Home » Topic » Tecnica fotografica » Conservazione dei file

Conservazione dei file

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1239422
    aldo1971
    Partecipante

    Salve a Tutti, sono da poco passato al digitale e quindi, dopo circa 20 anni di utilizzo della Minolta di papà (anziana di 36 anni – non oso chiamarla vecchia), mi si pongono numerosi interrogativi. Uno dei più assillanti riguarda la conservazione dei files e quinda la sicurezza dei dati. Esiste un modo sicuro per archiviare i files e sottrarsi alla possibilità di perdrerli o danneggiarli? Premetto che non ho ancora fatto foto che ritengo di un certo valore sto ancora testando le possibilità della 350D e sul come utilizzare il digitale attraverso l’esperienza acquisita con l’analigico. Grazie per ogni consiglio, Aldo

    #1239423
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Aldo, visto che la domanda che poni ha poco a che vedere con la tecnica fotografica ma è più informatica pura che altro, dato che questo è il campo in cui mi muovo meglio (sono venti anni che faccio questo mestiere…), provo a risponderti. Quello che poni è un bel dilemma in quanto, per esperienza, non esiste un supporto sicuro in assoluto. Per assurdo, erano più sicuri i “vecchi” negativi che gli attuali HD e/o CD/DVD. Nel mio lavoro ne ho viste di tutti i colori…nel senso che, senza una spiegazione plausibile, anche i supporti più collaudati si “smemorizzavano” ed avremmo perso i dati se non avessimo avuto i backup su nastro. A questo punto quindi, l’unico modo è cercare di minimizzare il rischio di perdita facendo più copie delle foto che non vogliamo assolutamente perdere. Questa è la mia tecnica: 1. Memorizzazione dei .CR2 (io fotografo sempre in raw) sull’HD principale del PC e riversamento in doppia copia su DVD (o cd, dipende dalle dimensioni) 2. Ogni sera, scheduled job di Windows che ad una ora specifica mi copia tutte le directory dati su un disco di backup sempre interno al PC. 3. Se ho tempo, sporadicamente, riverso il mio album fotografico su un disco esterno. Se dovesse capitarmi di perdere qualche foto importante penso che l’unica soluzione sia andare a Lourdes… Ciao Jack

    #1239430
    aldo1971
    Partecipante

    Grazie Jack, ho afferrato il messaggio! Aldo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX