaboratore ma anche in un nemico giurato. Ho visto realtà sprofondare dietro i continui attacchi provenienti da più utenti che lo stesso staff aveva trasformato in nemici. ):(
Così come ne ho viste altre, prosperare grazie all’elevato numero di ottimi collaboratori che lo staff ha saputo coltivare e fidelizzare nel tempo. (o)
La capacità di creare un team é sempre merito dello staff.Agosto 31, 2014 alle 12:17 pm #1811800GianMauroPartecipanteMolotof, grazie.
Vedi lo staff, regolamento a parte, tiene molto a delle buone regole, l’educazione e il rispetto reciproco. Regole basilari ma non sempre ovvie.
Poi in generale questo posto non è diverso da altri e come tale è ovviamente sempre migliorabile e criticabile ma ti posso assicurare che lo staff c’è la mette tutta per tentare di fare le cose bene.
Poi come dice Filippo qui ci sono tanti amici….
Agosto 31, 2014 alle 6:19 pm #1811815MolotovPartecipanteNon sono un amante dei regolamenti, anzi non mi sono mai interessati, li trovo inutili e scritti solo per gli altri, visto che i primi a non rispettarli sono quali sempre i membri dello staff. Parlo per esperienza, una lunga esperienza.
All’operato dello staff, invece, ho sempre attribuito grande valore, anche per questo ho aperto questo thread.
Ecco bravo, tutto e sempre migliorabile!
Una scelta che non capisco, ma mi sono adeguato, è quella di non volere threads relativi ai malfunzionamenti.
Se tutti gli utenti fossero invitati a segnalarli sarebbe solo un vantaggio per lo staff.
Sì d’accordo esistono gli MP ma su Kunena fanno passare la voglia di scriverli.
E poi, vogliamo facilitarle ed incentivarle queste segnalazioni, o le trattiamo come se fossero dei tabù?Lo so sono uscito un pò dal seminato, ma può sempre essere utile.
Non so se ho “colto” il commento di Filippo/Lippolo, ma in tutte le community sono sempre nate amicizie, sicuramente anche qui.
Agosto 31, 2014 alle 6:58 pm #1811818Lorenzo CanonianiAmministratore del forum[quote=”Molotov” post=639275]Non sono un amante dei regolamenti, anzi non mi sono mai interessati, li trovo inutili e scritti solo per gli altri, visto che i primi a non rispettarli sono quali sempre i membri dello staff. Parlo per esperienza, una lunga esperienza.
[/quote]Attenzione a non diffondere disinformazione su questo aspetto.
Il rispetto del regolamento e’ fondamentale per una comune e pacifica convivenza nella community a cui tutti si devono attenere.
I membri dello staff hanno il compito di vigilare che le norme vengano rispettate attuando naturalmente le regole del buonsenso
Se nelle tue precedenti esperienze in altri siti hai notato comportamenti diversi non ci interessa, in canoniani funziona cosi’.
[lo]
Agosto 31, 2014 alle 8:19 pm #1811822MolotovPartecipanteLorenzo70, non mi fraintendere, sto parlando dalla mia personale esperienza in generale e non di questo forum. Pertanto, nessuna disinformazione.
Sarei curioso di sapere qual’è la percentuale di utenti che si legge il regolamento dei forum 🙂
Sulle regole del buon senso sono pienamente d’accordo con te, bastano e avanzano. [lo]
Gennaio 27, 2015 alle 3:49 am #1823964MolotovPartecipanteMi sono congratulato troppo in fretta con lo staff, nel 2015 non è possibile ricorrere ancora al ban come strumento di gestione di una community, così come non lo si può indicare come gruppo di utenti, ma se i 60.000 utenti sono solo 60 con fatica, allora ci può stare anche di peggio. [lo]
Gennaio 27, 2015 alle 10:13 am #1823974LuppoloPartecipanteCi sei mancato, eravamo preoccupati…
Non si fa così, se uno sparisce dovrebbe avvertire!Gennaio 27, 2015 alle 11:48 am #1823988Lorenzo CanonianiAmministratore del forumBene, vedo che il periodo di sospensione non e’ servito, direi proprio che e’ giunta l’ora di salutarci definitivamente.
[lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.