Ciao Aldo, visto che la domanda che poni ha poco a che vedere con la tecnica fotografica ma è più informatica pura che altro, dato che questo è il campo in cui mi muovo meglio (sono venti anni che faccio questo mestiere…), provo a risponderti. Quello che poni è un bel dilemma in quanto, per esperienza, non esiste un supporto sicuro in assoluto. Per assurdo, erano più sicuri i “vecchi” negativi che gli attuali HD e/o CD/DVD. Nel mio lavoro ne ho viste di tutti i colori…nel senso che, senza una spiegazione plausibile, anche i supporti più collaudati si “smemorizzavano” ed avremmo perso i dati se non avessimo avuto i backup su nastro. A questo punto quindi, l’unico modo è cercare di minimizzare il rischio di perdita facendo più copie delle foto che non vogliamo assolutamente perdere. Questa è la mia tecnica: 1. Memorizzazione dei .CR2 (io fotografo sempre in raw) sull’HD principale del PC e riversamento in doppia copia su DVD (o cd, dipende dalle dimensioni) 2. Ogni sera, scheduled job di Windows che ad una ora specifica mi copia tutte le directory dati su un disco di backup sempre interno al PC. 3. Se ho tempo, sporadicamente, riverso il mio album fotografico su un disco esterno. Se dovesse capitarmi di perdere qualche foto importante penso che l’unica soluzione sia andare a Lourdes… Ciao Jack