Home » Topic » Mi presento » CONSIGLI

CONSIGLI

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865046
    Emiliano
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Sono Emiliano, vivo a Bologna.
    A febbraio ho acquistato una Canon 250d con il classico 18-55; erano anni che sognavo di acquistare una macchina fotografica e finalmente, dopo aver guadagnato i miei primi soldini, mi sono tolto questa soddisfazione.
    Sono stati 3 mesi di esperimenti, tentativi e anche qualche soddisfazione (sono riuscito ad ottenere degli scatti dei quali posso ritenermi davvero contento), ora sto guardando ad altri obiettivi.
    In particolare vorrei prendere un grandangolare, ma non ho davvero idea su quali parametri basare la mia ricerca.
    Il motivo principale per cui sto cercando un nuovo obiettivo è che con il 18-55 non riesco ad ottenere una buona nitidezza e un buon grado di dettaglio nelle foto di paesaggi.
    Quindi eccomi qua, in cerca di consigli da parte di chi sicuramente è in grado di darne [ado]
    Premetto che, con il tempo, intendo esplorare anche altri tipi di fotografia (come la fotografia ritrattistica e quella sportiva), però al momento ho capito che sono molto attratto dai paesaggi.
    Non so se sono nella sezione giusta del forum, imparerò ad ambientarmi.
    Grazie in anticipo per l’attenzione!

    #1865047
    albo49
    Partecipante

    Ciao Emiliano, benvenuto su canoniani.
    Disponi già di una buona attrezzatura che ti farà fare ottime foto.
    Per tanti generi fotografici il 18/55 si è dimostrato sufficientemente buono e in grado di soddisfare molti fotoamatori.
    E’ un’ottica tuttofare con la quale puoi fare tranquillamente paesaggio e ritratto (se cerchi nel web trovi molti esempi di ottima fattura).
    Nitidezza e dettaglio si esaltano con un adeguato livello di illuminazione e con i giusti parametri di ripresa. Se vengono a mancare questi, tutti gli obiettivi possono dare risultati insoddisfacenti.
    Non ti consiglio alternative, si corre il rischio di spendere inutilmente soldi che poi non ti ritornano.
    Se usi il cavalletto, se imposti bene i parametri di scatto e se sei in buona posizione rispetto alla luce presente sulla scena, farai paesaggi eccellenti e non solo col tuo 18/55.

    #1865048
    Emiliano
    Partecipante

    Ok grazie mille per le dritte.
    Essendo un neofita mi sono guardato intorno (e continuerò a farlo) e ho visto tante cose interessanti su cui appunto desidero informarmi.
    Ad esempio mi manca ancora un cavalletto (anche se era già nella lista degli acquisti); leggendo articoli e vedendo fotografie scattate da altre persone ho scoperto anche dell’esistenza di filtri, in particolare il polarizzatore e il filtro ND hanno catturato la mia attenzione, oppure ho visto che in molti utilizzano un paraluce. Sono tutte cose su cui prima o poi probabilmente sbatterò la testa e che sono curioso di provare.
    La situazione che mi ha “turbato” e mi ha spinto ad iniziare a guardare ad altri obiettivi è stata la fotografia di un tramonto in cui il paesaggio (perlopiù in una zona sottoesposta rispetto al cielo che invece era molto luminoso) risulta molto poco nitido, si riescono appena ad intuire i profili delle torri di Bologna e pochi altri dettagli.
    Sicuramente già oggi scatterei la foto cambiando alcuni parametri e provando ad usare il bracketing (che senza cavalletto diventa quasi impossibile da realizzare), ma appunto è stata in quella situazione che mi sono sentito limitato.
    Per ora seguirò il tuo consiglio e mi limiterò all’acquisto di un buon cavalletto per vedere se i risultati migliorano.
    Grazie mille del supporto!

    #1865049
    valeriobry
    Partecipante

    Il paraluce sempre!
    Quanto alle torri in lontananza, contro la foschia non puoi farci niente!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX