Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Confronto “ruspante” Canon A700 vs. Nikon7600

Confronto “ruspante” Canon A700 vs. Nikon7600

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237683
    Marco747
    Partecipante

    Ho acquistato la compatta Canon tre mesi fa (appena uscita) convinto dalle foto eccellenti prodotte da tutti i miei amici possessori di Canon (compatte o reflex) e dalla possibilità di controllare pressochè totalmente in modo manuale le funzioni della A700 (cosa non possibile sulla piccola Nikon). Tuttavia ho deciso di fare qualche paragone tra le due macchine impostandole entrambe in modalità completamente automatica (quindi con la ghiera in posizione “verde”). Le cose che ho notato sono le seguenti: 1)scattando foto in esterno di giorno la nikon restituisce colori più accesi (stranissimo), soprattutto l’azzurro del cielo che invece sulla canon viene saturato e diventa praticamente bianco in diverse circostanze; 2)scattando foto in interni in scarsa condizione di luce e con il flash disinserito (con il cavalletto) la canon restituisce immagini completamente buie e non scende sotto 1/8 di secondo come velocità di otturazione, mentre la nikon si adatta perfettamente alla poca luce; 3)sempre in interno senza flash, con il cavalletto ma con buona luce artificiale alogena, la nikon produce colori molto più caldi e brillanti rispetto alla canon e l’immagine è più luminosa. 4)Le foto scattate in interno con il flash risultano stavolta più luminose, calde e brillanti con la Canon rispetto alla Nikon (forse anche a causa del flash microscopico montato su quest’ultima). Oltretutto il Bianco sulla Nikon sembra leggermente azurrino. 5)I file salvati dalla Canon sono più voluminosi di quelli della nikon (dovrebbe essere un buon segno) nonostante un megapixel in meno. Siccome sono assolutamente convinto della superiorità qualitativa delle digitali canon rispetto alle nikon (almeno fino alla serie 7000) i risultati citati nei primi tre punti, peraltro non necessariamente significativi, potrebbero dipendere dal modello in mio possesso che potrebbe essere difettoso, oppure potrebbero dipendere dal software delle due macchine che gestisce in modo diverso la modalità completamente automatica. Tuttavia se qualcuno di voi ha qualche spiegazione diversa o qualche suggerimento… :al

    #1237689
    flx2000
    Partecipante

    Le situazioni di cui parli sono molto particolari e non è semplice prenderle in considerazione così per “sentito dire”. Voglio dire che le tonalità di colori più accesi non vuol essere necessariamente un pregio: i colori migliori sono quelli reali, non quelli ricalcolati dalla fotocamera per accentuarli. Lo scatto a 1/8 di secondo non è il limite della fotocamera (ovviamente!) quindi se ha scelto questo tempo al 99% è perché la valutazione della luminosità ha rilevato qualche fonte di luce nel punto in cui viene misurata l’esposizione. Il tasto di blocco lettura esposizione serve per evitare circostanze del genere. Il bilanciamento del bianco è un discorso a parte: è un processo software quindi dipende dalla programmazione del chip grafico della fotocamera. Hai ragione per quanto concerne la dimensione delle foto: le JPEG in alta risoluzione della Canon hanno qualità 100% e sostituiscono il formato “non compresso” delle fotocamere di fascia più alta.

    #1237690
    Geniale
    Partecipante

    Io ho una nikon compatta, la coolpix 5700. All’epoca dell’acquisto il confronto con la G3 della canon mi convinse per la nikon: i colori, la qualità del corpo macchina, la duttilità e il formato raw pressoché perfetto (ovviamente tutte considerazioni relative a macchine molto amatoriali). Quindi abbandonerei i giudzi partigiani che a volte si fanno (come diceva Guccini: “coi miti non si scherza, abbasso il Milan viva Coppi…”). Non conosco le due macchine di cui parli, ma nulla di più probabile che per alcuni aspetti la nikon superi la canon.

    #1237691
    Marco747
    Partecipante

    Mi è capitato di impostare manualmente tempi molto lunghi tuttavia pare proprio che l’esemplare in mio possesso non voglia scendere sotto 1/8 in mdalità automatica, anche in assenza totale di fonti luminose (stanza buia). Concordo con te circa il commento sui colori ma quando il cielo appare bianco invece che celeste mi dispiace un pò, perchè se uso io la macchina posso gestirla manualmente ma se la presto ai miei… :nw

    #1237706
    Marco747
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2006/DSCN0396.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0109.jpg[/IMG] Questo è un esempio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX