Home » Topic » Tecnica fotografica » Conservazione pellicole

Conservazione pellicole

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237324
    FlashFX
    Partecipante

    Salve, avrei bisogno di una info: a che temperatura è meglio conservare le pellicole non esposte perchè possano mantenere al meglio la loro resa? nel caso specifico sarebbero qualche decina di rulli 135 di Astia100f (meglio frigorifero o congelatore, sulla confezione è indicato al di sotto dei 15°C, ma addirittura sotto zero è possibile che si rovinino?) Grazie!!!

    #1244258
    longdream
    Partecipante

    La conservazione delle pellicole vergini richiede temperature non superiori ai 15°C, inferiori a 0°C per lo stoccaggio in lungo periodo. Questo evita il naturale degrado degli alogenuri che possono portare a dominanti cromatiche o variazioni della sensibilità. Per le pellicole esposte sono sufficienti temperature inferiori a 25°C per il medio periodo e inferiori a 10°C per il lungo periodo, sempre con umidità compresa tra il 30% e il 50%. È importante comunque sviluppare la pellicola il prima possibile, per evitare il decadimento degli alogenuri.

    #1244260
    dwaim
    Partecipante

    io le tengo in frigorifero… ma se preferisci tenerle in congelatore ti consiglio di metterle dentro un sacchetto frigo ben chiuso… così che non si formi condensa dentro la confezione dei rullini!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX